• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api in fiorieria e come le tolgo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova ad annaffiare molto, forse scoraggeresti le scavatrici.
In ultimo potresti usare un insetticida nelle annaffiature.

Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se sono api non mandarle via, è un vero peccato. Se sono vespe, attenta al nido, se si moltiplicano possono essere pericolose.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Noncredo che siano api comuni, ma poco cambia; hai già provato a tappare il buco con un sassolino? Se è solo un tentativo di fare il nido, potrebbero desistere; se le uova ci sono già scaveranno vicino al buco non perderle: a quel punto si passa alle maniere forti....
 
Io ho bagnato la terra dove le api avevano scavato, ne sono uscite una po' e gli ho spruzzato un vespicida ora non se ne vede più e il buco si è richiuso... spero che non ci siano larve ma credo che affogheranno se continuo a bagnare... voi che dite? Dovrei anche scavare la terra e togliere il nido 8se l'hanno fatto)???
Grazie a tutti!!!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
No. Se assomigliano alle api è difficile che le larve siano autosufficienti senza le contiunue cure delle fattrici e delle operaie. Se non vedi traffico andare e venire dal buco, considererei la questione chiusa.
 
Alto