• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ANTURIUM

G

graziella24

Guest
Chi sa dirmi cosa è successo al mio Anturium? L'ho comprato a maggio, le belle ifiorescenze rosse sono appassite dopo pochi giorni, ma lui è rimasto bello e sano fino verso la fine di agosto. Dopodiche le foglie, una ad una, hanno cominciato d'apprima ad assumere un colore verde chiaro (a chiazze per poi raggiungere tutta la foglia)poi giallo ed infine a seccare. Ora e senza foglie, ho controllato le radici e ho tolto quelle nere. Chi può aiutarmi? Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gli A. andrebbero coltivati, fuori dal loro habitat, in serra calda con elevata umidità ambientale e luminosità diffusa. In natura (nelle foreste della Colombia) vivono appoggiati ad altre piante, tramite le radici che rimangono aeree, oltre i 400 m, con umidità costante prossima al 100% (si può dire che vivono tra le nubi). Questa situazione evidentemente non è ricreabile in appartamento e quindi è bene non illudersi di poterceli tenere a lungo ed in ottimo stato. Poichè sembra che ci sia stata una infezione fungina, se proprio vuoi tentare, svasa la pianta, butta vaso e terriccio, pulisci delicatamente le radici ancora sane e rinvasa in un nuovo composto che dovrebbe essere molto poroso e con ottimo drenaggio, innaffia con moderazione, favorisci la circolazione dell'aria (non le correnti) e mantieni a temperature non superiori ai 20-22°C.
Auguri
Pietro Puccio
 
F

fabio 70

Guest
ho un anturium da circa un anno e sino ad ora e' andato tutto bene senza particolari guai tenendolo praticamente sempre in casa nel locale bagno dove lo innaffio dal sottovaso tre volte a settimana per tutto l'anno costantemente,sempre dando poca acqua per volta e nebulizzando spesso(piu' si fa,meglio sta!).Lo lascio sul balcone,all'ombra,solo da fine maggio a meta' agosto ,ovvero nel periodo in cui sono sicuro che di notte la temperatura non scende sotto i 19-20 gradi poiche ho visto in precedenza che sotto tali valori' soffre molto.Sino ad ora ha sempre rifiorito in abbondanza e messo foglie nuove con questo sistema . Spero ti possano servire queste informazioni nel caso la tua piccola sopravviva
 
G

graziella24

Guest
Grazie ho provato a fare come dice Pietro e vediamo se spunterà qualche fogliolina, anch'io l'ho sempre nebulizzata e bagnata, chissa se ha patito l'eccesivo cal
do di quest'estate?!!
 
S

sbizzo

Guest
Anch'io ho tre piante di anthurium di tre colori diversi; da quello che scrivete penso che quella più grande abbia preso un fungo. oltre a ingiallire proggressivamente una foglia alla volta( io avevo dato la colpa alle correnti d'aria) adesso ha cominciato , e così anche le altre due, a fare delle macchie marroni sulle foglie. queste macchie si ingrandiscono proggressivamente e si seccano, partendo dalla punta fino ad arrivare allo stelo. Che sia effetto di un fungo anche questo???
devo cambiare di vaso alla pianta anche io ?
grazie Silvia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao sbizzo,
dai sintomi sembrerebbe piuttosto una infezione batterica (Xanthomonas). Si tratterebbe di mettere in "isolamento" la pianta o se, la situazione è evidentemente compromessa, distruggerla, senza riutilizzare vaso e terriccio. E' opportuno disinfettare gli attrezzi con cui hai tagliato le foglie. Se dovessero apparire queste macchie che partono dai bordi nelle altre piante, taglia le foglie colpite (disinfettare sempre gli attrezzi) e nebulizza la pianta con prodotti rameici. Comunque vale sempre quanto detto precedentemente (di non farsi troppe illusioni di tenerli a lungo in buona salute in appartamento).
Pietro Puccio
 
Alto