• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antimuschio

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
So che è una lotta dove è difficile vincere. Ho una zona del mio prato in ombra dove si è sviluppato un bel tappeto di muschio. L'anno scorso ho trattato con solfato ferroso con scarsi risultati, mi è stato consigliato un antimuschio della NEUDORFF che ne pensate?
Se qualche esperto mi potesse dare dei consigli ne sarei felice, con molti ringraziamenti, Ernesto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non lo conosco ma immagino che l'effetto sia lo stesso. Nel senso che il muschio si ripresenterà se non risolvi il problema alla radice. Se è una zona estremamente ombrosa ( 0 ore di luce diretta ) non c'è molto da fare, nessun prato sarà idoneo. Se invece è una zona ombrosa ma non al limite, posto che di solito l'ombra non è eliminabile perché magari è dettata da una casa o da alberature importanti, bisogna cercare di rendere il terreno estremamente drenante con tantissima sabbia, bagnare poco e più di rado, cercare di rendere l'area più ventilata ( altra cosa non sempre fattibile ), adottare specie erbose per zone ombrose.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso se lo dovessi usare facci sapere l'effetto di questo principio attivo. Sulla scheda dice che non annerisce il muschio quindi non mi è chiaro con che modalità agisce, forse è una specie di diserbante a bassissimo effetto
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
Sulla etichetta c'è scritto che dopo un giorno il muschio diventa marrone e quindi dovrebbe essere rimosso. Non so se il prodotto sarà così efficace, tra qualche giorno lo userò e saprò dare una risposta, spero positiva.
L'ombra è determinata da una siepe di lauroceraso alta tre metri ma di luce ce ne è molta, però c'è anche l'umidità dato che sono in prossimità del lago di Vico. Grazie Grappino, Ernesto
 
Alto