• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anticipo potatura : consiglio di Barni

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sono andata al vivaio, da Barni, per vedere di ordinare alcune rose a radice nuda ( abito a Prato e sono vicina...)Parlando di potatura la Sigra Beatrice mi ha detto che è previsto freddo a marzo e quindi sarebbe meglio, per una delle mie rose che ha emesso veramente tantissime gemme e foglie, di potare adesso ( solo quelle che sono "partite" )e, al contrario di quello che mi aveva detto all'acquisto, non troppo corto, lasciando più getti, per permettere che non brucino a marzo, se viene l'aspettato freddo.
Adesso sono confusa, non per i consigli ricevuti, ma sul fatto che occuparsi delle rose non è così scontato....ed io voglio fare sempre più esperienza. credovo fosse giusto farvelo sapere, sperando che tutti coloro che hanno dubbi sulla potatura, non ne abbiano ancora di più.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per l'informazione! :)
Purtroppo io per la potatura quest'anno mi sono rifatta al quando-ho-tempo :baf: (il che non capita molto spesso! :squint:) ed ho già potato da una decina di giorni, confidando nelle previsioni di temperatura mite per i giorni seguenti (melio evitare di potare subito prima di gelate), per evitare di trovarmi ad aver aspettato troppo.
Sono confortata che anche la signorina Beatrice consigli la potatura anticipata! :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Potatura tra scienza ed arte, ognuno ha la sua ricetta e sopratutto la sua esperienza. Partiamo dalla considerazione che le rose sono piante particolarmente dure e sopportano anche le potature sbagliate, quindi siamo possiamo stare abbastanza tranquilli.
Ho 40 varietà di rose ed abito a 650 slm, l'inverno è rigido e le gelate sono sempre dietro l'angolo. Anche se le rose sopportano tranquillamente temperature sotto lo zero (-5) i nuovi getti tendono ad essere molto più delicati.
Negli scorsi anno ho potato parte delle rose a fine febbraio-marzo e parte anticipatamente verso inizio febbraio i risultati sono stati questi:
- i rami nuovi rovinati dal gelo sulle piante potate prima sono stati pochi e in fin dei conti trascurabili
- i rosai potati anticipatamente hanno avuto un fogliame ed un vigore minore nel periodo marzo-aprile
- a partire da maggio sono state identiche.
In seguito a questa mia esperienza non ho riscontrato un reale vantaggio nel potare prima o dopo, ma consiglio comunque di aspettare perché potando dopo possiamo vedere con precisione quali rami si sono gelati e li possiamo eliminare, vedremo meglio quante gemme ci sono e potremo immaginare il futuro sviluppo della pianta aiutandolo con una potatura adeguata.
E' chiaro che discorsi diversi vanno fatti per rosai diversi, ad esempio le inglesi che hanno rami arcuati tendono a spezzarsi sotto la neve obbligandoci a sfoltirle un pochino prima dell'inverno o almeno a dargli un sostegno legando i rami. Le tea non hanno questo problema e preferisco aspettare.
Concludendo credo che sia sicuramente sbagliato potare anticipatamente se vediamo cielo limpido a cui seguirà una bella gelata, è sostanzialmente indifferente se non sono previste gelate nella prossima settimana ed è consigliato se si è ansiosi :lol::lol::lol:(noi staremo meglio e le rose non soffriranno molto).
I tempi che ho indicato sono quelli "buoni" per Campobasso, altrè città, altre latitudine, altre altitudini hanno tempi diversi :Saluto:
Spero di esservi stato di aiuto.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ricapitoliamo...per me che non ho esperienza. Ho 3 rose da potare che stanno già tutte buttando, due di queste le devo anche spostare.
Ho visto le previsioni per la prox settimana e non dovrebbe gelare ma poi forse nella successiva si. Quindi io aspetterei fine febbraio/inizio marzo, come mi è stato già consigliato qui. Però una domanda mi sorge spontanea:confuso:se poto quando la pianta inizia a vegetare che succede?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non succede nulla Ducan.

