• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aporocactus o chamacereus?

maschioleone

Aspirante Giardinauta
:hands13: Vi chiedo l'identificazione di questa pianta
v003-1.jpg

In particolare sono indeciso tra Chamacereus silvestri e Aporocactus flagelliformis che dalle foto in internet mi sembrano esteticamente simili.
Vorrei identificarla bene perché a proposito di esposizione ho letto che la prima vegeta bene in pieno sole mentre la seconda preferisce la mezz'ombra.
Inoltre ricordo che la scorsa estate la pianta aveva patito parecchio ma non ricordo dove la tenevo :martello:
Che mi dite? Grazie. :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
E' il vecchio nome ora è classificata come Lobivia silvestri. Aggiungo oltre al sole, molto freddo invernale. Io la tengo sempre all'aperto in tutte le stagioni senza un minimo di copertura.
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto quello che ha detto reginaldo, molto sole in estate e in inverno resiste benissimo alla neve e al ghiaccio.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Perfetto! Grazie Verdiana.
Prego, non cè di chè. Ti aggiungo che è una pianta molto colonizzatrice: in pochi mesi, riesce a ricoprire superfici molto grandi.
I fiori rosso-arancio sono molto belli, e può soffrire di attacchi di coccigniglia .
I polloni si staccano facilmente, e avendo la superfice di attacco molto piccola, li puoi ripiantare immediatamente, senza aspettare il periodo di cicatrizzazione.
Ciao :Saluto:

Alto