• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassionati di camelie, ho un problema!!

luvis

Aspirante Giardinauta
Dunque, le mie camelie in vaso, su terrazzo esposto ad est da quando si è alzata la temperatura perdono le foglie. Le foglie sono ancora belle verdi, un poco "chiuse"...

Attendo qualche consiglio, grazie

luvis

kiwoncello

Master Florello
Ekkekavolo Luvis, parlami diffusamente di come la tieni la tua cammi, come faccio a capire cos'ha dalla tua descrizione, mica sono vannamarchi!

luvis

Aspirante Giardinauta
Beh Kiwo, come le tengo...le bagno quando il terreno è asciutto, sopra il vaso ho messo corteccia di pino e ogni tanto le concimo. Sono in terra acida ovviamente e che altro debbo dirti...non sono un'esperta in piante, anche se le amo. Le foglie sono leggermente accartocciate, ma verdi. Non vi trovo insetti.
Se puoi rispondere veloce, per favore....nel pomeriggio hanno perso altre 5 o 6 foglie. Di questo passo tra due giorni sono miseri stecchi.
Forse è il caldo? Il sole del mattino? Le sposto sotto la siepe ?(che tra l'altro non è proprio sana neppure lei :( , foglie secche e marroncine, è la photinia)

grazie

luvis

P

Piera1

Guest
Le camelie vanno innaffiate tanto senza aspettare che il terreno si asciughi, è dall'innaffiamento in questi mesi caldi che dipende la nascita delle gemme che porteranno i fiori, l'acqua naturalmente decalcificata.

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera, ma scusa tanto quanto? Cioè tutti i giorni, o a giorni alterni?
L'acqua dalle mie parti è piuttosto dura, come posso fare??

Antonella73

Giardinauta Senior
in attesa di Kiwo x i consili specifici...

per lacqua dura puoi rimediare così:
1) acqua del condizionatore d'aria se lo hai
2) acqua minerale naturale
3) riempi l'annaffiatoio da 5/6 litri di acqua del rubinetto, aggiungi 2 cucchiai da tavola di aceto, e fai riposare una notte prima di annafiare. l'aceto fa precipitare il calcare, annaffia, non smuovendo troppo l'acqua e butta gli ultimi 2/3 cm.. (io uso questa soluzione e funziona..)

ciao!

luvis

Aspirante Giardinauta
bene, farò così. Ma scusate, quanto le devo bagnare? E quante volte? Tutti i giorni?
Loro continuano a spogliarsi, poverelle!

kiwoncello

Master Florello
Sbaglierò ma innanzitutto hai ecceduto col concime. Interrompi ogni erogazione almeno fino a settembre. La pianta poi non deve stare al sole ed in questa stagione torrida va bagnata eccome, come ti è già stato giustamente consigliato. Non fare altro ed aspetta, a meno che la cascola fogliare non diventi torrenziale nel qual caso vedremo come intervenire.

luvis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, seguirò i preziosi consigli e se si riprenderanno, posterò la prima fioritura per tutti voi.

Buona estate a tutti!
:) vado a innaffiare, dopo le dritte datemi per l'acqua

gianfra

Guru Giardinauta
Viste le temperature , vigenti annaffio abbondantemente tutti i giorni oltre che fargli la doccia a pressione per levare la metcalfa , la mia acqua è di pozzo per cui calcarea e ricca di manganese.

luvis

Aspirante Giardinauta
che meraviglia, Gianfra! Bellissime. Scusa, cos'è la doccia a pressione? Pensavo le foglie non si dovessero bagnare!!
Ho messo un post anche nell'altra discussiome sulle camelie, perchè non ho affatto risolto il problema, anzi una pianta pare spacciata :(

B

berto

Guest
anche le mie stavano al sole e soffrivano; da quando le ho spostate al fresco ,col sole che arriva saltuariamente durante la giornata, sembrano rinate. Fossi in te le sposterei

P

Piera1

Guest
Ho visto le foto, a me sembrano foglie bruciate dal sole e poi che cosa hai messo sopra le terra? Io non metto nulla perchè bisogna fare attenzione a non asfissiare le radichette e seondo me coperta così la pianta non respirano proprio.

kiwoncello

Master Florello
Luvis, a giudicare dalla foto la piantina è messa davvero male e credo finirà per morire. Ti resta una soluzione eroica: anche se non è la stagione più adatta, estrarre il pane radicale, controllare lo stato delle radichette superficiali (marce o meno?) ed eventualmente asportare quelle sofferenti, rinvasare in nuovo terriccio, potare corto ed aspettare. Con questo sistema io ne ho salvata qualcuna ormai data per persa. Lo strato superficiale pacciamante di bark forse è eccessivo anche se male non dovrebbe fare. Dimenticavo, tieni la pianta all'ombra e riparata dal vento!

luvis

Aspirante Giardinauta
x Berto sono all'ombra, tranne due ore la mattina
x Piera come sopra, quel che vedi è corteccia di pino
x Kivo grazie, proverò, ma pure i rami come avrai visto sono grigi. Tolgo la corteccia?
grazie a tutti
luvis

Alto