• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me se fiorisce già vuol dire che la temperatura è sufficientemente alta. senti, è forte come pianta, io lascerei tutto com'è, le mie talee sono fiorite l'anno scorso quando le ho prese in prestito che senz'altro le radici ancora non c'erano... e sta tuttora benone!
 

Loulou

Florello
Ok grazie io le sto tenendo in casa davanti alla finestra accanto alle semine perchè le prime prese un mese fa mi sono morte penso per il freddo, che dici, le tengo ancora dentro o le esco.
 

miciajulie

Fiorin Florello
per il freddo????? oddio, le mie son state fuori tutto l'inverno senza protezione, acqua neve e vento, anche meno 9, e stanno bene... forse non ti son morte per il freddo... se però sono abituate in casa, aspetta a 'uscirle', almeno fino a quando la notte non scende sotto i 10 gradi, se no le chocchi!
 

Loulou

Florello
Non vorrei rischiare come per le prime aspetto un pochino Grazie.
Mark domani ti metterò le foto o se mio marito non vuole il pc li metto stasera stassa
30.gif
ora sono al negozio.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io non toccherei niente, lascia che ti colori le giornate con i suoi bellissimi fiori. la mia l'ho riparata sulle scale e da un paio di settimane ha ripreso la vegetazione è tutta bella verde!...boccioli dalle mie parti è ancora troppo presto...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Loulou, anche secondo me puoi lasciarli i fiori, sono piante che attecchiscono con estrema facilità; anche a me erano state date delle talee con i fiori e hanno attecchito senza problemi :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mettila all'esterno, così radica prima. I fiori lasciali pure, tanto chiuderanno fra pochi giorni.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Loulou!
Si, come ha detto Verdiana, all'esterno e in pieno sole!
Alcuni rametti della mia variegata hannno radicato anche in inverno... E poi ho notato che è una pianta che non disdegna l'acqua! Bhe... come tutte le aizoaceae, resistono lo stesso alla siccità, ma se vengono bagnate regolarmente, sempre seguendo l'andamento delle temperature, son molto più belle!
 

majsan

Giardinauta
anche io ne ho qualche talea in 3 vasi diversi ma noto che durante l'inverno che stanno cmq fuori in balcone al freddo sono molto meno verdi acceso,e si seccano moltissime parti,così qualche giorno fa ho tagliato le parti + secche ma ora temo che nn fioriscano :cry: ma erano proprio brutte da vedere...
ma forse dovevo bagnarla anche durante l'inverno?
le mie al momento non sono belle verdi e toniche come quelle che vedo nella foto..:(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
anche io ne ho qualche talea in 3 vasi diversi ma noto che durante l'inverno che stanno cmq fuori in balcone al freddo sono molto meno verdi acceso,e si seccano moltissime parti,così qualche giorno fa ho tagliato le parti + secche ma ora temo che nn fioriscano :cry: ma erano proprio brutte da vedere...
ma forse dovevo bagnarla anche durante l'inverno?
le mie al momento non sono belle verdi e toniche come quelle che vedo nella foto..:(
Il tuo clima invernale non è come quello di Messina.
In ogni caso, a fine inverno conviene sempre potare i rami secchi o maltrattati, così la pianta si rinnova e rifiorisce benissimo.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Ciao Loulou!
Si, come ha detto Verdiana, all'esterno e in pieno sole!
Alcuni rametti della mia variegata hannno radicato anche in inverno... E poi ho notato che è una pianta che non disdegna l'acqua! Bhe... come tutte le aizoaceae, resistono lo stesso alla siccità, ma se vengono bagnate regolarmente, sempre seguendo l'andamento delle temperature, son molto più belle!

variegata...la tua pianta e grande? una talea viene fuori
 
Alto