• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium morente...credo..

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho il mio anthurium messo un pò maluccio..

Premetto che è davanti a una finestra (quindi alla luce) e ad una temperatura di circa 20°.

Da un pò di tempo ha cominciato ad avere molte foglie che sono ingiallite e diventate marroni sulla punta. Inoltre, i fiori nascono ma non diventano colorati come un tempo!

Allego alcune foto per farvi vedere meglio.

Sono disperata, non so più cosa fare.. ho provato addirittura a tagliare la parte ingiallita e marrone della foglia ma non migliora.

Aiutatemi a salvarla!

Grazie.
Monica
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Perdonami ma non vedo nessun problema particolare nel suo insieme.La trovo in salute se non forse per scarsa concimazione per le foglie gialle e per la fioritura e scarsa umidità per le punte marroni.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao vedo che viè un problema di acqua calcare che si nota nel vaso e che questa pianta non ama ,l' ingiallimento delle foglie è dovuto ad una temperatura non costante che nel periodo invernale non deve mai scendere sotto i 18 gradi,la pianta va tenuta umida e mai bagnata ,cosiglio quindi della argilla espansa sotto il vaso, con acqua che non deve mai mancare,poi la pianta va concimata ogni 15 giorni con un cocime liquido,ciao
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tuoi consigli mauro. Proverò a fare come dici tu per vedere se le foglie migliorano e il colore dei fiori diventa quello di un tempo.

Monica
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Perdonami ma non vedo nessun problema particolare nel suo insieme.La trovo in salute se non forse per scarsa concimazione per le foglie gialle e per la fioritura e scarsa umidità per le punte marroni.

Sisi lo so, è fiorita, ma da quando l'ho presa i fiori hanno cominciato a perdere il colore e le foglie a ingiallirsi tantissimo, non si vede perchè ho tagliato la parte rovinata da quasi tutte le foglie.

Grazie per il consiglio.
 
Alto