• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Volevo chiedervi qualche info sulle aquilegie(si scrive così..???)...La mamma di un mio amico èmi ha dato parecchi semi delle sue aquilegie...perchè un giorno che ero da lei le ho fatto i complimenti per i fiori...e così mi ha regalato i semi...!Volevo sapere come comportarmi...,quando e come seminarle...(l'ultimo sacchetto me lo ha dato un paio di giorni fa...)e tutto quello che può essermi utile....!!
Grazie mille in anticipo!:love_4: :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Io ne ho 5 piantine, una ormai vecchia, acquistata già in vaso, e 4 seminate 1,5anni fa e fiorite quest'anno per la prima volta. (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/44614-aquilegie.html)

Le mie le avevo seminate credo verso novembre e poi lasciate fuori, dicono che i semi di aquilegia devono sentire il freddo per germinare.
Armati comunque di pazienza, perchè fioriscono solo il secondo anno!

Ciao
Anitka

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita....bisogna aspettare così tanto???Ma conviene seminarle in piena terra o in vaso?Perchè ho paura di dimenticare dove le semino....

Anitka

Apprendista Florello
io al momento ne ho 1 a terra e 4 in vaso.
Appena mi trasferisco a casa nuova credo le passerò tutte a terra.
Il rischio di dimenticare dove stanno c'è solo in inverno, quando la pianta sparisce. A primavera poi rispunta e resta visibile fino a tutto l'autunno.

ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Se hai un giardino MOLTO grande e non ricordi tutte le piante che hai magari fai così: scegli il posto dove metterle a terra e lì interri a metà il VASO con le aquilegie. Tra un paio di stagioni, quando ormai sei abituato ad avere le aquilegie in quel dato punto allora le trapianti a terra.

Ciao
Anitka

Alto