• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'esposizione solare provoca appassimento di un giovane ramo - Motivo?

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Come nell'oggetto del thread, volevo domandarvi consulto riguardo questo problema e cioè:

mettendo al sole la mia Erythrina noto che uno dei rami secondari tende a piegarsi verso il basso (appassimento) con l'esposizione solare primaverile e alcune nuove foglie si sono sbiadite o comunque la loro colorazione verde è più tenue. Chi sa quale potrebbe esserne il motivo?

Grazie :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non so il motivo.. può darsi che non siano abituate al sole. Anche se questo è primaverile è sempre abbastanza forte nelle belle giornate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma l'hai abituata piano piano al sole o hai preso la pianta e messa al sole,magari spostandola da dentro a fuori???Perchè le piante vanno abituate al sole,mettendole fuori e facendoglielo prendere x un pò e ombreggiandola dopo tale periodo....poi piano piano si aumenta il tempo di esposizione,altrimenti rischi delle scottature che a volte,possono anche causare la morte della pianta!!ciao ciao
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esatto il concetto è proprio questo. Mai spostare una pianta al sole diretto dopo che per mesi il sole non sapeva quasi esistesse. L'esposizione improvvisa provoca scottature gravissime, sopratutto in un periodo come questo, dove i raggi solari stanno riacquistando vigore e calore. Per una pianta giovane, già stressata per altri motivi, (è sempre la stessa giusto?) un'esposizione a uno shock del genere equivale a un danno incalcolabile. L'esposizione corretta è come dice Lore, ovvero con pazienza per cercare di abituare al meglio la pianta allo "shock". Inoltre anche le temperature non sono di certo un fattore da non sottovalutare! Non ci sono i gradi giusti ancora per portare fuori le tropicali, soprattutto se giovani e stressate! Il caldo di questo periodo non è paragonabile di certo a quello estivo. I venti sono freddi e per piante che non li sopportano sono "killer" veri e propri. Speriamo si riprenda in fretta, sarebbe un peccato!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
L'appassimento, che già la settimana scorsa mi era capitato, è sempre autolimitante, nel senso che, fortunatamente, riportando la pianta nel solito luogo, la turgidità torna quella classica e quindi, per riprendersi si riprende. Penso che, quindi, il problema di cui stiamo parlando sia quello della rusticità.
Ho notato che le giovani foglie dell'Erythrina, quando esposte al sole diretto tendono a sbiadire (a differenza di quanto non accada per quelle messe su la scorsa estate).

Vi faccio quindi una domanda diversa: quando pensate che possa cominciare a fare percepire ai miei alberi il ritorno alla stagione 'calda'? Se provassi a metterle fuori all'ombra, per farle adattare alle temperature esterne?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X forza quelle più giovani tendono a sbiadire....perchè si scottano di più rispetto a quelle vecchie,proprio perchè più tenere e delicate!!!Certo che metterle prima all'ombra può essere d'aiuto,però devi fargli prendere anche il sole gradatamente e star attento alle temp minime che sopportano!!!ciao ciao
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Proverò allora a giocare prima sull'ombra nel caso delle giornate più calde. Grazie mille del consiglio


lore.l, forse posso chiedere a te. Mi sono accorto di aver postato il thread nella sezione sbagliata. E' pur vero che si riferisce alla stessa pianta che ho seminato l'estate scorsa, ma forse il thread è fuori sezione. Ti lascio libera di spostarlo dove pensi che sia più corretto. :)
 
Alto