• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non tagliare ancora, fa troppo freddo. Non preoccuparti per l'antigerminello, per farlo posizionare al suolo sarà sufficiente dare una bagnata post applicazione o attendere la pioggia.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dicevo qualche post più sopra, stando alle previsioni, verso l'inizio di marzo le temperature risaliranno e pertanto agirei entro quel periodo.

cigolo

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Scusa cigolo, ma i semi delle infestanti non cominciano a germinare quando il TERRENO raggiunge una temperatura di circa 12 gradi? Facendo riferimento alla temperatura delle previsioni metereologiche è la stessa cosa?
Perchè se dobbiamo tenere in considerazione la temperatura del terreno i 12 gradi si raggiungono tra fine marzo e inizio aprile e quindi si potrebbe posticipare un pò il trattamento.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' sempre meglio l'uso di antigerminanti con un leggero anticipo rispetto a quelle che saranno le condizioni ideali per la germinazione delle infestanti. I semi dormienti tendono ad attivarsi con poche giornate di anticipi primaverili e poi, se si conoscessero a menadito tutte le temperature di germinazioni di tutte le specie che possono intaccare il tuo prato, bisognerebbe passare notti insonni.
Le infestanti (sopratutto le microterme in primis la poa annua) germina con largo anticipo rispetto alle "larghe foglie" della tarda primavera o addirittura estive.
Pertanto rischiare inutilmente per 2-3 settimane di anticipo, non ne vale la pena...

White Sand

GioFX

Aspirante Giardinauta
Siamo già in ritardo per dare l'antigerminello qui al nord o c'è ancora qualche giorno di tempo secondo voi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei ancora in tempo .. e al massimo se qualcosa scappa la diserbi col selettivo.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie.... anche in questo caso posso usare la pompa che utilizzo per diserbante selettivo o totale, naturalmente ben lavata?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non me ne intendo di prodotti fuori commercio .. però se gli fai capire che quel prodotto teoricamente non sarebbe vendibile (e probabilmente se passassero a fare un controllo sarebbe sanzionabile) ... chissà

cigolo

Azzz .......e pensare che anni fa in astinenza da Belgard pure quello tolto dalla produzione benedissi il venditore che aveva ancora una confezione imbucata nel ripostiglio al punto che ero disposto anche a lasciarli pure una lauta mancia.

Col senno di poi avrei dovuto farmi minaccioso e costringerlo a regalarmelo se non voleva finire in grane!!! :lol:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io non sono riuscito a trovare un antigerminello in tutta la citta. E tre giorni che giro, tra l'altro tre giorni che piove quindi "perfetto" e niente da fare. Adesso ho visto che settimana prossima mette di nuovo acqua, forse ho ancora qualche giorno di buono.
Ma su ebay con che altre parole posso cercare l' "antigerminello"? Lo vorrei in granuli ma non trovo niente.

talo81

Aspirante Giardinauta
personalmente ho fatto fatica anche io a trovarne, ma visto che sul forum tutti consigliano lo stomp aqua, ho cercato e trovato quello. ho chiamato direttamente il rappresentate di zona della basf, prendendo il numero dal sito e mi son fatto dire a chi lo vendesse dalle mie parti, il risultato? trovato a 2 km da casa!
per quel che riguarda la scelta, io ho capito che lo stomp ha una protezione più lunga e un dosaggio inferiore, con un litro penso staro bene per anni! costo 14.00 euro (on line lo vendevano a 12 ma poi c'era la spedizione...e veniva 24!!!)

Alto