• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appena arrivati i miei 2 bonsai..azalea e acero...info please

octopus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi..
come qualcuno gia' sa..ho ordinato 2 bonsai come da titolo e mi sono arrivati in mattinata.
questo e' il bonsai di azalea:

Uploaded with ImageShack.com

e questo e' il bonsai acero:

Uploaded with ImageShack.com

e' arrivato con le foglie leggermente accartocciate:

Uploaded with ImageShack.com

cosa dovrei fare?!...accetto tutti i tipi di consigli su tutto: innaffiatura, rinvaso, concime, tutto tutto
Grazie mille ragazzi
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Senti tutto ciò che so sull'azalea é che , essendo acidofila , vuole terriccio acido ( kanuma , sarebbe una specie di " akadama acida " per capirci ) e che fa i fiori ( sono un esperto :lol: ) .
PS: per caso le hai prese da pagine verdi ?
 

jiraya

Giardinauta
non riconosco la varietà dell'acero, ma in ogni caso vale quello detto per ogni altro acero: i rinvasi si fanno in primavera (per dovizia di informazione altro momento è l'autunno, ma lo consiglio solo a chi è esperto), terreno drenante (in dipendenza dalla tua zona); non amano l'asciutto, ma nemmeno il bagnato: il terreno deve sempre essere umido; sole in autunno e primavera, da giugno mezz'ombra in zona umida; non ama il vento caldo, il caldo in generale e il sole estivo (quello che 'picchia')... ricordiamoci sempre che è pur sempre una pianta di collina-mezza montagna :)
questo lo vedrei a 'scopa rovesciata'.

l'azalea è una pianta che sto imparando a conoscere (la mia è una satsuki); sta bene dove e come stanno gli aceri, quindi i suggerimenti relativi la collocazione sono gli stessi; il trapianto si effettua in prossimità o dopo la fioritura e nello stesso momento si può potare sempre ricordando che la pianta tende a pollonare dal basso piuttosto che crescere dall'alto; per il rinvaso si utilizza kanuma (terra acida)... e, a come mi è stato detto da un amico esperto, se ha foglie grosse si usa la grana grossa, se ha foglie piccole la grana piccola; ama il concime, a cui risponde prontamente; in inverno per non rischiare la ritirerò in serra fredda.
più di così per ora non so dirti... più avanti negli anni magari imparerò di più :boh:
la tua ha un'impostazione particolare... l'anno prossimo la lascerei in crescita libera per poi avere molti rami con cui crearne una forma; se cerchi in internet vedrai come sono normalmente impostate le azalee bonsai: molto impalcate.
 

Seraph

Giardinauta
Allora, l'acero conosco la varietà, mi sembra un japonicum, e la foglia mi ricorda quello che si chiama pavone danzante in giapponese (non ricordo esattamente il nome).
L'azalea mi sembra una satsuki dalla foglia, e anche dal fatto che prevalentemente le satsuki hanno una fioritura bianca, ma comunque che può variare fino al fuxia, io noto che la tua ha molti boccioli fuxia (si vede dal colore delle foglie rossastro) ti consiglio di pinzare tutti i getti rossi perchè si formano in genere per una variazione cromosomica a livello cellulare (succede anche agli aceri dopo le defogliazioni) perchè comunque l'azalea è una pianta ad enorme variabilità genetica, per cui capita che ci siano caratteri recessivi ma che non lo sono completamente, per cui in situazioni di stress la pianta torna alla sua forma "ancestrale" per riprendere vigore, ma in genere accade l'effetto contrario.
 

octopus

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie ragazzi...
ho qualche domanda da porre:love:
- ma in questo periodo posso fare un falso rinvaso senza lasciarli nel vaso in plastica!?..ovviamente un vaso leggermente piu' grande
- il terriccio acido kanuma va bene sia per azale che per acero?
- ma il terriccio lo devo mischiare con qualcos' altro?
- cosa metto alla base del vaso come drenante?!
- cos'e' la pinzatura!?

