• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia: povera pianta...

E

elenina

Guest
ho un'aptenia cordifolia in un vaso; fino a qualche settimana fa era fuori visto che la temperatura era alta. ora l'ho ritirata in casa. all'inizio l'ho messa sopra un mobile della cucina credendo che lì al calduccio stesse bene, per di più non la innaffiavo tanto per paura di fare danni...ma...le foglie sono diventate...molli:eek: , sono tutte "sgnecche" (come si dice da noi), allora gli ho cambiato posto e l'ho annaffiata per bene, ora è un pò più al fresco e non così in alto, riceve luce e la temperatura è costate ma non troppo alta. ma non dà segni di ripresa:angry_2: : come faccio? non so più dove sbatterla 'sta benedetta pianta!:cry:
grazie
elena

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so cosa vuol dire "sgnecche" :D, ma se sono "molli" non è un buon segno... Dovrebbe essere resistente ad un pò di freddo però, a quanto dicono QUI... Lasciala tranquilla e vedi cosa succede...
senzasperanza.gif

pacho

Aspirante Giardinauta
Aptenia cordifolia

Tutti gli anni dalla costa centro-occidentale sarda ne prendo dei polloni ( lì è quasi infestante ,centinaia di metri quadri sulle rive del mare a poci metri dalla battigia) ho preso anche la terra per invasare. Tutto bene sino a che non cala la luce e la temperatura poi .....
Ho deciso di lasciarle dove sono.

ciaseta

Florello Senior
io ne ho una in vaso abbastanza grande,regalo della suocerina! 2 piccolissime ottenute da talea e 2 taleine: le ho schieffate direttamente in serretta fredda e sembrerebbero ancora incolumi...:)

Alto