• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena nata, difficile!

Ivannn

Giardinauta Senior
Nata da seme preso in Utah l'estate scorsa...nei miei ricordi era una pianta che sembrava imparentata con una rosa, ma non ne sono così sicuro...

dsc00019od.jpg
 

greta

Aspirante Giardinauta
Ciao,a me sembra potrebbe essere un germoglio di mirabilis jalapa(bella di notte)appena nata e' così,identica,ma foto su internet di germogli non ne trovi,se e' lei lo scoprirai solo vivendo!!! ciao.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao,a me sembra potrebbe essere un germoglio di mirabilis jalapa(bella di notte)appena nata e' così,identica,ma foto su internet di germogli non ne trovi,se e' lei lo scoprirai solo vivendo!!! ciao.

Non è lei, la pianta e il seme non erano loro! ;)

senti comunque io vedo molta somiglianza con L'ALTHEA ...O ALCEA .

Steff, sai che ero già arrivato a lei ma cercando immagini del seme non avevo trovato corrispondenza...invece grazie agli altri nomi che mi hai dato (io avevo solo quello botanico,"hybiscus syriacus") ho trovato altre immagini e direi proprio che ci siamo!!! Grandissimo!!! :hands13::D
 

steff

Florello
:confuso:....ma allora che pianta è ??...io avevo capito seme dall'estero :martello:non mi sembra il germoglio D'hibyscus Siryacus ,potrebbe essere HIBYSCUS ROSA SINENSIS ??:confused:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
:confuso:....ma allora che pianta è ??...io avevo capito seme dall'estero :martello:non mi sembra il germoglio D'hibyscus Siryacus ,potrebbe essere HIBYSCUS ROSA SINENSIS ??:confused:

Steff...è proprio l'Althea - detto anche Hibyscus Siryacus, o almeno questo è quello che ho trovato in rete! Comunque sulla provenienza hai capito bene, Utah!
 

codro

Giardinauta Senior
Steff...è proprio l'Althea - detto anche Hibyscus Siryacus, o almeno questo è quello che ho trovato in rete! Comunque sulla provenienza hai capito bene, Utah!

non sono convinta che sia l'althea detto ibisco siriaco,l'ibisco siriaco è una pianta e l'althea un'altra è chiamata anche bismalva e non è,a ma sembrano foglioline della pervinca del madagascar,può essere?(il nome latino è catharanthus roseus)
 

steff

Florello
Steff...è proprio l'Althea - detto anche Hibyscus Siryacus, o almeno questo è quello che ho trovato in rete! Comunque sulla provenienza hai capito bene, Utah!

Io sono 5 anni che la semino ed è germinata una settimana fà !!! Però non sapevo che venisse chiamata HIBYSCUS SIRYACUS :confuso: ,è la prima volta che lo sento ....ma in quale sito lo hai letto ??
La mia è rosa a fiore semplice ...mi prenoto per 1 seme se è diversa :ros:.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ragazzi/e, cercate sul vostro motore di ricerca preferito:)fischio:) "althea hibiscus" e troverete una montagna di siti (li ho visti tutti in inglese) dove parlando di questa pianta dicono ALTHEA o HIBISCUS SYRIACUS. Steff, appena la pianta produrrà sarò lietissimo di informarti sulla qualità dei fiori! :eek:k07:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
non sono convinta che sia l'althea detto ibisco siriaco,l'ibisco siriaco è una pianta e l'althea un'altra è chiamata anche bismalva e non è,a ma sembrano foglioline della pervinca del madagascar,può essere?(il nome latino è catharanthus roseus)

Non è pervinca del Madagascar, ho visto la foto ora ed è un'altra pianta!
 

steff

Florello
Ti ricordi qualcosa di questa pianta ? portamento ,altezza ,colore ,in che posizione stava ....dov'è questa città ?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ti ricordi qualcosa di questa pianta ? portamento ,altezza ,colore ,in che posizione stava ....dov'è questa città ?

Ciao steff, allora era una pianta a portamento abbastanza "stretto", alta 1,5 - 2 metri. Posizione soleggiata. Aspetto "erbaceo". Comunque sono abbastanza sicuro che fosse coltivata, non era spontanea di quella zona...in ogni caso si tratta di un paesino poco fuori dallo Zion Canyon in Utah. Lì ho trovato diverse piante di Datura Wrightii spontanee, se ti interessano semi di questa :eek:k07:
 

steff

Florello
allora ,questa è la mia althea rosea :

012-1.jpg



questa è quella rossa ....ho perso i semi :

007-7.jpg


questo è l'hibisco syriacus.....FOTO PRESA IN WEB


Hibiscus_syriacus__Hibiscus_Syriacus__Rose_Of_Sharon__Althea.jpg



la loro differenza sostanziale è che l'althea ha un pistillo corto che non esce fuori dal fiore al contrario degli hibiscus ......a quale somiglia ?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Forse un pelo più all'althea, ma è difficile dirlo con certezza...in ogni caso i cotiledoni ricordano più una malvacea. Ti posso dire questo: i semi erano in una capsula, disposti in verticale e tra loro a formare un cerchio, un po' come i vecchi porta diapositive tondi. Il seme è alato e l'ala è rigida, non pelosa come ho visto in alcune foto su web. Ti ho dato indizi interessanti?
 

steff

Florello
come no !!! sono i semi dell'althea disposti a cerchio ,sono piatti ,non perfettamente tondi con uno spacco e con un'occhio scuro vicino allo spacco ......l'unica differenza che il seme non è alato .Comunque tutte e due le specie sono della famiglia delle Malvaceae .
 

Ivannn

Giardinauta Senior
come no !!! sono i semi dell'althea disposti a cerchio ,sono piatti ,non perfettamente tondi con uno spacco e con un'occhio scuro vicino allo spacco ......l'unica differenza che il seme non è alato .Comunque tutte e due le specie sono della famiglia delle Malvaceae .

Spetta, quindi spetta il seme non alato qual'è? con ala intendo quella parta sottile quasi cartacea che gira attorno al seme. Ecco, il mio seme aveva una cosa del genere.

grazie molto gentile ,ma ne ho già diverse qualità che ho già seminato !!!
Bellissimi fiori, poi in seguito ho saputo delle sue "proprità" :D
 
Alto