• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api!

S

scardan123

Guest
Ebbene sì, le api hanno trovato il mio giardino e oggi si sono traferite su un vecchio albero, in alto.
Migliaia e migliaia di api che ronzavano attorno a un ramo grosso, tutte indaffarate. Impressionante, tutto nero di api.
Si vede che uno sciame si è staccato e andava alla ricerca di un posto dove nidificare.
Ho fatto una foto ma si vede poco, però quella macchia marrone sul tronco grigio sono api, migliaia di api! Un po' mi faceva paura, ma loro se ne infischiavano di me.
Intorno si trovano un giardino un po' selvaggio dove nessuno usa veleni: mica sceme!

Sono curioso di vedere se faranno il favo nel corso dell'anno...

api.jpg

:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Anche io l'anno scorso ho assistito ad una cosa del genere ma sul glicine del mio vicino di casa. Non potevo credere ai miei occhi!

giuseppe

Marco48

Guru Giardinauta
Le api non ndificano all'aperto, quello sarà uno sciame secondario che si è fermato in attesa che le esploratrici compiano la loro missione che è quella di cercare un nuovo nido, in genere un tronco cavo da dove si accede da un forellino oppure anche un cassonetto per le serrande, un luogo qualunque che sia idoneo per la costruzione dei favi. Probabilmente nei prossimi giorni andrà via.

S

scardan123

Guest
marco, quel tronco è pieno di buchi sul retro, c'è un pichio che imperversa.
Il tronco sotto è secco e vuoto.
Per questo penso che resteranno.
Se vanno via però non piango... :)

laufi

Giardinauta Senior
mia sorella ha chiamato la forestale e ne hanno portati via due di nidi di vespe, non api, ma io ho il terrore anche delle api!!!!! ma sei sicuro che le vuoi tenere nel tuo giardino? io ho una fifa matta e non potrei più uscire in giardino anche se ne avessi una sola di ape anche se ci fosse solo l'ape maia :p

S

scardan123

Guest
Laufi, le api non mi fanno paura.
calabroni e vespe sì, le vespe poi sono anche molto aggressive.
Le api invece sono utili, si fanno i cavoli loro, impollinano qua e là; non mi danno fastidio, sotto a quell'albero c'è un tavolino dove continuo a sedermi: loro ignorano me e io ignoro loro.
poi sai, loro vanno sui fiori e io... quando lavoro in giardino non profumo esattamente come un fiore...

In giardino c'è un tiglio: quando è in fiore senti le api a metri di distanza da tante che sono, proprio nuvole. Io lo trovo bellissimo... mi sa che tu scapperestti terrorizzata!
Qua in zona c'è qualcuno che mi grazie a me si fa dei secchi di miele!!! :food:

Marco48

Guru Giardinauta
marco, quel tronco è pieno di buchi sul retro, c'è un pichio che imperversa.
Il tronco sotto è secco e vuoto.
Per questo penso che resteranno.
Se vanno via però non piango... :)

Se il tronco è vuoto probabilmente resteranno, dipende da tante cose, innanzitutto dallo spazio che c'è all'interno ed anche se la regina è giovane, così come penso vista la stagione tarda. Se si tratta di una regina sfarfallata da poco ha voglia di volare anche per distanziarsi dall'aveare madre al quale farebbe concorrenza. Ma potrebbe essere anche che ha già volato abbastanza e decida di fermarsi.

mgrazia

Florello
per avere del buon miele metti anche a loro disposizione ..se ti interessa nella stagione calda dell'acqua..perchè ne hanno bisogno..ciao ..
nel mio giardino sino all'altra settimana ne avevo molte..dopo che ho spostato di notte il favo piccolissimo..va megio..e che mi entrano in casa sulle phal in fiore e poi in serra dove ho latre orchidee in fiore.e sul rosmarino...
mi dispiace ce s'impiglino sulla ete verde..e a volte..anche con la mia paura da matti cerco il sistema per liberarle...

poi quando l'edera sarà in fiore sarà una tragedia...perchè è la predlzione per le vespe...e quelle si che osno toste...ciao mg---e buon alveare...

Alto