ragazzi ...grazie infinitamente:love::love::love:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Allora, l'acero conosco la varietà, mi sembra un japonicum, e la foglia mi ricorda quello che si chiama pavone danzante in giapponese (non ricordo esattamente il nome).
L'azalea mi sembra una satsuki dalla foglia, e anche dal fatto che prevalentemente le satsuki hanno una fioritura bianca, ma comunque che può variare fino al fuxia, io noto che la tua ha molti boccioli fuxia (si vede dal colore delle foglie rossastro) ti consiglio di pinzare tutti i getti rossi perchè si formano in genere per una variazione cromosomica a livello cellulare (succede anche agli aceri dopo le defogliazioni) perchè comunque l'azalea è una pianta ad enorme variabilità genetica, per cui capita che ci siano caratteri recessivi ma che non lo sono completamente, per cui in situazioni di stress la pianta torna alla sua forma "ancestrale" per riprendere vigore, ma in genere accade l'effetto contrario.
se non sbaglio satsusky non e' va varieta ma il nome per indicare le azalea giapponesi,poi ognuna ha la sua varieta,giusto?
 

octopus

Aspirante Giardinauta
ragazzi per favore aiutatemi...mi sto organizzando cosi' per falso rinvaso:
Per l'acero
-base vaso... pomice
-terriccio.... akadama con un po' di pomice
-posizione... ombra all'esterno
Per azalea
-base vaso.... pomice
-terriccio ...kanuma con un po' di pomice
-posizione ...ombra all'esterno

...vado bene?!
grazie
 

jiraya

Giardinauta
ma perchè vuoi fare un falso rinvaso? le piante andranno in contro alla stasi invernale e in primavera avrai tutto il tempo di procedere al rinvaso vero e proprio :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo perchè questa fretta?????
ci vuole pazienza.....
io aspetterei a fine inverno e farei un bel rinvaso
 

jiraya

Giardinauta
se non sbaglio satsusky non e' va varieta ma il nome per indicare le azalea giapponesi,poi ognuna ha la sua varieta,giusto?
l termine satsuki è proprio il rhododendrum indicum 'variante giapponese', poi ci sono differenti varietà (sono migliaia); hanno aspetti colturali leggermente differenti dalle nostre azalee (in massima parte rhododendron atlanticum).
Molte sono spoglianti in inverno e molte no (sempreverdi), ma le satsuki un po' temono il gelo intenso... che di sicuro a Lecce non giungerà mai :D

La kanuma è un terriccio acido: ottimale per le azalee, ma non per l'acero (qualcuno aggiunge un po' di kanuma alle miscele per gli aceri, ma mai al 100%... io personalmente no: akadama pura); mi è stato spiegato che con le satsuki a foglia grossa si utilizza kanuma a grana grossa, mentre kanuma a grana fine per le satsuki a foglia piccola.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi, altra cosa importantisssssssssssssssssssima, le piante si devono lasciare ambientare ed abituare al nuovo habitat
non sai se erano in serra fredda, calda, fuori, dentro, al sole, all'ombra ecc......
pensa che io, ogni acquisto che faccio, aspetto da 3 mesi ad 1 anno prima di fare qualsiasi operazione, se non potare, innaffiare e concimare se periodo.

calma.....
 

octopus

Aspirante Giardinauta
vorrei fare il falso rinvaso perche' al momento sono nel vaso in plastica....non sarebbe meglio proteggere un po' le radici dal freddo con il vaso in gres o terracotta?
 

Seraph

Giardinauta
Io abito a taranto, uso vasi di plastica senza problemi...inoltre il grès e la terracotta essendo porosi, sono ancora più sensibili al freddo e alle gelate...
 

jiraya

Giardinauta
ma: a Lecce c'è tutto questo gelo? :confuso:
comunque sia: una buona pacciamatura risolve i problemi che potrebbe portare il freddo alle radici; se fossi in te non le toccherei fino a primavera, momento ideale per il rinvaso.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
visto che si parla di freddo faccio una domanda un po' OT... ma quando pacciamate, ad esempio cassetta di polistirolo riempita di foglie secche, se le piante restano esposte alla pioggia è un problema?? oppure l'acqua che bagna le foglie nn da problemi??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nessun problema..
i miei bonsai sono fuori fra i bancali e in un lettuccio di foglie secche.
pioggia, sole, neve ecc.....
 
Alto