• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparentemente spontanea simile al fico

luigi57

Aspirante Giardinauta
Trovata a poca distanza dal mare presso Manfredonia (FG)

Immagine043.jpg
 
G

Giuspe

Guest
Esistono i fichi selvaltici, che non fanno frutti, oppure fanno dei piccoli frutticini che nemmeno maturano e cadono, quelli che fanno i frutti sono innestati....
 

luigi57

Aspirante Giardinauta
Del fico coltivato ho scattato parecchie foto, ma le foglie le ricordavo di forma leggermente diversa, e ciò mi ha fatto sorgere qualche dubbio.
I piccioli li vedo ruvidi, mentre generalmente sono lisci, se ricordo bene.
Ciao da Luigi
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
hai ragione luigi... non è un fico... un mio caro amico mi ha suggerito che tratterebbe di una Broussonetia papyrifera
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Gelso da carta (Brussonetia papyrifera). Cresce spontaneamente, ma non è autoctona, si è naturalizzata a causa della sua coltivazione al posto del gelso per la produzione del baco da seta. E' sempre una moracea come il fico e il gelso, quindi fa anche il lattice, ma non è un fico, ne coltivato, ne selvatico.
La forma delle foglie varia da quella palmata simile al fico e tipica della fase giovanile, a una foglia completamente ovale nei rami adulti (stesso comportamento lo si nota nel gelso vero e proprio).

Riguardo al fico: il fico selvatico (o caprifico) non è vero che non fruttifica, fa fichi più piccoli ma perfettamente mangerecci, ed è da questo che è stato ottenuto il fico coltivato, per selezione.
 
Alto