• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia

Mile

Florello Senior
Ciao a tutti, ieri in una breve gita al mare, ho rubato da un grande vaso fiorito di aptenia , due piccoli rami (non ho resistito). Come posso fare per farle radicare?? In acqua o direttamente nel vaso? grazie a tutti e buon 2018.
 

njnye

Florello Senior
Grazie, pensavo di tenerla in casa, sul davanzale della finestra.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Non dovresti avere problemi allora. Mettila in terriccio con molta sabbia o drenanti (visto che sono talee però la sabbia o la perlite sono le più indicate) e resisti alla tentazione di innaffiare.
 

reginaldo

Florello Senior
L'anno passato un mio vicino ha tenuto tre vasi di questa pianta tutto l'inverno a ridosso di un muro di confine, questa primavera ha fiorito. Il vicino non si è preoccupato anche quest'anno di darle un ricovero. Anch'io quest'anno ho ricuperato una pianta vicino un bidone della spazzatura, a cui ho tutte le cure possibili, è ancora su uno scaffale vicino alla porta finistra di una terrazza, la vedo ancora in buone condizioni. Vigileremo per non farla deperire.
 

njnye

Florello Senior
L'anno passato un mio vicino ha tenuto tre vasi di questa pianta tutto l'inverno a ridosso di un muro di confine, questa primavera ha fiorito. Il vicino non si è preoccupato anche quest'anno di darle un ricovero. Anch'io quest'anno ho ricuperato una pianta vicino un bidone della spazzatura, a cui ho tutte le cure possibili, è ancora su uno scaffale vicino alla porta finistra di una terrazza, la vedo ancora in buone condizioni. Vigileremo per non farla deperire.
La mia è fuori all'aperto, si è presa pure la neve. E' nel vaso insieme al delosperma, si sono seccati tutti i rametti che pendevano e ora ha delle belle foglioline nelle zone riparate dal coinquilino. Però è la prima volta che regge così bene l'inverno, lo scorso anno che era in vaso da sola è morta completamente (tanto che dell'aptenia variegata non sono riuscita a recuperare nulla e ora non ne ho più). Vedremo come procede, gennaio e febbraio sono sempre brutti mesi per le succulente in esterna.
 

njnye

Florello Senior
Beh, comunque può reggere anche -5°C, infatti è coltivata in tutta la zona mediterranea all'esterno
-5° nella zona mediterranea penso siano abbastanza rari. Dove l'ho vista coltivata in esterno non va quasi mai sotto lo 0 e se lo fa è per pochissimo tempo. Il problema è sempre l'umido e il gelo prolungato.
 

Mile

Florello Senior
La settimana scorsa e prima di Natale ad Asti siamo scesi anche a -9, percui se mi attecchisce l'anno prossimo va al riparo, al chiuso insieme alle altre piante.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Alto