• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello + concimazione primaverile

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, con questo tepore vien proprio voglia di uscire e dedicarsi al nostro prato, il mio dubbio è l'antigerminello visto che io non l'ho mai usato e quest'anno dopo aver rifatto il prato a settembre 2011 vorrei ridurre al minimo le infestanti.
Voi cosa mi potete suggerire?
Dopo l'antigerminello si può concimare con l'azotato oppure bisogna aspettare?

Grazieee, ciao

Pierantonio

Giardinauta
ciao Tonio, dici che posso procedere già adesso? e con l'antigerminello mi conviene darlo dopo aver concimato allora? grazie!

survivors

Aspirante Giardinauta
mi intrometto...visto che sono nella stessa situazione di pierantonio. Non è però il caso, prima di andare di antigerminello (e poi di concimazione) di dare una leggera arieggiatura del prato?

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio...se proprio volete si puo' fare una passatina con rastrello, giusto per togliere foglie o feltro. conviene fare un taglio basso sui 4cm. rastrellata,antigerminello e concime con leggera irrigata finale. tenete sempre conto che dando l'antigerminante non potranno poi effettuarsi trasemine per almeno 2-3 mesi a seconda del prodotto che si distribuisce

survivors

Aspirante Giardinauta
avrai pure ragione.....ma dopo 4 anni che lotto con le infestanti....che fanno diventare il prato uno schifo.....questa volta voglio fare la prova con l'antigerminello.....sono curioso di vedere la differenza. Certo....la cosa che mi ha sempre trattenuto è avere due bambini......secondo voi basta evitare per qualche giorno di non farli andare sul prato appena trattato......?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo l'antigerminello si può concimare con l'azotato oppure bisogna aspettare?
Io agirei quanto prima con l'antigerminello (con le temperature di questi giorni le infestanti a foglia larga e la poa annua ci vanno a nozze), per la concimazione invece attenderei come già ti hanno suggerito.

mi intrometto...visto che sono nella stessa situazione di pierantonio. Non è però il caso, prima di andare di antigerminello (e poi di concimazione) di dare una leggera arieggiatura del prato?
L'antigerminello usalo quanto prima, per la concimazione invece dalle nostre parti è meglio attendere ancora 1-2 settimane (salvo abbassamenti repentini delle temperature), eviterei di arieggiare considerati i lavori svolti lo scorso autunno.

cigolo

Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
grazie mille per le dritte, scusatemi se rispondo solo ora, ma ero senza internet, comunque domenica ho acquistato il greenex, pensavo già di fare il trattamento questa settimana, poi vedo magari come vanno le temperature e poi concimerò, che dite?
grazieeeeeee

M

maximum

Guest
Mi posso intromettere?
Si, oramai mi sono intromesso.... :)

Io guardando il mio prato, lo trovo (a parte giallo) ben folto, e a parte 3 o 4 erbacce (che ho tolto a mano) non vedo infestanti, invece dove ho l'aiuola e c'era solo terra,
sono comparse un sacco di erbacce, le dovrò levare per poi metetre i lapilli.... e completare l'aiuola.

Ora, la domanda è semplice... lo devo dare per sicurezza l'antigerminello o provo a vedere come si comporta la mia festuca arundinace+poa pratensis?
Io avevo in mente solo di concimare più avanti,e mettere un po di sabbia silicea nei punti ombreggiati che ho individuato essere un po critici... e basta
Cosa mi consigliate amici?

tonio

Florello
io ho usato l'antigerminello solo a posizionamento rotoli,e son ben 4 anni che non l'ho dato mai ,con i rotoli il pericolo è abbastanza scongiurato delle infestanti....

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho due piccoli giardini. Uno con festuca (80% arundinacea e 20% rubra) e l'altro con dichondra repens.

Posso usare lo stesso tipo di antigerminello oppure devo usare due prodotti differenti?

Avete qualche marca particolare da consigliarmi? Grazie!

Alto