• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium..rinvaso adesso??

Pianista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

finalmente ho acquistato la mia pianta preferita, l'ho portata a casa giusto oggi. Vorrei sapere se devo già rinvasarla: ho l'impressione che delle piccole radici escano dalla parte superiore del vaso (almeno, a me sembrano radici), ed il terriccio mi sembra di un marrone-giallino poco rassicurante..forse è già sfruttato.
Ad ogni modo, che tipo di terriccio va usato? E' vero che questa pianta richiede lo stesso trattamento dell'orchidea?
Grazie in anticipo.

attachment.php


attachment.php
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Che bella pianta!
Che io sappia gradisce un tipo di terriccio simile a quello per le orchidee, sì.
Ma per il rinvaso aspetterei che sfiorisca
:Saluto:
 

Pianista

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, allora per il rinvaso aspetterò che sfiorisca, ma mi auguro in realtà che metta altri fiori :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bella pianta
Terriccio: molto molto drenante, tipo quello per le orchidee, e, se non ricordo male, deve essere base acida.

Il mio anthurium l'ho rinvasato inizio estate approfittando di una pausa nella fiorirìtura ed ho usato lapillo vulcanico e terriccio 50% acido e 50% universale. Bagno con acqua piovana.

Il terriccio della tua piantina è marroncino perchè estremamente torboso, tienilo d'occhio!

Ciao
Anita
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni la pianta in un posto luminoso ma non al sole diretto. In casa mettila in un posto che sia lontano dalle fonti di calore in quanto i termosifoni asciugano tanto l'aria e la pianta invece ama gli ambienti umidi. Bagna quando il terreno è asciutto (occhio alla torba che mantiene il terreno umido tanto a lungo mentre la pianta odia i ristagni idrici) e, soprattutto, vaporizza sovente la pianta con acqua distillata (quella dei condizionatori/deumidificatori) o piovana.
Fai attenzione agli sbalzi termici ed alle correnti d'aria.
Dai, in primavera/estate, concime per piante verdi ogni 20/30 giorni. In autunno/inverno ogni 40/50 giorni. Metti una dose di concime inferiore a quella consigliata sulla confezione.
Vedrai che, se segui questi piccoli accorgimenti, la pianta starà benissimo e fiorirà molto (se sta bene fiorisce tutto l'anno).
Per il travaso (terreno ricco e ben drenante) aspetta la primavera. Tieni conto che la pianta subisce già un piccolo stress passando dal vivaio/negozio dove l'hai presa (dove era pompata di concime) a casa tua (dove riceverà meno cibo e vivrà in un ambiente sicuramente più caldo e più secco).
Se tu la dovessi trapiantare adesso subirebbe un ulteriore trauma.

Ste
 

Pianista

Aspirante Giardinauta
Il mio anthurium l'ho rinvasato inizio estate approfittando di una pausa nella fiorirìtura ed ho usato lapillo vulcanico e terriccio 50% acido e 50% universale. Bagno con acqua piovana.

ciao Anita ma cos'è il lapillo vulcanico? si trova facilmente? ed il terriccio acido?
Perdona l'ignoranza...:ros:
 

Pianista

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...Forse la mia pianta prende troppo sole perchè sono spuntate delle macchie scure sia sulle foglie che sulle "spate"..si dice così vero? Sebbene non riceva i raggi del sole direttamente ma filtrati dalla tendina credo che a causa del caldo che c'è stato qui in Sicilia in queste settimane si sia ustionata...ma allo stesso tempo sta spuntando una nuova spatina..guardate che meraviglia! La mia prima spatina..emozionante!
La dolcissima cagnolina che vedete accanto all'Anthurium, invece, è la mia Trilli..una vera appassionata di giardinaggio: tira fuori la terra dai vasi continuamente ;-)

attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lapillo vulcanico è una specie di pietrisco generato appunto dalle eruzioni vulcaniche. Su usa come materiale inerte, per aumentare il drenaggio del terreno.
Si trova, nella misura di circa 1cm di diametro, in tutti i vivai, garden ed altro.
La misura "piccola" 3/5 mm è invece un pochino più difficile da trovare.

Il terreno acido è invece un terricco con un ph inferiore a 7. Nella terra sono presenti elementi che lo rendono chimicamente acido. Viene tipicamente utilizzato per le piante acidofile (ed esempio le azalee).
Si ottiene lo stesso risultato mischiando alla terra normale aghi o corteccia di pino triturati.

Ste
 
Alto