• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apprendista.." prataiolo "...con qualche piccolo problema...

F

Fabrizio70

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio e vivo a 25 km da Roma, Fiano Romano per la precisione....

Volevo chiedervi un'info...mi sono dilettato insieme al più esperto suocero, a preparare e di seguito, a seminare, tutto il giardino di casa...tre finesettimana pieni pieni, senza contare un mese di arieggiamento della terra dopo averla ripulita accuratamente da erbacce varie....

Seminato, rastrellato, rullato, innaffiato quasi quotidianamente, ora mi ritrovo con un folto e ricco prato alto già una decina di cm buoni....

domande...

1) come posso colmare i punti dove l'erba non è cresciuta o è cresciuta meno ?
2) è possibile che in quei punti, l'erba cresca ma in ritardo visto che cmq..piano piano si sta coprendo ??
3)posso spargere altri semi per rinfoltire ancora di più il manto erboso ?
4) come e quando il primo taglio ? so che è il più importante e delicato...

Mi reputo soddisfatto del risultato, nonostante i punti dove l'erba non è cresciuta o lo ha fatto poco...e lo sono anche x il fatto che ho usato semenza da pochissimi euro a confezione....5 x 3 kili !!!

Grazie per le eventuali risposte...
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Fabrizio e benvenuto nel forum,
Vediamo se riesco in qualche modo ad aiutarti:
1) come posso colmare i punti dove l'erba non è cresciuta o è cresciuta meno ?
Puoi aggiungere un pugnetto di semente senza esagerare neh! e soprattutto dopo aver sfalciato il prato altrimenti la porti via tutta e non preoccupartene più perchè andiamo verso l'inverno e se ne avrà voglia, si risveglierà in primavera.

2) è possibile che in quei punti, l'erba cresca ma in ritardo visto che cmq..piano piano si sta coprendo ??
Certo che è possibile.

3)posso spargere altri semi per rinfoltire ancora di più il manto erboso ?
Se propio ti sembra molto rado ma anche qui, vai a mettere dei semi che non germineranno fino a primavera!

4) come e quando il primo taglio ? so che è il più importante e delicato...
E' vero, il primo taglio è delicato ma tutti i prati ne hanno fatto esperienza...
Solitamente si fà il primo taglio quando è alto circa 5 cm. quindi coraggio, non aspettare oltre, tieni li filo di taglio alto in modo da non asportare più di un terzo dell'altezza dell'erba, aspetta qualche giorno (non più di una settimana) e rifai il taglio abbassando ulteriormente l'altezza dell'erba, tieni sempre conto, se puoi, di non tagliarne più di un terzo.

Mi reputo soddisfatto del risultato, nonostante i punti dove l'erba non è cresciuta o lo ha fatto poco...e lo sono anche x il fatto che ho usato semenza da pochissimi euro a confezione....5 x 3 kili !!!
E' bello che tu condivida la tua soddisfazione e ti dirò è ancor più bello sentire che non sempre si debbano fare spese folli per ottenere bei risultati.
Ti saluto e tanti auguri per il tuo primo taglio! Il mio lo ricordo ancora, che batticuore...:love:
Maria.
 
Ultima modifica:
F

Fabrizio70

Guest
grazie Maria...ottime info che immaginavo ( in parte ) e del quale farò tesoro...

quasi quasi domani, se è bel tempo...stagliuzzo un po di prato....

conviene lasciar ricadere il tagliato, senza raccoglierlo, così da favorirne la ricrescita di nuove piantine ??
 

Antonio81

Giardinauta Senior
concordo con maria rosa
PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO TAGLIO
i primi due giorni prima di tagliarlo chiudi l'acqua dell'irigazione, se piove devi sempre aspettare che asciuga,per non lasciare ruotate troppo evidenti sul terreno, evita di camminare troppo pesantemente su di esso,vendono delle ciabatte particolari per non lasciare segni di pedate troppo evidenti ( LE USANO NELL'EDILIZIA) le puoi trovare in qualche ferramenta e colori, io per i primi due tagli le metto sempre. cerca anche di non passare troppe volte sullo stesso punto se non vuoi vedere inutili binari nel terreno, per finire evita di tagliare sempre allo stesso modo il prato, altrimenti altro che ruotate, col andare del tempo troveresti solchi e avallamenti su di esso, io ad esempio il primo taglio lo do a chiocciola il secondo in verticale e il terzo orizontale e così via. IO i ritagli sul prato per il momento non li metterei ( perchè riscaldanno e ti lessano il prato non sò se non ti è mai capitato di lasciare un sacco pieno d'erba per una notte e trovarlo bollente la mattina) fallo dopo che esso si è robustito per non riscontrare spiacevoli conseguenze.

