• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apparato radicale roselline patio

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho trapiantato un mese fa delle rose patio in un vaso che ritenevo sufficientemente grande.
Stamattina ho scoperto che già alcune radici spuntano dal foro situato sotto il vaso.
Consigli sul da farsi? temo eventuali marciumi o altro.
Degno di nota che sono riuscite a superare uno strato di fibra di cocco e uno strato di argilla espansa.
NB queste radici sono bianche, buon segno no?
20151103_073319.jpg
20151103_073218.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Se sono bianche va benissimo. Se sono fuori dai buchi prendi un vaso più grande e senza rompere il pane di terra la pianti
 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se sono bianche va benissimo. Se sono fuori dai buchi prendi un vaso più grande e senza rompere il pane di terra la pianti


Ti ringrazio per i tuoi interventi sulle mie discussioni sulle rose patio.
Ho però ancora alcuni dubbi!
Dici che sia già il caso di rinvasare? E' stata rinvasata da un mesetto max due.
Meglio un vaso largo o uno profondo? plastica o vaso di terra cotta?
Se lascio il vaso attuale, rischio il marciume?
A che temperature è meglio tirare dentro il vaso in casa x inverno/autunno?
grazie!!
 

Platycodon

Florello
Di nulla figurati
Comunque se le radici escono si è meglio travasare, non rischi marciumi, quelli sono causati da terreni sbagliati e ristagni. Quindi terreno da usare fai un miscuglio di terra di campo con poco terriccio dal sacco, e poi ghiaia fine e inerti. Infondo al vaso ovviamente ghiaia o ciottoli.
Con il vaso attuale non saprei, se non tieni il sottovaso e c'è il terriccio giusto no. Ma dipende anche da quanto annaffi, non bisogna mai eccedere.
Per le temperature non ti preoccupare, si tratta sempre di rose e non serve portarle in casa, anzi non andrebbe affatto bene.
Al massimo tienile in zona riparata. Ma per il resto reggono.
 
Alto