• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appello:laghetto sul terrazzo

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere agli esperti come posso allestire un piccolo laghetto sul terrazzo.
La mia idea è questa: acquistare un bel vaso festonato in resina, alto 50 /60 cm e largo 30..
Poi per il resto non so come fare.
Devo mettere della terra sul fondo?
E che tipo di acqua?
Si rabbocca in estate?
Mi piacciono molto le ninfee e i pesciolini rossi, ma resistono in inverno?
E' possibile o devo lasciar perdere?
Grazie mille.
A presto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io non sono "esperta" ma posso dirti solo che la mia ninfea sta resistendo all'inverno e pure il pesciolino che è con lei....
Una mattina c'erano 8 cm di ghiaccio sul livello dell'acqua e la notte quando va bene arriviamo a 3°C o 0°altrimentici sono state anche minime di -6° C

La ninfea l'ho piantata in un vaso in plastica riempito con torba, terra del'orto e ghiaietto ben lavato in parti uguali che poi ho messo a sua volta nel recipiente che lo avrebbe contenuto (a matrioska insomma) Riempioto fino all'orlo con acqua di fontana Quest'estate ricordandoti il caldo che c'è stato ho rabboccato giusto 3-4 volte ma proprio per scrupolo...

IN attesa di altri commenti puoi cominciare a cercare su google immettendo la parola "bonsai pond"
 

soniag78

Apprendista Florello
il tuo terrazzo riesce a sopportare il peso di uno stagnetto? come è esposto?
tieni presente che le ninfee per fiorire hanno bisogno di sole, altrimenti non fioriscono o poco... detto questo credo che 60 cm vanno bene di profondità, io ho un tino profondo 60 cm... solo che 30 cm di larghezza sono veramente troppo pochi... ce ne vorrebbero almeno il doppio... meglio se trovi qualcosa da un metro...
una volta trovato il contenitore compra la sabbia silicea da un rivenditore di materiale edile (srve per sabbiare le travi)in essa metti i rizomi delle ninfee deve più o meno essere alta 10-15 cm ed altri 5 cm di sabbia normale(rena) serve per tenere giù la sabbia silicea. se vuoi puoi decorare con un pò di sassi...
 

livia

Aspirante Giardinauta
Io non sono "esperta" ma posso dirti solo che la mia ninfea sta resistendo all'inverno e pure il pesciolino che è con lei....
Una mattina c'erano 8 cm di ghiaccio sul livello dell'acqua e la notte quando va bene arriviamo a 3°C o 0°altrimentici sono state anche minime di -6° C

La ninfea l'ho piantata in un vaso in plastica riempito con torba, terra del'orto e ghiaietto ben lavato in parti uguali che poi ho messo a sua volta nel recipiente che lo avrebbe contenuto (a matrioska insomma) Riempioto fino all'orlo con acqua di fontana Quest'estate ricordandoti il caldo che c'è stato ho rabboccato giusto 3-4 volte ma proprio per scrupolo...

IN attesa di altri commenti puoi cominciare a cercare su google immettendo la parola "bonsai pond"

Ti ringrazio molto.. Mi ricorderò dei tuoi consigli la prossima primavera quando inizierò i lavori... Per caso avresti qualche foto da postarmi?
Grazie
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Mi sembrava di aver postato qualche foto ma non le ho trovate, comunque puoi ispirarti ai "laghetti" degli altri utenti...
:ciglione:
 

livia

Aspirante Giardinauta
il tuo terrazzo riesce a sopportare il peso di uno stagnetto? come è esposto?
tieni presente che le ninfee per fiorire hanno bisogno di sole, altrimenti non fioriscono o poco... detto questo credo che 60 cm vanno bene di profondità, io ho un tino profondo 60 cm... solo che 30 cm di larghezza sono veramente troppo pochi... ce ne vorrebbero almeno il doppio... meglio se trovi qualcosa da un metro...
una volta trovato il contenitore compra la sabbia silicea da un rivenditore di materiale edile (srve per sabbiare le travi)in essa metti i rizomi delle ninfee deve più o meno essere alta 10-15 cm ed altri 5 cm di sabbia normale(rena) serve per tenere giù la sabbia silicea. se vuoi puoi decorare con un pò di sassi...

Ciao Sonia,
visto che mi è più complicato trovare la sabbia specifica, metterei torba e ghiaietta come consiglia Sugarricegilr, cosa ne dici?
Poi tutto in un porta vaso da mettere nel vaso di resina, giusto? Rimane tutto sul fondo senza sollevarsi dopo aver riempito con acqua fino all'orlo, anche senza la sabbia speciale? Mi sembra complicato.. Help me:martello:
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia,
visto che mi è più complicato trovare la sabbia specifica, metterei torba e ghiaietta come consiglia Sugarricegilr, cosa ne dici?
Poi tutto in un porta vaso da mettere nel vaso di resina, giusto? Rimane tutto sul fondo senza sollevarsi dopo aver riempito con acqua fino all'orlo, anche senza la sabbia speciale? Mi sembra complicato.. Help me:martello:

beh, sinceramente la torba mi sembra molto leggera per stare in un laghetto, rischi di avere sempre l'acqua scura e torbida... la sabbia silicea mi è stata consigliata da un super esperto che mi ha venduto le piante acquatiche...
io sinceramente all'inizio avevo seguito le istruzioni del forum, che mi avevano consigliato di usare terra di campo... lui mi ha detto che non andava bene a lungo andare, perchè i rizomi rischiavano di marcire...
oltretutto mi ha detto di aggiungere una manciata di concime a lunga cessione da orto...
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere agli esperti come posso allestire un piccolo laghetto sul terrazzo.
Anch'io sto facendo la stessa cosa sul mio balcone.Per farlo, mi sono state molto utili queste discussioni che puoi cercare nella sezione "Giardini d'acqua":
-Il bonsai pond
-My bonsa pond
-Sabbia o ghiaino?
Ciao e buonlavoro!!
 

livia

Aspirante Giardinauta
ma cosa ne è venuto fuori alla fine? dai che siamo curiose!!!!

sonia, non ho ancora allestito nulla.
Fa troppo freddo qua!
Accumulo informazioni e poi in primavera mi attivo.
Ho letto che in una semplice bacinella si possono mettere max 10 giacinti d'acqua.
Mi confermi?
Ma così galleggianti, senza vaso?
Come li vendono?
 

soniag78

Apprendista Florello
sì, galleggiano a pelo d'acqua, perchè hanno una struttura tale che permette loro di galleggiare...
le radici fluttuano nell'acqua, recuperando da essa tutte le sostanze di cui hanno bisogno(è consigliato mettere una manciata di terra da giardino sul fondo) e offrono spesso un riparo agli avanntti degli eventuali pesci del laghetto...
di solito sono infestanti e cercano di riempire tutto lo spazio che hanno a disposizione velocemente... normalmente se nella vasca ci sono pesci è consigliato non riempire più del 35-40 % della superficie di piante galleggianti, se non ci sono pesci non c'è problema, possono riempire tutta la superficie....
 

bianca53

Giardinauta Senior
Come si chiamano le piantine mini?

Ciao io non ho ne laghetto medio ne piccolo ma solo diciamo una bacinella.....con un giacinto

34eojna.jpg


e vorrei prendere una o due piantine piccole per farle compagnia mi potete suggerire qualcosa?

non ditemi aspetta che si riproduca ......:baf::crazy:



Scusate ho sbagliato.....avrei dovuto aprire una nuova discussione.......perdonatemi
 
Ultima modifica:
Alto