• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
guardate cosa ho trovato ieri in giardino

P1020373.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Ossantapaceeeeeeeeeeeeee :eek: :eek: :eek: :love: :love:

Una domanda sorge spontanea...e adesso? :D :embarrass

Che fai...sono lontane dalla porta di casa spero :rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me è successo una volta. E' arrivato un enorme sciame di api e si è appeso ad un albero....è stato a metà tra lo spaventoso e l'affascinante:rolleyes:!
Abbiamo poi chiamato un apicultore che è venuto vestito da astronauta :lol:(quasi) e se lo è portato via:hands13:!!!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
calma... non fanno niente e' gia' la seconda volta,ho chiamato un apicoltore,gli abbiamo gia' trovato casa,quando sciamano in primavera,mi sembra la regina vecchia viene scacciata dall'alveare che se ne va' con i sudditi, dopo che partono fanno all'incirca un max di 500 metri e dove si fermano si vedono i risultati della foto,le regina sta in centro circondata da tutte le api,dopo un giorno ripartono e cercano una sitemazione,basta prendere la regina le api la seguono,in questo caso e' bastato mettere un casetta sotto,battere il ramo se la regina cade nella casetta le vanno tutte apresso,dopo si aspetta che faccia buio cosi' entrano tutte ed il gioco e' fatto

Sevi

Fiorin Florello
Io ero calmissima, adoro le api :love:

Mi preoccupavo per te :lingua: :lingua: :D

Uff :love_4:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Euganeo a me hanno detto che una volta preso lo sciame viene ucciso perchè potrebbe essere portatore di infezioni. Noi ne abbiamo uno in una casa disabitata di mio suocero, in bagno precisamente, ho scritto due volte ad un apicultore e non mi ha mai risposto poi un amico di mio figlio che lavora proprio da un apicultore ci ha detto che l'intervento di questo ultimo costa all'incirca sui 150-200 euro che appunto vengono rimosse ed uccise, lui giustaappunto perchè è amico di mio figlio si prenderebbe 70 euro, sinceramente non mi va di spendere soldi per massacrarle, ma come le api sono in via di estinzione!!!!!!!!!

annarita3

Giardinauta
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che spettacolo meraviglioso!
Hai "battuto" il mio alveare. Noi (incoscienti) lo abbiamo spostato di qualche metro, mentre dormivano. Ieri siamo andati a vedere e stavamo abbastanza.

annarita3

Giardinauta
Euganeo a me hanno detto che una volta preso lo sciame viene ucciso perchè potrebbe essere portatore di infezioni. Noi ne abbiamo uno in una casa disabitata di mio suocero, in bagno precisamente, ho scritto due volte ad un apicultore e non mi ha mai risposto poi un amico di mio figlio che lavora proprio da un apicultore ci ha detto che l'intervento di questo ultimo costa all'incirca sui 150-200 euro che appunto vengono rimosse ed uccise, lui giustaappunto perchè è amico di mio figlio si prenderebbe 70 euro, sinceramente non mi va di spendere soldi per massacrarle, ma come le api sono in via di estinzione!!!!!!!!!

Ma che strano, Piera, che un apicultore si prenda dei soldi per "massacrare" le povere apine. Lui dovrebbe proteggerle :confused:... proprio lui dovrebbe difenderle.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma che strano, Piera, che un apicultore si prenda dei soldi per "massacrare" le povere apine. Lui dovrebbe proteggerle :confused:... proprio lui dovrebbe difenderle.

E' parso strano anche a me ma non so che pensare, quello di termini Imerese non ha risposto perchè forse già sa che nessuno pagherebbe per farsi portare via un alveare.

Sevi

Fiorin Florello
Grazie della foto Annarita! :hands13:

E' proprio appiccicato a casa eh...si capiva ma vederlo è un'altra cosa :eek:k07:

Com'è finita poi? :rolleyes:

EDIT: Scusa Annarita, solo dopo questo mio ho visto che hai aggiornato l'altro topic :)

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:confuso:questa e' la prima che sento. Quelle che ho fatto vedere in foto e' venuto un apicultore a prenderle,oltre che gratis anche volentieri,nn per ucciderle ma per farne una nuova casetta,anzi al contrario le api che sciamano sono ricercate dagli apicultori,il signore mi diceva,se partono da qua' nn arrivano mai a destinazione (vita selvaggia) vengono prese da un altro, la malattia che siera diffusa alcuni anni fa' era portata dalle api africane che sono di taglia piu' grossa,questo parassita delle api una sp. di piccola zecca nn risulta va mortale per le africane ma per le nostre che sonodi taglia inferiore si,le api africane molto di moda in America sono state etichettate come le api assassine,perche' agressive e anche pericolose per l'uomo

Alto