• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturio

C

<Carla>

Guest
Cari amici ho conosciuto questo forum da solo due giorni e già non posso fare ameno di voi. Ho un problemino con il mio anturio. Mi aiutereste a farlo rifiorire? Se si quando dovrebbe rifiorire? Mi è stato regalato a Natale ed era bellissimo. Fiorisce più volte in un anno? Non ridete vi prego della mia ignoranza. Salutoni a tutti e grazie.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Carla
, speriamo che qualche esperto risponda, in quanto anch'io coltivo un Anturio da prima di Natale, ha ancora 2 "fiori" e mi piacerebbe capire quando ne farà altri, anche se da circa un mese continua a "fare" foglie nuove! Che siano l'anticamera dei fiori? Speriamo :rolleyes: .
Ciao Pat

P

<Pietro Puccio>

Guest
Gli Anthurium normalmente in commercio come piante fiorite si riconducono a due distinte specie, l'A. scherzerianum e l'A. Andreanum. Il primo è di dimensioni ridotte come foglie (verde scuro) e come fiori (in genere rossi), mentre il secondo è quello usato anche per la produzione dei fiori recisi ed è di dimensioni notevolmente maggiori, con foglie verde chiaro di 20-30 cm e fiori grandi, carnosi, lucidi di colore dal bianco al rosso acceso. Esigono una elevata umidità ambientale e del substrato (cosa non facile visto che le radici sono facilmente soggette a marciume), luce diffusa senza sole diretto e temperature abbastanza elevate per tutto l'anno. Dei due il meno (relativamente) esigente è il primo e, in sintesi, sono piante da coltivare in serra calda. In genere le piante sono fiorite per un lungo periodo, vista la durata dei singoli fiori. Il fatto che producano foglie è certamente un buon segno, ma in genere se le condizioni ambientali non sono ottimali le piante fioriscono poco o affatto. In ogni caso è doveroso tentare, ma senza farsi troppe illusioni, specie se trattasi dell'A. andreanum.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10, clima temperato subtropicale

Pat

Membro dello Staff
Grazie Pietro Puccio, il mio è Andreanum Red Love, incrcio le dita, aspetto e spero :rolleyes: :rolleyes: .
Ciao Pat

C

<Carla>

Guest
Grazie Pietro Puccio per avere risposto e perdonami se approfitto della tua gentilezza, mi potresti dire se la pianta ha bisogno di essere rinvasata? Ha un vaso di circa venti cm. di diametro e ha delle grosse radici praticamente scoperte(era così anche quando mi è stata regalata.) E' normale? Grazie. Ciao.

P.S. Mi sono ricordata che è un A. andreanum.

P

<Pietro Puccio>

Guest
L'A. andreanum crescendo forma un fusto sottile al cui apice si vanno formando foglie e fiori; contemporaneamente spuntano radici in tutta la sua lunghezza, che se l'ambiente non ha la necessaria umidità si bloccano (a discapito della pianta). Potrebbe essere utile quindi, non disponendo di una serra, poggiare il vaso su un sottovaso molto più grande contenente argilla espansa mantenuta umida, evitando assolutamente il ristagno di acqua alla base del vaso. Inoltre è bene poggiare sul vaso, attorno al fusto, dello sfagno mantenuto umido verso cui naturalmente si indirizzeranno (o almeno si spera) le radici che spuntano nella parte scoperta del fusto. Un vaso da 20 mi sembra più che sufficiente, dimensioni maggiori potrebbero favorire marciumi radicali.
Saluti
Pietro Puccio

C

<Carla>

Guest
Cari amici speravo di potervi dire verso Natale che il mio anturio stava fiorendo, invece, nonostante i chiarissimi consigli di Pietro Puccio, temo che la mia pianta sia molto malata. Le sue foglie si stanno seccando in maniera strana (a chiazze) Si formano delle chiazze scure che poi si seccano. Quando mi è stato regalato le sue foglie erano lucidissime ed oleose grazie al lucidante fogliare, spruzzato a mio parere eccessivamente. Può essere la causa oppure ho detto una sciocchezza? Che cosa posso fare? Grazie e salutoni.

Pat

Membro dello Staff
Ciao Carla, ho avuto anch'io di questi problemi con l'Anturio, guarda con il tasto ricerca gli mgs relativi, ce ne sono 3, quello datato 29-1 01, ha la risposta per il tuo problema ed è del superesperto UGO LANIERI. Io l'ho seguito, ed a tutt'oggi il mio Anturio stà bene.
Ciao tanti auguri e fammi sapere, Pat

C

<Carla>

Guest
Grazie Pat. Seguirò anch'io i consigli di Ugo Lanieri e spero di essere brava come te e riuscire a far "guarire" il mio anturio. Ciao.

U

Ugo Laneri

Guest
Ciao a tutti.
Oggi mi sono preso un po' di tempo trascurando altre cose, e faccio quindi una capatina sul forum. Ringrazio Pat (ma non esagerare a chiamarmi superseperto, io non mi ci sento) e tutti quanti mi ricordano. Dopo quanto già detto, c'è poco da aggiungere; il segreto della coltivazione dell'Anthurium (soprattutto di A. andreanum)sta, oltre che in una perfetta tecnica colturale per tutti gli aspetti, nell'adeguatezza ambientale, che si può solo in parte creare. Comunque i migliori auguri
Ciao, Ugo

[ 29-05-2001: Messaggio scritto da: Ugo Laneri ]

Z

zia Lilli

Guest
Eh, eh, eh...... c'è un'altra forumdipendente. Pero, Carla, non ci fai sapere se lo sei da casa o dall'ufficio.
Ugo Laneri, per caso modestino è il tuo secondo nome????

C

<Carla>

Guest
Ciao amici, è vero sono diventata una forumdipendente, cara zia Lilli uso il computer a casa perchè sono una 52enne in pensione da 16 anni. Ugo Lanieri non mi ha lasciato molte speranze per il mio anturium comunque grazie a tutti per i consigli. Salutoni.

Alto