• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anturio

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti.
Il mio anturio a fiori rosa è in crisi!!
A parte il fatto che sono un paio di mesi che non mi fa più fiori, adesso il problema sono le foglie: mi sembrano senza forza, opache, ed alcune stanno ingiallendo.
Che cosa sta succedendo?

Io lo tengo in casa, in una posizione molto luminosa e non al sole diretto, ma quest'estate ha avuto un periodo in cui riceveva poca luce a causa dei tendoni parasole, ma oramai è passato parecchio tempo e quindi non credo sia stato quello il problema.
O sì?

Ringrazio chi mi potrà aiutare

Tiziana
 
G

gin

Guest
Ciao Tiziana!
Non credo che il problema siano state le tende: l'anturio vuole luce ma non diretta, eppoi dato che é passato molto tempo l'avrebbe mostrata prima la sofferenza.
Le foglie che perdono lucentezza possono indicare che l'aria é troppo secca, prova a renderla più umida, magari mettendo sotto la pianta dei sottovasi pieni d'acqua ma metti qualcosa (tipo un altro sottovaso più piccolo e rovesciato) sotto in modo da rialzare il vaso ed evitare che le radici siano sempre a contatto con l'acqua.
Le foglie piccole che ingialliscono insieme alla mancanza di fiori può indicare carenza di nutrimento. Al contrario foglie belle e rigogliose ma niente fiori indicano troppo nutrimento e poca luce.
Comunque la mancanza di fiori non dovrebbe essere molto preoccupante perché in genere l'anturio fiorisce d'estate (a parte le forzature).
Spero di esserti stata d'aiuto e buona coltivazione!
Gianna
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie mille!
Purtroppo non mi piace molto l'idea di lasciare dell'acqua nel sottovaso, pensi che qualche nebulizzazione (ogni 2/3 giorni, ad esempio) potrebbe essere una valida alternativa?

Inoltre ho qualche dubbio sulla coltivazione: ogni quanto tempo devo annaffiarlo?
Che tipo di concime devo dare (piante verdi o piante da fiore)?

Ancora grazie

T.
 
T

Tiziana_71

Guest
AIUTOOOOO!!!!

Nel mio anturio ci sono sempre più foglie che stanno ingiallendo!!!!

Qualcuno mi può aiutare???
 
G

gin

Guest
Le nebulizzazioni vanno bene ed é vero che bisogna evitare il ristagno dell'acqua, l'idea del sottovaso con acqua con la pianta sopraelevata cioé senza il contatto diretto con l'acqua stessa era solo per creare umidità. Lo stesso risultato puoi ottenerlo mettendo nel sottovaso delle palline di argilla o di ghiaia da mantenere umide, oppure mettilo in compagnia con altre piante, insieme creeranno un microclima sufficientemente umido. Quanto alle annaffiature non bisogna mai eccedere poiché eccessive innaffiature fanno ingiallire le foglie! quando é in fiore é bene mantenere umido (non zuppo) il terreno ed evitare le nebulizzazioni che altrimenti rovinerebbero il fiore,;
D'inverno, quando non è in fiore, fai asciugare il terreno fra una annaffiatura e l'altra, se poi in casa fa molto caldo nebulizza le foglie. D'estate va bene annaffiare spesso. Come regola generale (da adattare però alla singola pianta a seconda del tipo di terra, della grandezza del vaso ecc) in estate si annaffia tre volte a settimana, in inverno basta una sola volta
Le continue irrigazioni possono impoverire il terreno, quindi é unire fertilizzante all'aqua di irrigazione anche in inverno, una volta al mese.
L'anturio ama le temperature costanti, quindi una possibile causa di sofferenza possono essre gli sbalzi improvvisi: evita le posizioni vicino a finestre che vengono aperte spesso.
Non é una pianta facile, ma se insisti ce la farai!
Gianna
 
G

gin

Guest
Dimenticavo il concime, io credo che quello per piante verdi vada benissimo, meglio se arricchito in ferro per prevenire l'ingiallimento delle foglie. Il proprietario del negozio dove acquisto fertilizzanti, terra, vasi ecc, mi disse che l'anturio voleva fertilizzanti con molto azoto che favorisce l'apparato fogliare.
Da parte mia uso quello che mi capita a volte quello per piante verdi a volte quello per piante fiorite.
 
Alto