• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aprile,cosa piantare?

Morann

Aspirante Giardinauta
Cosa posso piantare in vaso in questo mese di aprile? Ma è troppo tardi per mettere narcisi,tulipani...? Aiutatemi perchè sono un po' negata, ma mi piacciono molto le piante e i fiori e vorrei diventare brava come voi...chissa' se ci riusciro' mai.
Grazie anticipatamente.
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
i bulbi a fioritura estiva ad esempio. io ho interrato : fresie, ornitogalli, sparaxis e acidanthera.
poi anche il mughetto e calle :love:

cerca un pò questi fiori e vedi se ti piacciono e li trovi adatti. dove li devi mettere ? esposizione ? è importante :eek:k07:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Volevo metterli sul balcone,il sole arriva il pomeriggio verso le 16,tu che dici vanno bene collocati li?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io, domenica ho piantato in vaso i gigli della lidl!

PS: cominciano a spuntare i gladioli (100!!!) che ho piantato una quindicina di giorni fa!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo,ma adesso ci sono ancora i gigli alla lidl e Quanto costano i bulbi ?
Complimenti per la nascita dei tuoi gladioli.
Mi daresti dei consigli su come piantare i bulbi e dove tenerli,luce...ecc?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma non saprei se i bulbi ci sono ancora o meno... fino a venerdì scorso ne avevano tantissimi, almeno dalle mie parti, ora non saprei.
Il prezzo era (o è se ci sono ancora) inferiore ai 2 euro... decisamente a buon mercato.
Riguardo a come piantarli dipende dal bulbo: 5, 10, 15 cm sotto la terra, ma, come ho detto dipende.
Tieni la terra sempre umida, comunque finchè non nascono non si asciuga velocemente.

Comunque ti do un consiglio: non farti troppi problemi, prendi dei bei vasotti un po' profondi e larghetti, interra, annaffia e aspetta, il resto lo farà Madre Natura.
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Comunque ti do un consiglio: non farti troppi problemi, prendi dei bei vasotti un po' profondi e larghetti, interra, annaffia e aspetta, il resto lo farà Madre Natura.

è così che ho fatto e finora ho visto solo un misero narciso (avevo piantato anche crochi e giacinti) ! sgrunt ! cat::angue:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
...

Cosa posso piantare in vaso in questo mese di aprile? Ma è troppo tardi per mettere narcisi,tulipani...? Aiutatemi perchè sono un po' negata, ma mi piacciono molto le piante e i fiori e vorrei diventare brava come voi...chissa' se ci riusciro' mai.
Grazie anticipatamente.

per piantare tulipani e narcisi è tardi, perna che stanno fiorendo adesso, i narcisi sono bellissimi, ne ho taglaiti un paio e messi in vaso e mio marito pensava fossero dei fiori finti....non so se prenderlo come un complimento o un offesa :confuso:
comunque se devi piantare in piena terra ti consiglio dalie (giganti se vuoi riempirti gli occhioni), canna indica sono bellissime e poi a napoli come quì a cagliari il clima è perfetto! per i tulipani e narcisi aspetta l'autunno
 
Alto