con questo è tutto, spero che ti sono stato d'aiuto, e buon divertimento :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Quoto Antonio, non lasciare l'erba sul prato.
A taglio avvenuto ci aspettiamo qualche foto....:ciglione: se possibile.
Ciao, Maria.
 
F

Fabrizio70

Guest
ok...seguirò i Vs consigli...ma ditemi una cosa, quando arriverà primavera, dovrò seminare ancora per coprire gli spazi dove il prato non è o non crescerà....
Come fare ? leggevo in giro che la cosa migliore è quelloa di smuovere leggermente tutto il prato, anche là dove ha preso bene e riseminare, rullare e via dicendo....insomma, un po come feci la prima volta. La domanda è spontanea...ma così porterei via anche il prato buono...o no ??
Insomma...tecniche consigli e trucchetti...tutto ben accettato....
 

MARIAROSA

Giardinauta
ok...seguirò i Vs consigli...ma ditemi una cosa, quando arriverà primavera, dovrò seminare ancora per coprire gli spazi dove il prato non è o non crescerà....
Come fare ? leggevo in giro che la cosa migliore è quelloa di smuovere leggermente tutto il prato, anche là dove ha preso bene e riseminare, rullare e via dicendo....insomma, un po come feci la prima volta. La domanda è spontanea...ma così porterei via anche il prato buono...o no ??
Insomma...tecniche consigli e trucchetti...tutto ben accettato....

Dagli tempo di affermarsi ed in primavera inoltrata (dopo alcuni tagli), ti renderai conto se sarà necessario aggiungere altra semente...e concordo con te, io non smuoveri tutto il prato, se dovrai aggiungere seme, smuovi leggermente solo nelle zone "buca".
ciao, Maria.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Anche io ed il mio ragazzo abbiamo riseminato il prato questo autunno, sementi di prato americano con netta prevalenza di loietto. E' cresciuto piuttosto bene tranne dove i mici fanno le loro buchette per i bisognini. Sotto la grande magnolia poi, dove le radici dell'albero sono in superficie, l'erba è rada e stentata. Apprendo dai vostri preziosi consigli che debbo aspettare la primavera per riseminare nelle chiazze vuote. Se mischiassi al loietto del trifoglio nano (pare sia molto resitente e si diffonda velocemente)? Tenete conto che accanto alla nostra abitazione ci sta un campo incolto dove regnano sovrani tutti i tipi possibili di infestanti...necessito quindi di sementi che sappiano combattere per la sopravvivenza!!! Effettuo il primo taglio prima dell'inverno anche se è già freddo qui?
Graze a tutti
 

MARIAROSA

Giardinauta
Effettuo il primo taglio prima dell'inverno anche se è già freddo qui?
Certo che adesso è un po' tardino ma se non piove ed il terreno non è impregnato d'acqua, puoi aspettare che la temperatura si alzi leggermente magari nel centro della giornata e nel tagliare, non ripasare troppe volte sullo stesso punto, devi dare una tagliatina rapida e leggera
E' cresciuto piuttosto bene tranne dove i mici fanno le loro buchette per i bisognini.
Vedrai che quando il prato si sarà affermato, non ci saranno più questi problemi.
Tenete conto che accanto alla nostra abitazione ci sta un campo incolto dove regnano sovrani tutti i tipi possibili di infestanti...
Ho la stessa situazione e mi rendo conto che le erbe, seminate o infestanti, ad un certo punto trovano una sorta di equilibrio e il risultato è gradevole sempre che tu non voglia un "tappeto erboso" tipo quelli da golf, ma la vedo dura con i campi vicini....:storto: per quello che riguarda il trifoglio la mia unica esperienza è che me lo trovo nel prato senza averlo seminato.
Se mischiassi al loietto del trifoglio nano (pare sia molto resitente e si diffonda velocemente)?
Puoi provare! e poi ci dici come è andata:love:
Un saluto e buon lavoro, Maria :flower:
 
Alto