• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium...

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un anthurium da un anno,dopo i primi fiori che aveva non me ha fatti altri....
Ho cambiato il vaso perch aveva tutte le radici scoperte e tra le radici non aveva terra...
Ho comprato un concime che uso settimanalmente...
Ma niente fiori...
Forse i primi tempi l'ho innaffiato poco o troppo... Fatto sta che le radici aeree me le sono giocate e nn capisco se sono secche o marce....
Ho fatto caso ora che la terra,sebbene lo innaffi una sola volta a settimana, è parecchio umida... Per questo l'ho appena messo in terrazzo,dove prenderà il sole le prime ore della mattina,fino alle 10, e avrà modo di asciugarsi un po...
Ma che devo fare di più x fargli tornare i fiori??? Possono essere marce le radici???
Grazie a tutti!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Se le radici sono marce i fiori devono essere la tua ultima preoccupazione: rischia di morire tutta la pianta.
Da quello che racconti ci sono vari errori di coltivazione, incluso il metterlo al sole (rischiando ustioni alle foglie) anziché sostituire il terriccio umido (e se è umido a lungo mi viene anche da dire che ce n'è troppo o il substrato è sbagliato). Posta una foto così si possono vedere le effettive condizioni della pianta...

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per il sole non mi preoccupo perché l'esposizione del terrazzo è nord ovest,il sole non è mai caldo e arriva veramente fino alle 10. La pianta sembra stare bene,le foglie sono verdi e belle lucide,domattina posterò sicuramente una foto!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene ma, come detto, la coltivi in modo errato.
Per prima cosa si bagna solo se il terreno è quasi asciutto. Deve essere leggermente umido, non zuppo. Poi non si concima mai tutte le settimane. Si concima ogni 40/50 giorni. Dando concime tutte le settimane rischi danni alla pianta.
Inoltre con il terreno nuovo le concimazioni sono inutili. Nella terra nuova c'è già tutto quello che serve.
Capisci se le radici sono secche o marce la tatto. In un caso sono dure e legnose (secche) nell'altro molli e maleodoranti (marce). Sono sane se di un colore verde brillante, con sfumature argentee, morbide e lucenti.
Hai anche usato un vaso troppo grande. La pianta ama stare in vasi piccoli.
Adesso lascia la pianta all'aperto (non deve prendere però troppo sole). Bagna solo quando il terreno si sta asciugando e smetti di concimare. Tra qualche mese (di solito fiorisce in estate) emetterà anche i fiori.

Ste

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!
Al vivaio mi avevano detto di concimare una volta a settimana,interrompo immediatamente! A questo punto vi chiedo anche del terreno... È terriccio universale,sempre sotto consiglio del vivaio.... Sbagliato? Stasera controllerò lo stato delle radici!

echinopsis

Giardinauta Senior
Beh d'altronde chi è che ti vende il concime?
Come anche bisogna mettere una dose che è la metà o anche meno di quella delle etichette.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino.

lisa_86

Aspirante Giardinauta
E capirai che acqua a che mulino... Sull'etichetta sono 5 ml in un litro di acqua ,la bottiglia del concime è un litro e ho una pianta da innaffiare con circa mezzo litro di acqua a settimana... Il tutto x 7 euro... Nn è che mi abbia fidelizzata più di tanto! Penso di essere autonoma x i prossimi due anni con quel concime più che altro credo mi abbia dato la risposta più rapida senza chiedermi altre informazioni....

MIZZO

Giardinauta Senior
Perchè non provi il glicerolo?
https://forum.giardinaggio.it/threa...stimolare-la-fioritura-da-non-crederci.61728/
l'ho usato con lo spathiphyllum ed ha funzionato alla grande, ben 6 fiori in un vaso, l'unico inconveninte è rappresentato dalla faccia del farmacista, mi guarda curioso, se provo ad accennare, sì lo uso per le piante è anche peggio per cui fai finta di niente se vedi facce dubbiose, non capisco che ci sia di strano nell'usare il glicerolo per le piante !!!:LOL: :ciao:

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Perchè non provi il glicerolo?
https://forum.giardinaggio.it/threa...stimolare-la-fioritura-da-non-crederci.61728/
l'ho usato con lo spathiphyllum ed ha funzionato alla grande, ben 6 fiori in un vaso, l'unico inconveninte è rappresentato dalla faccia del farmacista, mi guarda curioso, se provo ad accennare, sì lo uso per le piante è anche peggio per cui fai finta di niente se vedi facce dubbiose, non capisco che ci sia di strano nell'usare il glicerolo per le piante !!!:LOL: :ciao:
in caso non incorrerei nel tuo problema... Posso prenderlo dal laboratorio in cui lavoro

MIZZO

Giardinauta Senior
e vaiiii, questa si che è una bella notizia, però visto che hai il glicerolo a disposizione, mi raccomando non esagerare, ne basta poco...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale di tutti i concimi ne basta poco. Servono solo per integrare gli elementi nutritivi del terreno che, a lungo andare, si esauriscono (specialmente in un ambiente piccolo come un vaso o se non si svasa spesso).
Se si concima troppo si rischia l'effetto opposto rispetto a quello che si vuole ottenere. O piante estremamente pompate che diventano gonfie, deboli e soggette a patologie o vere e proprie bruciature.
Meglio avere la mano leggera con le concimazioni.
Diciamo che funziona un po' come con gli integratori alimentari. Servono dopo aver fatto attività sportiva o se uno ha certe carenze, ma prenderli in dose massicce senza motivo crea problemi.

Inoltre, se uno esagera con i concimi, tornare indietro è difficile. Se una pianta è debole con una concimata si ottengono risultati. Recuperare una pianta dopo averla iperpompata è molto complicato.

Ste

njnye

Florello Senior
Io noto delle stranezze sulle foglie, come dei rilievi... riesci a mettere un ingrandimento fronte retro?

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Io noto delle stranezze sulle foglie, come dei rilievi... riesci a mettere un ingrandimento fronte retro?
Effettivamente hai ragione...
Non particolarmente evidenti sulla foglia che avevo messo
http://i68.tinypic.com/o0ry3n.jpg
http://i68.tinypic.com/2he95rl.jpg
Ma molto più su questa...

http://i67.tinypic.com/344z4ad.jpg

http://i65.tinypic.com/f3aqnn.jpg

Cosa può essere? Può interferire con la fioritura ed essere la causa dell'assenza di fiori?

Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Non saprei ma di sicuro c'è qualcosa. O deformazioni o più probabilmente un parassita, ti conviene chiedere in 'parassiti e malattie'

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lisa,prossima volta posta foto delle giuste dimensioni,come scritto nell'avviso in alto alle pagine e da regolamento!!!

Alto