• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium sbiadito

muffin

Aspirante Giardinauta
I fiori rossissimi del mio Anthurium si stanno scolorendo, è normale?
E' rimasto fuori sotto il portico fino a ieri, l'ho spostato in casa troppo tardi?
Forse sto per fare una domanda stupida ma... stando fuori le foglie sono tutte impolverate, chi mi sa consigliare il sistema migliore per pulirle?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
muffin ha scritto:
I fiori rossissimi del mio Anthurium si stanno scolorendo, è normale?
E' rimasto fuori sotto il portico fino a ieri, l'ho spostato in casa troppo tardi?
Forse sto per fare una domanda stupida ma... stando fuori le foglie sono tutte impolverate, chi mi sa consigliare il sistema migliore per pulirle?
Ciao, Muffin
I fiori dell'anthurium quando invecchiano cambiano colore, possono assumere tonalità verdastre oppure scolorire ( anche il sole diretto scolora i fiori).
l'anthurium è una pianta tropicale e non resiste alle basse temperature, ma penso che tu abbia fatto in tempo salvarlo potandolo in casa:)
Secondo me le foglie dovresti pulirle solo con acqua demineralizzata o piovana, se usi acqua del rubinetto potresti avere dei depositi di calcare sulle foglie

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
muffin ha scritto:
Credo che la situazione stia peggiorando...
guardate qui!
Lentamente le foglie stanno diventando tutte gialle, chi mi può aiutare?
Non è che lo stai bagnando troppo?:eek:k07:
Se il terreno non drena bene e sussistono ristagni, può subentrare asfiassia radicale, con conseguente deperimento della pianta tipo foglie gialle o punte marroni.Le prime foglie a soffrire sono normalmente le più vecchie! Vedo che usi un portavaso, stai attenta che l'acqua di scolo del vaso non riempia il fondo del portavaso, usa dell'argilla espansa da mettere tra il vaso ed il portavaso!
Se fossi in te taglierei le foglie gialle, tanto alla pianta non servono più!:storto:

Alto