• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassiflora!

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Spero di non essere scortese se in comincio la frequentazione del forum con una domanda, ma ne va della vita di una passiflora! :D
Il paziente è questo:
http://www.flickr.com/photos/pru_e_pru/sets/72157606848633990/

Fino a 3-4 giorni fa era una splendida passiflora cerulea, poi per motivi di lavoro non ho potuto annaffiarla per 1 giorno e mezzo (circa).
Ora è come la vedete (foglie molli e pendule), nonostante i 4-5 litri d'acqua che ho versato nel vaso (vasone, è lungo circa 1 mt) tra ieri e oggi. (la media era 3 litri al dì).
La Passy è a casa mia da fine giugno, è alta circa 3mt, cresceva circa un palmo al giorno.... com'è possibile che sia stramazzata così di colpo?

Nelle foto vedete anche la sorella, in salute, con le sue belle fogliolone sode. Il terreno fotografato più umido è quello della malata, quello + asciutto è della sana... e anche qua... boh...:martello::cry:
Suggerimenti?

scarlet

Giardinauta Senior
Un giorno e mezzo senza acqua non provoca tutto ciò, la passi. è una pianta robusta,
dovresti specificare se è esposta al sole ,o no, oppure potrebbero esserci parassiti nella terra
Comunque aspetta qualche altra opinione più professionale della mia ciao

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, scusa: esposizione sud-est, 5° piano quindi i palazzi attorno non fanno mai ombra.
Nello stesso vaso (a circa 50cm di distanza) c'è una Clematis Alpina, alta circa 60 cm.

Un indizio: la clematis sembrava morta un mese fa, poi ho coperto (con un sacchetto di plastica... va bene?) la base, si è ripresa ed è fiorita.
Faccio lo stesso con la Passy?

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Sì, mi avevano consigliato di tenere la base della pianta all'ombra, e in effetti sembra funzionare, prima le clematidi sembravano morte...
Il fatto che abbia usato dei sacchetti di plastica è solo perchè ho traslocato da poco e ho usato la prima cosa sottomano... ;)

Commelina

Master Florello
ciao teo, a me viene in mente, invece, qualche "regalino" di gatto... è possibile che sia questo il problema?

campogaggiolo

Florello
Certo come dice commelina potrebbe essere stato un gatto..mah chissà. Comunque è una pianta molto rustica e credo si riprenderà presto anche se non crei ombra alla base. Il problema delle radici fresche si pone solo per le clematidi...

giuseppe

scarlet

Giardinauta Senior
secondo me ha ricevuto troppo sole durante quei giorni caldissimi ,si le clematis lavorano meglio con il piede all'ombra,ma non so se la stessa cosa è valida anche per la passif.
Tu prova ah una cosa :sotto al vaso circola aria ?perchè può essere anche il troppo calore sulle radici,se il pavimento del terrazzo si scalda Ciao

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Di gatti ne ho 2 :) ma la rete che vedete è proprio per tenerli lontano dalle piante (appena avevo messo i vasi, avevo trovato uno dei due che stava scavando tipo talpa, spuntava dalla terra poco più che la coda: era arrivato in fondo al vaso! :D).
Quindi escluderei Renato e Jacob (sono loro! :eek:k07:), non vedo segni di "effrazione".
Proverò a sollevare un po' il vaso, in effetti è distanziato dal sottovaso solo da nervature alte mezzo centimetro...

Grazie! :)

Ultima modifica:

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho sollevato un po' il vaso, e ho provato a nebulizzare un po' d'acqua sulle foglie, per ora nulla, anzi mi sembra di vedere anche le gemme dei rami nuovi avvizzire.... :cry:

scarlet

Giardinauta Senior
porta pazienza!!!e non stare continuamente a dare acqua se cisaranno miglioramenti si vedranno fra un pò.Comunque se i rami aerei sono morti(speriamo di no!),e se c'è ancora qualche forma di vita nelle radici la passif.ributta rametti dal basso quindi non disperare ciaooooo

ps
e se proprio va male vieni da me che ne ho in abbondanza ho già fatto 4 altre piante:Saluto:

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Mi viene il dubbio che il problema sia l'opposto: troppa acqua.. (strano, mi sembra di averne sempre data la stessa quantità in questi 2 mesi...). Provo a lasciarla a secco per 2 gg, cosa dite? Nebulizzo giusto un po' sulle foglie alla sera magari....

scarlet

Giardinauta Senior
OK lascia asciugare un pò la terra anche per più gg dipende se è molto zuppa d'acqua
verifica scavando per qualche cm
CIAO

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Aggioranmento: la passy è sicuramente defunta, lo strano è che la sua gemella cresce sempre di più.... mah...
beh, pianterò qualcos'altro.... falso gelsomino o glicine magari...

grazie a tutti per l'aiuto comunque! ;-)

civee

Aspirante Giardinauta
come sta la malata ? non sono sicuramente esperta ma hai controlato se al contrario la terra dentro al vaso non è troppo bagnata ?

scarlet

Giardinauta Senior
Aggioranmento: la passy è sicuramente defunta, lo strano è che la sua gemella cresce sempre di più.... mah...
beh, pianterò qualcos'altro.... falso gelsomino o glicine magari...

grazie a tutti per l'aiuto comunque! ;-)

aspetta a buttarla potrebbero spuntare piantine se le radici non sono tutte morte uffa non arrenderticat:
sarò testona????:martello:

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche io ti consiglio di non buttarla, le passiflore sono piante molto robuste, che difficilmente muoiono. Può capitare che muore la parte aerea, ma che le radici sotto rimangano vive e diano vita ad una nuova pianta.
Ciao:eek:k07:

Alto