• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api nel mio giardino

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
nella zona dove abito, lavorano alcuni apicoltori professionisti, e una folta schiera di api bazzicano il mio giardino. La cosa curiosa (per me) è la differenziazione fra ape e ape. Ho notato tre varietà, però mi piacerebbe avere la conferma dagli esperti che frequentano il forum.

Carnica:

carnica.jpg carnica2.jpg carnica3.jpg carnica4.jpg

Europea nera:
europea nera.jpg europea nera2.jpg

Italiana (la classica che si vede sempre nei giardini):
italiana.jpg italiana2.jpg

Grazie in anticipo :LOL:

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Visto le foto che hai fatto e l'attenzione con cui le hai osservate, direi che sei tu un'esperta!
Normalmente le persone fanno fatica a distinguere un'ape da una vespa, figuriamoci le sottospecie di api!
Da me si usa solo la ligustica (o italiana), le altre specie non le conosco, so solo che la carnica è molto diffusa nel Nord-est.

Datura rosa

Guru Master Florello
Il bombo marrone potrebbe essere un Bombus pascuorum.

Questa su una delle mie rose dovrebbe essere un'ape domestica
20150521_071427.jpg

A complicare l'individuazione delle api, a prima vista, ci si mettono anche i Sirfidi, dei Ditteri come le mosche che per il fenomeno del mimetismo Batesiano,che si verifica quando un insetto inoffensivo imita, per difendersi dai predatori che temono i pungiglioni, specie più pericolose e aggressive nei colori e nel portamento. Si travestono in pratica da api assumendone le strisce giallo-nere per ingannare i predatori ma non hanno alcun arma di difesa o offesa (pungiglione).
Sono fra gli insetti ausiliari di maggiore importanza, diffusi e infaticabili insetti impollinatori e le loro larve sono ghiotte di insetti fitofagi come gli Afidi!!!!!!:bacio:
Il loro volo si riconosce in quanto simile a quello "stazionario" degli elicotteri: roteando velocemente le ali, possono restare immobili, sospesi nell'aria.
Questo è il Sirfide Helophilus pendulus
helophilus-pendulus.png

E questa una Myathropa florea del mio giardino

20150517_113041.jpg

Che belle foto che fate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

veciamarta

Giardinauta Senior
I Sirfidi sono bellissimi :LOL:, come tutti gli insetti in generale (almeno per me). Helophilus pendulus li conosco proprio come Elicotteri. Spesso li osservo mentre rimangono fermi in volo, a controllare il proprio spazio aereo. E se un vicino sconfina, son botte :mazza:!

Alto