• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

Alex81

Master Florello
Ve ne lascio anch'io qualcuna delle mie

010_1.jpg 025_2.jpg 020.jpg 0211.jpg

Era il lontano 2014...
Purtroppo ora è rimasto ben poco, mi erano rimasti dei semi, ho provato a ripiantarli ma dubito abbiano mantenuto la loro germinabilità, vedremo!

Vi scrivo soprattutto perchè qualche settimana fa, che pareva luglio per inciso, sono stato obbligato ad espiantarle causa ULTERIORI LAVORI IN GIARDINO. :banghead:
All'inizio tutto bene, poi nel giro di qualche giorno mi si son seccate tutte le foglie e tutti i germogli, si sbriciolavano! Pazienza, quest'anno non avrò aquilegie in giardino....ma secondo voi la pianta, non dovessero più ricrescere foglie, sopravviverà?! o_O
 

Rea

Giardinauta
Come si chiama la varietà doppia e dove l'avete trovata? Sono anni che la cerco, speravo in flor di quest'anno ma sicuramente salterà.
Io ho solo una varietà lilla e una bianco/gialla
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ve ne lascio anch'io qualcuna delle mie

Vedi l'allegato 555601 Vedi l'allegato 555606 Vedi l'allegato 555607 Vedi l'allegato 555608

Era il lontano 2014...
Purtroppo ora è rimasto ben poco, mi erano rimasti dei semi, ho provato a ripiantarli ma dubito abbiano mantenuto la loro germinabilità, vedremo!

Vi scrivo soprattutto perchè qualche settimana fa, che pareva luglio per inciso, sono stato obbligato ad espiantarle causa ULTERIORI LAVORI IN GIARDINO. :banghead:
All'inizio tutto bene, poi nel giro di qualche giorno mi si son seccate tutte le foglie e tutti i germogli, si sbriciolavano! Pazienza, quest'anno non avrò aquilegie in giardino....ma secondo voi la pianta, non dovessero più ricrescere foglie, sopravviverà?! o_O
Una più bella dell'altra.
Anni fa nacque una Aquilegia rosa in un foro delle pietre del camminamento che circonda la mia casa. In autunno mio marito la volle togliere da lì perchè gli dava fastidio. E provammo a trapiantarla. Aveva una radice molto grossa, ma la pianta non attecchí. Beh, dopo due anni la pianta tornò fuori, forse era rimasto un pezzo di radice ed è ancora lì.
PS Tutti gli anni invio molti semi alla banca del seme. Le mie sono meno belle delle tue, ma... Se vuoi qualche seme, mandami un MP.
 

Alex81

Master Florello
Come si chiama la varietà doppia e dove l'avete trovata? Sono anni che la cerco, speravo in flor di quest'anno ma sicuramente salterà.
Io ho solo una varietà lilla e una bianco/gialla

se dici a me, purtroppo non so aiutarti, è anni che non ho più a che fare con acquisti mirati, non saprei nemmeno darti dei nomi delle varietà, ho provato a ripiantarle da seme, dovesse nascere qualcosa avrei ancora una miriade di loro semi ;)
 

Rea

Giardinauta
Da un paio d'anni faccio acquisti on line da gorraonline.it. Mi sono trovata bene. Di aquilegie hanno una vasta scelta.
Se mi dici così, vado direttamente da gorra a fare un salto finita la quarantena. È a 25 minuti da casa mia
se dici a me, purtroppo non so aiutarti, è anni che non ho più a che fare con acquisti mirati, non saprei nemmeno darti dei nomi delle varietà, ho provato a ripiantarle da seme, dovesse nascere qualcosa avrei ancora una miriade di loro semi ;)
Tranquillo! Era per sapere, perché nei garden limitrofi trovo sempre e solo quelle a fiore semplice. Poi ogni tanto qualche colore particolare, ma mai le doppie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco altre foto.
DSCN1699.jpg
Kristall, acquistata lo scorso anno da gorraonline.

DSCN1700_LI.jpg
Altre due piccole coraggiose, acquistate quest'anno sempre da gorra. Nei giorni scorsi ho postato altre foto di altre piccole coraggiose.
DSCN1702.jpg
Un colpo d'occhio.
DSCN1703.jpg
Un altro colpo d'occhio.
DSCN1181.jpg DSCN1190.jpg
Le bellissime rotstern e koralle dell'anno scorso, che quest'anno non si sono più svegliate.


PS Scusatemi se "rompo" con le mie foto. Sono sola e in questo periodo il giardinaggio mi aiuta più del solito, perciò abbiate pazienza con me.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
DOMANDA AI SUPERESPERTI

Queste due aqui mi sembrano della stessa varietà. E' possibile ibridarle? E se sì, come?
Vedi l'allegato 558114

Grazie
Sì.
Scegli la pianta portaseme.
Scegli la pianta padre.
Taglia via con forbici per unghie dai fiori della pianta portaseme petali e stami gialli e lascia i soli pistilli verdi e umidi.
Prendi un pennellino o stacca le antere gialle dalla pianta padre.
Sfrega pennello sporco di polline (la polverina gialla) o le antere mature sui pistilli dei fiori emasculati della pianta portaseme.
Incappuccia con un sacchetto di carta i fiori impollinati per evitare impollinazioni accidentali da api et al. e scrivi data e tipo di incrocio:
es: rosa x blu
oppure blu x rosa (la pianta portaseme va sempre per prima, il padre sempre dopo il x)
Lascia maturare i semi.
Raccoglili.
Seminali nel 2021 se ci sarai ancora.
Nel 2022, sempre se sarai in vita, ci dirai.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Doppio evviva. Anche la rotstern si è risvegliata.
DSCN1723.jpg

E già che ci sono posto altre due foto.

DSCN1726.jpg
Sembra bianca, ma è di un rosa chiarissimo.

DSCN1725.jpg

Questa invece è bianca con leggere sfumature rosate. La acquistai anni fa al lidl: era in una confezione di aquilegia alpina. Ricordo che chiesi qui nel forum se tra le a. alpine ne esistesse una varietà bianco/rosata, ma nessuno mi rispose. Oggi penso ad un errore di confezionamento.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come si chiama la varietà doppia e dove l'avete trovata? Sono anni che la cerco, speravo in flor di quest'anno ma sicuramente salterà.
Io ho solo una varietà lilla e una bianco/gialla

Da qualche anno "inondo" la Banca del seme con i miei semi di aquilegia. Se per varietà doppia intendi le a. denominate barlow , ho inviato alcune bustine di semi anche quest'anno. Se ti interessa e se, come spero, ci sarà anche la BDS 2020/2021 , potresti iscriverti.
Oppure inviami un messaggio privato col tuo indirizzo che te li spedisco.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Alcune piante stanno rifiorendo dopo aver fatto i semi. Cosa strana.
Stefano Sangiorgio e tutte le persone esperte come lui, che ne dite?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come stanno le vostre aquilegie?
La parte aerea della maggior parte delle mie è scomparsa e solo in 2/3 delle più vecchie si vedono nuove foglioline. Speriamo...
 
Alto