• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aprire un agriturismo

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei un consiglio, se qualcuno ne sa qualcosa
vorrei aprire un agriturismo, che dite è una strada che qualcuno ha già percorso, è fattibile, ci si vive?
vorrei ristrutturare la vecchia casa di mio marito e riaprire la sua vecchia impresa agricola, che ne dite!?
grazie

belpa

Master Florello
come sempre dipende da che budget o da che finanziamenti hai come partenza, perchè ristrutturare non è come fare una casa x novo, non sai mai le sorprese che ti ritrovi cammin facendo..... Prima di fare un passo simile fatti due ricerche di mercato per sapere se nella tua zona la cosa potrebbe suscitare qualche interesse. io non ho alcuna esperienza di agriturismo nè di gestione di un'impresa agricola, ( ho una infinita esperienza di ristrutturazioni::eek:) la tua famiglia ti supporterebbe ( e ti sopporterebbe) in questo? pensaci bene bene bene....... indubbiamente riuscire a realizzare un simile progetto sarebbe molto bello e gratificante! :)( scusa se ho fatto il grillo parlante.....)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so se mella tua regione danno i contributi a fondo perduto per l'agricoltura, da noi li danno ma solo se hai tanto terreno.

Nat79

Aspirante Giardinauta
quello che ho letto dal sito della regione è che danno rimborsi per la ristrutturazione di un edificio preesistente, in parole povere...
diciamo che la parte burocratica non mi preoccupa , l'unico mio pensiero è se è un'attività remunerativa
so benissimo che non ci si arricchisce , però vorrei sapere se è una follia o un'opportunità per fare qualcosa che mi piace con un riscontro economico
non so se magari qualcuno di voi mi sa dare qualche dettaglio in più, se ne sa qualcosa in più
non so l'unica cosa che ho sono montagne di dubbi :martello:
grazie a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dirti se è un'attività remunerativa senza altre informazioni è un po' difficile.
Dipende da tante cose.

Tu hai esperienza nella ristorazione? Sai cucinare piatti tipicamente locali? Hai qualcuno che eventualmente possa insegnarti?

Bisogna poi valutare molti aspetti: nella tua zona c'è turismo? Ci sono già locali o altri agriturismi conosciuti nella tua zona?

Devi valutare se c'è un bacino di utenza interessato ad un nuovo agriturismo e se saresti eventualmente in grado di fare concorrenza a quelli che sono già presenti sul territorio.

Io ti posso dire che la realtà degli agriturismi è molto variegata. Nella mia zona ce ne sono tantissimi. Solo alcuni posso dire che abbiano veramente successo (e questi se lo meritano tutto), altri sono praticamente quasi solo attività di facciata, mi dispiace dirlo, ma avviate per avere dei finanziamenti per le ristrutturazioni.
Verificato che la loro competenza non era sufficiente per attirare clientela il locale diventa poi un'attività parallela e secondaria all'azienda agricola (questo per non dire di peggio)...

Alto