• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamici compatibili...

passion

Giardinauta Senior
Ogni anno si ricomincia con le afidi sulle rose e la peronospora, se si danno i prodotti per la peronospora poi non si possono dare gli insettici per le afidi, vorrei sapere se ci sono degli anticrittogamici che si possono dare insieme o dopo una paio di giorni dall'insetticida che siano insomma compatibili. Ringrazio anticipatamente chi mi risponde:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Peronospora o ticchiolatura? (ho già sentito di questa confusione)
Quali fitofarmaci usi solitamente? La miscibilità non è poi un gran problema.
Ciao

passion

Giardinauta Senior
Peronospora o ticchiolatura? (ho già sentito di questa confusione)
Quali fitofarmaci usi solitamente? La miscibilità non è poi un gran problema.
Ciao

Scusami Alessandro, ma ho un sonno cane, hai ragione tu è la ticchiolatura + tentredini, non ho ancora dato nulla di solito usavo Baycor ma non ho visto grandi risultati alla fine si defogliavano quasi completamente, per le tentredini Smart Ew, ancora volevo chiederti ho delle rose bianche che regolarmente vengono mangiate (il fiore)da un insetto non sò se è un maggiolino è verde metallizato di solito li elimino manualmente facendo attenzione a non farli volare prima, gli insetticidi della bayer non fanno nulla solo confidor non ho provato, cosa mi consigli? Ti ringrazio sei sempre molto paziente e gentile:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io invece ho perso i ritmi circadiani ed è per quello che imperverso sul forum (ma provo a rendermi utile):
1) per la ticchiolatura, mal bianco e ruggini, sempre per stare sui sistemici uso garden (altrimenti rameici), in alternativa ma stessa famiglia chimica di quello che usi, puoi provare un prodotto a base di penconazolo da solo(Polivalente RTU - Compo) o combinato con dodina (Fungicida Polivalente - Linfa), oppure propiconazolo (Mark -Flortis), oppure difenoconazolo (Score 25 - Compo);
2) per tentredini consiglierei un piretroide che sembra promettere bene in quanto a efficacia e rapidità di azione e a profilo ecotossico, a base di ciflutrin (Bayteroid AL - Bayer), che esiste anche combinato con imidacloprid (Confidor), commerciato da Markhteshim di modo che unisce pronto effetto abbattente a lunga persistenza; potrebbe andare anche il fluvalinate (Mavrik, bottiglia con spruzzetta della Flortis; flaconi da 150 ml della Markhteshim), preferibile contro gli afidi e anch'esso con ottimo profilo.
L'insetticida che usi è a base di malation, che ha più di trent'anni di vita, e me lo ricordo bene perché quando ancora c'erano le vecchie classi tossicologiche era praticamente l'unico fosforganico in III o forse IV classe (ossia libera vendita); strano che non funzioni però.

L'insetto "metallizzato" verde è la Cetonia aurata. Si mangia i fiori ma non è tanto pericolosa; comunque non si tratta, al limite puoi preparare (o acquistare) delle semplici trappole cromotropiche con la colla (color bianco da cui sono attirate).

Con gli insetticidi intervieni al bisogno. Con gli anticrittogamici due trattamenti con rameici (in tardo autunno e a fine inverno), e in vegetazione direi solo se compaiono sintomi con sistemici.

Adesso provo andare a dormine. Notte

Ultima modifica:

agrix

Aspirante Giardinauta
.....

è + semplice di quello che sembra:
ogni 20 giorni circa ,miscela un rameico (ossicloruro) con del penconazolo o del tetraconazolo
ai 2 p.a. se serve (se ci sono parassiti)aggiungici un piretroide...ma solo fino a maggio....a maggio puoi usare l'imidacloprid (confidor) o equivalente.....mentre in estate se compaiono altri afidi puoi aggiungere alla miscela del pirimor.......per il 99% delle volte non serve che fai altro......quindi non preoccuparti.........
n.b. :questo vale per la difesa sulla rosa...che è in assoluto la pianta che ha bisogno di + cure
ciao

passion

Giardinauta Senior
Ho capito quello che mi avete consigliato, quando sono andata ad acquistare i prodotti e ho detto al tecnico (lui crede d'esserlo....)mi ha detto che poteva darmi i prodotti della bayer ma non dirmi quali principi di quelli che avevo richiesto si potevano miscelare, allora visto che i prodotti della bayer li conosco meglio io e dopo le vs accurate informazioni...ho preso il Folicur SE un fungicida sistemico a base di tebuconazolo (classe triazoli) come insetticida, dato che non aveva il Confidor ho preso il Decis Jet che è un piretroide come mi avevi detto Alessandro, adesso il problema è posso miscelare insieme questo fungicida ed insetticida? Visto che sulla scatola di uno, nella compatibilità dice che: non è miscibile con quelli a reazione alcalina el'altro non è miscibile con quelli a reazione neutra, non ci stò capendo più niente:confused: :confuso: , mi affido a voi, cari saluti:Saluto:

PS Invece che miscelarli insieme, posso anche distribuirli separatamente,un giorno un fungicida un'altro l'insetticida?