Le mie stanno già vegetando grazie a questo inverno bizzarro, ma aspetto a potarle che passi il rischio grandi gelate, da me c'è ancora.

Comunque nikonvlad è stato chiarissimo e le rose male che vada anche se non potate perfettamente o nei tempi non propriamente giusti non ne risentono più di tanto.:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Duncan se puoi aspetta. Se poti la pianta quando è in vegetazione non le fai nulla, pensa che un espertissimo di rose di cui non ricordo il nome disse : <<più ami le tea più devi trattarle male con la potatura essendo inflessibile ed eliminandola quasi via>>. Ammetto di non avere proprio tutto questo coraggio ma posso dirti con sicurezza assoluta che non le farai nulla, ansi, avrai modo di vedere se ci sono troppi getti che punteranno verso il centro della rosa per poterne eliminare qualcuno (quelli più sottili o che partono da troppo in alto).
Se devi spostare le rose aspetta a potare e pota appena esegui lo spostamento, come per l'impianto, si pota in questa fase per far recuperare prima le forze.
Non temere le rose ti vorranno bene e non le farai del male, sono la gramigna dei fiori. :martello2
Posta le foto appena saranno fiorite, quali varietà sono?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si infatti aspetto anche perchè ora piove e la prox settimana è previsto freddo, le lascio li e aspetto di spostarle e potarle nello stesso momento.
La varietà non la so, sono ibridi che ho preso qualche anno fa in un ipermercato ma non hanno fatto gran che per questo voglio fare un cambiamento radicale:froggie_r
Grazie:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Si infatti aspetto anche perchè ora piove e la prox settimana è previsto freddo, le lascio li e aspetto di spostarle e potarle nello stesso momento.
La varietà non la so, sono ibridi che ho preso qualche anno fa in un ipermercato ma non hanno fatto gran che per questo voglio fare un cambiamento radicale:froggie_r
Grazie:love:

Fai bene, visto che ti ci trovi metti il rosai in condizioni ottimali, scava una bella fossa 50x50x50 e sul fondo metti un paio di dita di stallatico maturo. Metti il rosaio e riempi con terreno buono e soffice (se i ltuo è compatto e non drena molto aggiungi della sabbia al terreno), aiuterà a sviluppare l'apparato radicale. Quando le radici supereranno il terriccio e arriveranno allo stallatico te ne accorgerai (e come se te ne accorgerai) :lol:.
:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
a proposito della fossa 50x50x50, spesso si tende a sottovalutarne l'importanza. L'errore è grande, le rose, sopratutto quelle acquistate presso i supermercati, potrebbero essere innestate su port'innesti scelti non tanto per il loro apparato radicale forte ma più che altro per il fatto che non emettono succhioni.
Con apparati radicali non fortissimi è meglio aiutarla con terreno soffice.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sicuramente il loro apparato radicale non è il massimo visto quello che hanno fatto in 4 annicat:veramente poco. La buca il mio papà me l'ha già scavata, mi sembra + piccola però, la farò allargare:froggie_r
Ancora grazie Nikon
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sono andata al vivaio, da Barni, per vedere di ordinare alcune rose a radice nuda ( abito a Prato e sono vicina...)Parlando di potatura la Sigra Beatrice mi ha detto che è previsto freddo a marzo e quindi sarebbe meglio, per una delle mie rose che ha emesso veramente tantissime gemme e foglie, di potare adesso ( solo quelle che sono "partite" )e, al contrario di quello che mi aveva detto all'acquisto, non troppo corto, lasciando più getti, per permettere che non brucino a marzo, se viene l'aspettato freddo.
Adesso sono confusa, non per i consigli ricevuti, ma sul fatto che occuparsi delle rose non è così scontato....ed io voglio fare sempre più esperienza. credovo fosse giusto farvelo sapere, sperando che tutti coloro che hanno dubbi sulla potatura, non ne abbiano ancora di più.....

Con tutto il rispetto (vero) per la signora, delle cui rose sono un appassionato acquirente, marzo mi sembra un po' troppo in là per poter fare delle previsioni.
 
Alto