• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena comprate!

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi date una mano a identificare queste due piante che ho appena preso? Erano in un succulente mix a prezzo contenuto viste le dimensioni (meno di 3 euro) e mi sembravano interessanti. Ovviamente non ho cosa ho comprato :D
Quello che so è che il terriccio è orribile e che devo rinvasare il prima possibile, quindi urge identificazione.
Secondo voi cosa sono?
6ef2bb8644b6a1e97acf7668c603a930.jpg

f846c6d747a141de49e823861027ac6a.jpg

adc315e2749563e6df66a105a9c3afe5.jpg

348c4c89bb8123add928ee453e8780d6.jpg

(l'ultima serve per far capire le dimensioni, è una bella taleona!)
 

elena_11293

Master Florello
bel colpo!, njnye :) peccato qui non ci sia l'esselunga :( amo molto i cactus delle foreste! ma tu che mi pare hai spazio solo in terrazza, dove tieni gli epy in inverno (dato che diventano piantone in genere)? io non mi metto troppo in caccia di queste piante proprio perché non so dove farle svernare....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La talea delle ultime 2 foto è un chrysocardium marniera; una pianta con foglie a portamento ricadente, che cresce tanto ...ma proprio tanto tanto :eek:...e con una fioritura non proprio precoce (almeno la mia)

E con ingombrnte intendo questo:
tat3si.jpg


2d1ppib.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ottimo, una l'ho identificata :D
Sul fatto che cresca molto ho due opzioni: o la libreria dove ci sono tutte le mie tropicali o il carrellino che è davanti alla finestra, ma in quel caso dovrei sfrattare la monstera (che però continua a non crescere e quindi...)
Se può stare in casa tutto l'anno bene, altrimenti vedrò di farle spazio in un terrazzino ombreggiando con la rete. Ma che temperatura minima regge? Altrimenti trovo uno spazio fisso fuori (una mia vicina ha un ephy a fiore rosso che tiene fuori tutto l'anno, non capisco se sia highlander o alcuni sono resistenti, non ho ancora trovato nessuna specie indicata come resistente al gelo).

L'altra qualcuno la riconosce?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye anche io non ho un negozio Slunga vicino a me - da Firenze tutte le Marche saltate
e poi in Roma l'ultimo piu a sud.:(
Ti autorizzo se un giorno entri e vedi tutte le specie di gasteria radunate e per giunta
a sotto i 3 euro,comprale tutte e dammi subito un segno di spedirti il denaro ..e per la spedizione delle creature:D
................
La prima pianta cosi proliffica , si vede,non che sarà quel famoso epiphyllum
piatto che è comestibile?
 

njnye

Florello Senior
Nel frattempo, se mi confermate che sono entramby ephy, nel pomeriggio rinvaso. Uso terriccio per cactacee misto a universale, perlite e corteccia?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Forse hai gia fatto ma se no ti riposto di nuovo una nozione da fonte validissima
che la perlite o la si aggiunge in 20% e piu o ci si hanno dei dubbi risultati a lungo
andare e specie nel mantenimento dell'umidità desiderata.
Secondo me se metti della corteccia usa anche un po di sabbia.
Per la cronaca la seconda pianta ,quella identificatissima mi è parso a capire che
regge dei substrati assai fertili ma visto che cresce tanto dovrebbe essere in grado di
adattarsi pure a qualcosa di rallentante .
 

njnye

Florello Senior
Grazie, ho rinvasato in un misto di corteccia, universale bello fertile e soffice, universale più secco, perlite e sabbia. La chrysocardium ancora ancora aveva il terriccio lievemente umido e un bel po' di radici, la prima aveva 4 talee radicate di fresco con le radici completamente disidratate e la torba che era diventata colla. Speriamo si ripigli ma secondo me sono completamente andate :( Peccato non averle trovate qualche giorno prima, sicuramente sarebbero state più in salute.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se può stare in casa tutto l'anno bene, altrimenti vedrò di farle spazio in un terrazzino ombreggiando con la rete. Ma che temperatura minima regge?

No, non è una pianta da interni e con la bella stagione la devi mettere fuori.
Purtroppo non ha una grande tolleranza al freddo; io la porto in casa verso metà ottobre e ce la lascio fino ad aprile (ho provato a far svernare una pianta piccina in garage con alcuni epy ma non è arrivata neanche a novembre :cry:)

Erica quanti anni ha la tua pianta e ti ha mai fiorito?

Non so esattamente quanti anni abbia e no...non ha mai fiorito :banghead:
 

njnye

Florello Senior
No, non è una pianta da interni e con la bella stagione la devi mettere fuori.
Purtroppo non ha una grande tolleranza al freddo; io la porto in casa verso metà ottobre e ce la lascio fino ad aprile (ho provato a far svernare una pianta piccina in garage con alcuni epy ma non è arrivata neanche a novembre :cry:)
Sigh! Che tolleranza ha al sole diretto? E quanta acqua le devo dare? Terriccio sempre umido o non è necessario?
 
Alto