• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio partita iva...

olgacantar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato un sito che vende belel cose per la casa che vorrei acquistare, ma non vende a privati e chiede di indicare una partita IVA.
Secondo voi cosa succede se io indico la partita iva di una qualche impresa? In fondo, pago io l'acquisto, quindi cosa può succedere? Qualcuno lo sa?
Io non ne ho idea!
 

loopee

Aspirante Giardinauta
beh, non è proprio la cosa migliore da fare.....ti faccio un esempio di ciò che potrebbe succedere a me che ho una azienda con partita iva.....
il signor caio vede su internet un bel tavolo che gli piace, vendibile solo alle aziende e, sempre su internet trova la mia azienda pallapallina con p.iva xxxxxxxxxxxx e decide di comprare il prodotto.
innanzitutto a meno che tu non paghi incontrassegno ti richiedono un bonifico o pag con carta aziendale seconda cosa la consegna potrebbero volerla alla sede legale ma se sei fortunata e indichi un altro luogo di resa il problema non si pone......per te...........
ma pensa all'azienda che si vede recapitare la fattura che in linea di massima non viaggia insieme al bene per un prodotto che non ha comprato.....chiama l'azienda che ha venduto e fa un controllo, verifica il luogo di resa indicato e, se trovi una come me che controlla, ti suono alla porta di casa con i carabinieri.
se trovi invece una azienda che se ne frega e non controlla prova ad immaginare se devi fare un reclamo perché il prodotto arriva non conforme e siccome tu non sei il titolare della p iva non ti danno udienza, ...................beh, diciamo che oltre agli esempi che ti ho fatto ci sono vagonate di leggi anti truffa o similari che lo vietano...................altrimenti tutti potremmo comprare di tutto utilizzando il nome degli altri...............
ma scusa non conosci qualcuno che ha una azienda che si potrebbe anche scaricare il costo e che ti fa il favore di acquistare per te la merce? la cosa sarebbe più seria e controllabile......
questo è quello che mi viene in mente così al volo, comunque, se cerchi bene in rete ci sono un sacco di siti che vendono ai privati...........
p.s. manda il link del sito che sono curiosa!!!
 

Pin

Master Florello
Ciao a tutti, ho trovato un sito che vende belel cose per la casa che vorrei acquistare, ma non vende a privati e chiede di indicare una partita IVA.
Secondo voi cosa succede se io indico la partita iva di una qualche impresa? In fondo, pago io l'acquisto, quindi cosa può succedere? Qualcuno lo sa?
Io non ne ho idea!

Se l'impresa è d'accordo, deve registrarsi la fattura, se sono cose che può trattare ti può anche restituire l'iva.
Altrimenti se la registra tra i costi indeducibili.
L'importante che l'impresa o la ditta di cui usi la partita Iva n sia a conoscenza e registri la fattura
 
Alto