agrix

Aspirante Giardinauta
Ho capito quello che mi avete consigliato, quando sono andata ad acquistare i prodotti e ho detto al tecnico (lui crede d'esserlo....)mi ha detto che poteva darmi i prodotti della bayer ma non dirmi quali principi di quelli che avevo richiesto si potevano miscelare, allora visto che i prodotti della bayer li conosco meglio io e dopo le vs accurate informazioni...ho preso il Folicur SE un fungicida sistemico a base di tebuconazolo (classe triazoli) come insetticida, dato che non aveva il Confidor ho preso il Decis Jet che è un piretroide come mi avevi detto Alessandro, adesso il problema è posso miscelare insieme questo fungicida ed insetticida? Visto che sulla scatola di uno, nella compatibilità dice che: non è miscibile con quelli a reazione alcalina el'altro non è miscibile con quelli a reazione neutra, non ci stò capendo più niente:confused: :confuso: , mi affido a voi, cari saluti:Saluto:

PS Invece che miscelarli insieme, posso anche distribuirli separatamente,un giorno un fungicida un'altro l'insetticida?[

il decis lo puoi miscelare....ti manca però il rame....vado a memoria ma il folicur se non ricordo male è un antioidico

passion

Giardinauta Senior

PS Invece che miscelarli insieme, posso anche distribuirli separatamente,un giorno un fungicida un'altro l'insetticida?[

il decis lo puoi miscelare....ti manca però il rame....vado a memoria ma il folicur se non ricordo male è un antioidico

Il Folicur SE e indicato appositamente per la ticchiolatura della rosa, o in alternativa c'era il proclaim Combi, lo sapevo non ho capito niente invece, mannaggia!!Dovete avere pazienza sono ignorante ma ho voglio di imparare. Grazie, i vostri consigli mi sono preziosi e d'aiuto. ciao:Saluto:

agrix

Aspirante Giardinauta
Il Folicur SE e indicato appositamente per la ticchiolatura della rosa, o in alternativa c'era il proclaim Combi, lo sapevo non ho capito niente invece, mannaggia!!Dovete avere pazienza sono ignorante ma ho voglio di imparare. Grazie, i vostri consigli mi sono preziosi e d'aiuto. ciao:Saluto:

mi devi scusare sono io che forse ho sbagliato.....cioè + che altro non ho mai sperimentato l'efficacia dei triazolici..........o perlomeno, ho sempre diffidato dall'impiego di un unico p.a. per tutte le malattie...........
per controllare le principali malattie della rosa potrebbe andare benissimo ed'è miscelabile con altri p.a. e con eventuali insetticidi.............l'unica cosa da ricordare è che il suo impiego devo essere limitato nell'anno a max 2 trattamenti ond'evitare che si formino ceppi resistenti..........
io cmq (sarà una mia fissa) il rame ce l'aggiungerei lostesso se non altro perchè rende le foglie + coriacee.....

passion

Giardinauta Senior
mi devi scusare sono io che forse ho sbagliato.....cioè + che altro non ho mai sperimentato l'efficacia dei triazolici..........o perlomeno, ho sempre diffidato dall'impiego di un unico p.a. per tutte le malattie...........
per controllare le principali malattie della rosa potrebbe andare benissimo ed'è miscelabile con altri p.a. e con eventuali insetticidi.............l'unica cosa da ricordare è che il suo impiego devo essere limitato nell'anno a max 2 trattamenti ond'evitare che si formino ceppi resistenti..........
io cmq (sarà una mia fissa) il rame ce l'aggiungerei lostesso se non altro perchè rende le foglie + coriacee.....

Ok, farò come mi hai detto, grazie infinite:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il DECIS JET è insetticida a pH acido, mentre non ho trovato informazioni in merito sulla scheda di sicurezza del FOLICUR SE (SE sta per SuspoEmulsione) per cui penso sia a reazione neutra; l'indicazione di non miscelare il Decis con prodotti alcalini ritengo non sia tanto per una questione di fitotossicità, piuttosto di riduzione dell'efficacia della molecola insetticida. Nel caso volessi fare un test di miscibilità su una pianta, diluisci a parte in poca acqua la quantità di insetticida necessaria rispetto al volume finale, quindi sciogli il folicur separatamente fino a volume giusto e poi in questa soluzione ci versi dentro la prima con il decis; diversamente irrora prima l'anticrittogamico, lascia passare 24-48h tempo che venga assorbito dalla pianta (è sistemico), poi tratta con l'insetticida.
Come ti ha avvertito motivatamente Agrix è bene non ripetere più di 2-3 trattamenti con fitofarmaci sistemici; sono anch'io dell'idea di intervenire con rameici 1-2 volte all'anno (fine stagione e dopo la potatura); comprendo che possa non piacere vedere le foglie macchiate di verderame, ma per es. io l'ho pennellato sulle mie rose dopo la potatura (dunque solo sul tralcio): adesso sono tornato a vedere come stanno e ho trovato solo qualche pidocchietto, ma le foglie erano belle sane (le macchioline che si intravvedono è perchè è piovuto sabbioso).
Ciao
1176742123_f.jpg

agrix

Aspirante Giardinauta
; sono anch'io dell'idea di intervenire con rameici 1-2 volte all'anno (fine stagione e dopo la potatura); comprendo che possa non piacere vedere le foglie macchiate di verderame, ma per es. io l'ho pennellato sulle mie rose dopo la potatura (dunque solo sul tralcio):

esiste in commercio la pasta caffaro (ossicloruro) non colorata......non si vede o quasi sulle foglie......:froggie_r :froggie_r

Alto