• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminante a base di pendimetalin

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei sapere se il pendimentalin devitalizza i semi presenti nel substrato oppure se si limita a *bloccarne* la germinazione per qualche settimana/mese. Domanda semplice ma non sono riuscita a trovare risposte precise.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuna delle due ... agisce solo a germinazione avvenuta inibendo la divisione cellulare.

Pendimethalin controls weed by inhibition of microtubule formation in cells. This causes disruption of cell division. As the microtubule spindle fibers that guide chromosomes are absent, the cell plate does not appear and cells do not divide. The microtubules are also responsible for microfibril orientation in the cell wall. In their absence, microfibrils become disoriented and cells expand to a rounded rather than elongated shape.

cigolo

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ho capito, quindi di fatto uccide le plantule che si stanno sviluppando dopo il trattamento, quando il principio si trova ancora attivo nel substrato. Io ho dei grossi problemi con Euphorbia prostrata e Portulaca, soprattutto nell'orto e nelle aiuole fiorite, dove non posso usare diserbanti per foglia larga.
Esiste un qualche principio attivo ad azione antigerminante che agisce direttamente sui semi, devitalizzandoli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore secondo me è usare il telo pacciamante, non crescono le infestanti e risparmi acqua ... inoltre usando il pendimethalin o altri antigerminanti devi rispettare i tempi di carenza solitamente riportati in etichetta, non è una cosa da sottovalutare mi raccomando. Esistono dei prodotto in grado di neutralizzare le sementi ma -non si possono usare se le piante sono già a dimora -richiedono una procedura precisa -sono venduti solo con patentino per agrofarmaci .... e poi sinceramente se dovessi usare tutti quei prodotti sugli ortaggi meglio comprarli al supermarket. L'alternativa old school è zappettare costantemente il suolo per sradicare le infestanti.

cigolo

Alto