• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia

majsan

Giardinauta
Il tuo clima invernale non è come quello di Messina.
In ogni caso, a fine inverno conviene sempre potare i rami secchi o maltrattati, così la pianta si rinnova e rifiorisce benissimo.

eh mi rendo ben conto solo che a me sembra che non cresca mai.. :(
sì fiorisce ogni anno (la ho da circa 2 anni) ma non si ingrandisce.. forse sbaglio qualcosa?
IMG_2796.jpg
[/IMG]
IMG_2797.jpg
[/IMG]

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi sembra ci sia niente di sbagliato dalle foto.
é un aizoiacea, quindi tanto sole e acqua proporzionata alla crescita.
Il fattore clima è molto influente con queste succulente.
In compenso attecchiscono facilmente...e quindi puoi usare i rametti apicali x aumentare le tue piante.
Normalmente non vanno concimate, ma se il tuo terriccio è esausto, un goccino di fertilizzante aiuta.

majsan

Giardinauta
grazie verdiana..
è che sì sono così piccole ormai da sempre che mi piacerebbe vederle + grosse e folte tutto qui..
sai cosa anche,purtroppo il mio balcone è a nord...
quindi poverine non ricevono molto sole,se nn in piena estate qualche ora verso tardo pomeriggio..:(
dici che forse dovrei portarle in ufficio tipo?dove il balcone è sempre al sole?(anche se fa un pò + freddo..)almeno x farle rimpolpare un pò dico..
e poi riportarmele a casa quando le vedo + folte?

verdiana

grazie verdiana..
è che sì sono così piccole ormai da sempre che mi piacerebbe vederle + grosse e folte tutto qui..
sai cosa anche,purtroppo il mio balcone è a nord...
quindi poverine non ricevono molto sole,se nn in piena estate qualche ora verso tardo pomeriggio..:(
dici che forse dovrei portarle in ufficio tipo?dove il balcone è sempre al sole?(anche se fa un pò + freddo..)almeno x farle rimpolpare un pò dico..
e poi riportarmele a casa quando le vedo + folte?
Portale in ufficio, purchè abbiano tanto sole e sempre all'esterno. :eek:k07:

majsan

Giardinauta
Portale in ufficio, purchè abbiano tanto sole e sempre all'esterno. :eek:k07:
ok
ti chiedo solo l'ultima cosa
ma poi non soffriranno mica vero se me le riporto tra qualche mese a casa (x il cambio di ambiente dico)?
visto che lì ricevono sole dalle 11 di mattina mentre a casuccia mia solo dalle 17 in poi e solo in estate :(

verdiana

ok
ti chiedo solo l'ultima cosa
ma poi non soffriranno mica vero se me le riporto tra qualche mese a casa (x il cambio di ambiente dico)?
visto che lì ricevono sole dalle 11 di mattina mentre a casuccia mia solo dalle 17 in poi e solo in estate :(
E che vuoi fare? Se l'unico modo di farle irrobustire è il balcone dell'ufficio :ciglione:
C.que in estate, poi le temperature sono + alte e quindi anche il tuo balcone poco soleggiato va bene.:D

musig

Giardinauta Senior
la mia è stata appena "robustamente" potata..... diventa enorme ogni anno, l'inverno lo passa fuori (anche questo freddo e lungo) e in primavera zac zac.. via tutto il secco e tutto quello "di troppo"...infatti ora è 1 /10 rispetto alla scorsa estate... e sta già buttando come una matta, cresce in fretta e torna sempre folta e splendida. la lascio un po' a se stessa, fuori, sul muretto del giardino al sole e alla pioggia. e al sole si riempie di fiorellini!!!

Alto