• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apertura nuovi topic

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per una migliore gestione della sezione Acidofile sono a chiedervi di evitare di aprire topic che trattano il medesimo argomento di topic già aperti evitando quindi di creare sostanzialmente dei doppioni.

Con questo non vi chiedo di non aprire più topic che trattano di una pianta per parlarne solo e soltanto nei topic esistenti, vi chiedo però di cercare di distinguere quale argomento merita l’apertura di un nuovo topic vista l’importanza dell’argomento che andate a trattare, da altri che invece non meritano tale risalto e vannoo inseriti quindi all’interno di un topic esistente, che sia quello in rilievo o altri.

Faccio esempio: c’è un topic esistente “i segreti delle ortensie” dedicato alla coltivazione di queste bellissime piante, arriva l’utente X apre un topic sulla colorazione verde scuro delle foglie delle ortensie, dopo 5 gg arriva un altro utente e ne apre un altro uguale contenente la stessa domanda o la stessa argomentazione, poi arriva un terzo utente dopo altri 5 gg e ne apre un altro ancora che tratta il medesimo argomento.
Capite che in questo caso, non solo l’argomento poteva essere trattato una volta per tutte in “i segreti delle ortensie” senza aprire nuovi topic, ma il secondo e terzo topic sono doppioni di quello aperto dall’utente X che a sua volta poteva essere inserito nel topic giù esistente “i segreti delle ortensie”.
Se al contrario l’argomento richiede più rilevanza pur trattando di ortensie, allora aprite pure un altro topic, ma se qualcun altro, successivamente volesse porgere la stessa domanda, non apra un ulteriore topic ma introduca ulteriori domande nel nuovo topic aperto precedentemente oppure nel topic “i segreti delle ortensie”.
Spero di essermi spiegato a sufficienza, non è facile
 
Ultima modifica:

lilly

Giardinauta
io vorrei un elenco di piante che non superino i 2m d'altezza, fiori e piante basse verdi che spezzino, insieme a cespugli. non so ancora orientarmi bene nel forum e non vorrei commettere errori. posso, secondo te aprire un nuovo topic o hai qualcosa da suggerirmi?
grazie tante, ciao
 

lilly

Giardinauta
desidererei avere suggerimenti per comporre un'aiuola abbastanza ampia, con le caratteristiche che ti ho già illustrato nel post precedente. dal giardinaggio, mi hanno consigliato di guardare tra le acidofile. ecco perché mi sono rivolta a te!!!!
 

lilly

Giardinauta
grazie bausette per l'opportunità.

mi rivolgo a voi acidofili per dei consigli.

vivo in provincia di AG a circa 30 km dal mare, per la precisione a canicattì, in collina -circa 450 m. , con clima estivo generalmente ( a dire il vero non molto chiaro al momento, dato che a volte fa più caldo ad ottobre che ad agosto ), caldo, un po umido -ne sa qualcosa la mia cervicale- e vorrei creare un'aiuola sfiziosa, diversa dalle solite piante nostre, con acidofile, che dovrei piantare tra alcune washington.
esposizione E, il sole la mattina arriva obliquamente da destra, nella zona in questione.
il terreno, al momento presenta un substrato calcareo ben drenato, con aggiunta di terreno non meglio identificato (il terreno non è mio, è stato preso per aprirvi un locale) e come ultimo strato sabbia per il prato. ma so che le caratteristiche compositive del suolo possono essere modificate con i giusti interventi.
a me interesserebbero:
1) un alberello -possibilmente sempreverde- che non superi i 2 m, circa
2) dei cespugli arbusti o piante fiorite
3) piante verdi -come hosta, che mi è stata sconsigliata per l'eccessivo calore-, chiare e scure intramezzate al colore dei fiori per spezzare.
spero di essere stata chiara e vi ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale aiuto.

grazie, CIAO
 

lilly

Giardinauta
Ciao Bausettete (me lo diceva sempre mio nonno, quanti ricordi mi hai scatenato!!!).

Oggi ho avuto una giornata molto pesante e stressante: mattinata sala operatoria ad assistere una mia amica, pranzo alle 15.30, dormitina, festa compleanno mio fratello, rientrata circa 01.30, molto stanca ed assonnata. mi dirai, beh! chi se ne importa!!! Vorrei aprire i ms per me in sezione, giuro ci ho provato, ma il sonno probabilmente mi impedisce di comprenderne l'apertura anche se nel giardinaggio non ne ho.
Potresti darmi una mano?
Grazie
 

lilly

Giardinauta
Grazie e scusa se ti ho disturbato per un'inezia, ma ancora non riesco a muovermi agevolmente all'interno del forum, dunque grazie ancora per la comprensione.
Anche se sei chiarissimo, ma di poche parole -ottima dote- :ciao: :ciao:
 

Waves

Master Florello
Per una migliore gestione della sezione Acidofile sono a chiedervi di evitare di aprire topic che trattano il medesimo argomento di topic già aperti evitando quindi di creare sostanzialmente dei doppioni.

Con questo non vi chiedo di non aprire più topic che trattano di una pianta per parlarne solo e soltanto nei topic esistenti, vi chiedo però di cercare di distinguere quale argomento merita l’apertura di un nuovo topic vista l’importanza dell’argomento che andate a trattare, da altri che invece non meritano tale risalto e vannoo inseriti quindi all’interno di un topic esistente, che sia quello in rilievo o altri.

Faccio esempio: c’è un topic esistente “i segreti delle ortensie” dedicato alla coltivazione di queste bellissime piante, arriva l’utente X apre un topic sulla colorazione verde scuro delle foglie delle ortensie, dopo 5 gg arriva un altro utente e ne apre un altro uguale contenente la stessa domanda o la stessa argomentazione, poi arriva un terzo utente dopo altri 5 gg e ne apre un altro ancora che tratta il medesimo argomento.
Capite che in questo caso, non solo l’argomento poteva essere trattato una volta per tutte in “i segreti delle ortensie” senza aprire nuovi topic, ma il secondo e terzo topic sono doppioni di quello aperto dall’utente X che a sua volta poteva essere inserito nel topic giù esistente “i segreti delle ortensie”.
Se al contrario l’argomento richiede più rilevanza pur trattando di ortensie, allora aprite pure un altro topic, ma se qualcun altro, successivamente volesse porgere la stessa domanda, non apra un ulteriore topic ma introduca ulteriori domande nel nuovo topic aperto precedentemente oppure nel topic “i segreti delle ortensie”.
Spero di essermi spiegato a sufficienza, non è facile

Accipicchia :( scusa, l'ho fatto proprio ieri, proprio sulle ortensie :D
prossima volta mi regolo meglio ;) :ciao:
 
Alto