• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassimento foglie di photinia

Massimiliano beghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo chiedere il vostro aiuto per capire per quale motivo su alcune piante del stesso filare della mia siepe alcune foglie appassiscono e seccano, allego alcune foto che meglio renderanno idea del problema. Ringraziandovi porgo cordiali saluti . Massimiliano

Allegati

• 20170430_171734.jpg
    20170430_171734.jpg
    458 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao la foto non fà capire molto, é un pò piccola , ma ogni tanto una pianta malata o tutte vicine? Come annaffi la siepe ?. Il problema da quando si é presentato ?

Massimiliano beghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sinceramente vengono bagnate naturalente dalle piogge il problema si presenta al momento su filare di circa una decina di piante di un lato del giardino probabilmente il più esposto al sole con una rete ombreggiate all'esterno della recinzione. Quanta acqua hanno bisogno posso utilizzare qualche prodotto concimante?

Allegati

• 20170430_171819.jpg
    20170430_171819.jpg
    483,9 KB · Visite: 3

Massimiliano beghi

Aspirante Giardinauta
Il problema lo notato in questo ultimo periodo effettivamente le precipitazioni sono state scarse con temperature anche al di sopra della media stagionale...

Crimson king

Florello
Anche la mancanza di acqua può provocare quel tipo di problema, da quanto tempo é che la siepe é stata posta a dimora, Se da molti anni difficilmente ne ha bisogno, solo in particolari condizioni di siccità, altrimenti si, ma sempre quando il terreno risulta asciutto anche troppa nuoce alle piante. La parte sottostante del terreno é meglio tenerla priva di cumuli di foglie morte. Di solito non si concima la siepe, il nutrimento risulta sufficiente quello del terreno, al limite al momento dell'impianto. La rete ombreggiante diminuendo forse la ventilazione quando il sole batte sulla siepe in quel punto non aiuta, specialmente se a contatto.

Massimiliano beghi

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante sono a dimora da 4 anni, può essere colpa della pipi dei cani(cavalier King e jack Russell)oppure segno d'avvelenamemto, altra informazione che posso darvi che in quelpunto la siepe si trova sotto un pino marittimo di 4 mt poco più alto della siepe 2,5 mt distanti 1.5 mt ca ? Cosa si puo fare per cercare di risolvere la cosa? Procedo optando le zone morte?

grazie

Crimson king

Florello
Sotto i pini la vedo dura a causa della resina , però se piantata quattro anni fà e il problema si é presentato solo adesso, non credo che dipenda da quello o da quello che hai detto. Inoltre se sotto il pino sicuramente sarà più in ombra dell'altra che é in buone condizioni. Io proverei a eliminare tutti i rametti e foglie rovinate allontanando il tutto (foglie e rami) e vedere se la cosa si ferma. Disinfetta poi le forbici con candeggina pura . Per le irrigazioni devi farlo solo se vedi che il terreno risulti asciutto. Anche il ritorno di freddo non ha aiutato e può provocare danni simili specialmente sulle foglie più esposte.

Alto