• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium,macchie sulle foglie

antonella84

Aspirante Giardinauta
Da cosa dipendono queste macchie?Come posso rimediare?

o593qa.jpg

345fsbc.jpg

vhbabt.jpg

Aiutatemi voi.Grazie :flower:

LIGIA

Giardinauta
No,non riceve per niente luce solare diretta.Anche l'estate scorsa ho riscontrato lo stesso problema

Guardando bene la seconda foto il terriccio mi sembra un po' troppo bagnato.
Potrebbe essere per troppa acqua?,non saprei dirti,le mie (ne ho 7 piante) stanno in un terriccio vegetale acquistato a posta per loro.Stanno benissimo e tutte le foglie sono belle sane.Innaffio solo quando per alcuni centimetri in superficie a prova del dito sento ch'è asciuto,niente eccessi, pare che non gradiscono gli eccessi di acqua.
Le ho da pochi mesi e sono cresciute parecchio,erano abbastanza piccole e,a dire il vero,mi sono state regalate da un vivaio che era al punto di buttarle via per il motivo che erano sfiorite (ma anche un pochino malmesse),adesso sono davvero bellissime.
Io svaserei tutto,di sicuro troverai radici marce, e metterei in un terriccio un po' più leggero (quello a base di torba nera non mi sembra proprio adatto per l'anthurium,penso che richiedono un terriccio leggero per far respirare un po le radici).
Ti dico tutto questo per mia esperienza.Altro non saprei dirti,pero sono certa che devi svasare la pianta per controllare lo stato delle radici.
In boca al lupo! :)

LIGIA

Giardinauta
Si,hai ragione....però con un tericcio adatto può stare benissimo senza probblemi.
Ti spiego perchè penso così...quando le ho prese da quel vivaio stavano in terriccio torboso,lo stato generale della pianta era un po' pietoso.Portate a casa,svasate tutte,pulito tutto bene bene e messe in terriccio vegetale vi dico con tutta la sincerità che stanno benissimo.
Penso che la loro "rognosità" dipende dal terriccio.Non ero certa di farcela,e per la prima volta quando prendo anthurium (in realtà ho sempre desiderato prendere magari una per metterla in idrocoltura,però in tanti mi hanno detto che non gradisce l'acqua stagnante come il spathiphillum).Adesso sono contentissima che sono riuscita a farle star bene.Come dicevo prima,pare che il terriccio vegetale e molto più gradito per le radici,aiuta a farle respirare meglio.
Potete provare anche voi,di sicuro male non fa.:)

S

susie

Guest
Pienamente d'accordo sulla rognosità e sull'importanza del terriccio: il mio anthurium è stato benissimo finché non l'ho svasato. Avevo seguito i consigli di Echinodorus in una vecchia discussione, o meglio, mi sembrava :rolleyes: di averli seguiti, perché da allora sono iniziati i problemi di maculature varie delle foglie (per non parlare degli apici sempre gialli).

Quale terriccio usi Ligia?

LIGIA

Giardinauta
Pienamente d'accordo sulla rognosità e sull'importanza del terriccio: il mio anthurium è stato benissimo finché non l'ho svasato. Avevo seguito i consigli di Echinodorus in una vecchia discussione, o meglio, mi sembrava :rolleyes: di averli seguiti, perché da allora sono iniziati i problemi di maculature varie delle foglie (per non parlare degli apici sempre gialli).

Quale terriccio usi Ligia?

Ti racconto in due parole....andando in un vivaio, nuovo per me,ad un certo punto il padrone stava per buttare le piante sfiorite e bruttine....io,curiosa,l'ho chiesto cosa fa con quelle piante e lui,solita risposta di tutti vivai,"le butto via perchè sono sfiorite"....oh mamma,non potevo per niente lasciare quelle povere anime arrivare a spazzatura solo per questo,e subito mi ha chiesto se voglio prenderle in vasi così come sono (tutto gratis).... ero felicissima,pensando che da tempo volevo un anthurium e non mi decidevo mai....lui mi ha regalato ben 7 piante di anthurium.Portate a casa non sapevo di preciso come fare.Poi sono andata ad un ipermercato e ho trovato un terriccio adatto per anthurium (ed altre piante del genere)....la marca e TERRE DI CASA .... e questo terriccio e vegetale in modo che le radici possano respirare e non s'inzzuppa mai,l'acqua passa subito e non ci sono ristagni (come succede con quello a base di torba nera).
Adesso confermo con tutta la sincerità che le piante stanno benissimo,alcune sono in fiore e tutte hanno spuntato un sacco di foglie nuove.
Chiedo scusa per il mio discorso ad una domanda semplice,ma volevo farvi capire come stanno le cose.
Grazie !

LIGIA

Giardinauta
Ragazze posso tagliare ed è,imitare le foglie del mio anturium che sono diventate tutte marroni?

Si,fai benissimo tagliare sempre le foglie secche dalla base,in questo modo si stimola la pianta e inizia a spuntare foglie nuove (oppure fiorire).
Dico questo per propria esperienza,così faccio sia con l'anthurium che con lo spathiphillum (lo spayhy fiorisce continuamente e spunta foglie nuove ed e cresciuto parecchio da quando l'ho comprato...ma questo e un altro discorso).
Ma cosa vuoldire che sono diventate tutte marroni?....mica e marciume,spero?,puoi fare una foto?
Grazie!

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Guarda le ho buttate praticamente il terreno è bagnato,le due foglie più grandi sono mezze verdi e mezze marrone scuro.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
secondo me come terriccio devi mettere un misto di bark per orchidee e argilla. con il mio ha funzionato, aveva le stesse macchie del tuo e ora non le ha piu'

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Grazie!e secondo voi dovrei eliminare gli steli delle foglie "andate a male" direttamente dalla base?
Ciao Antonella siamo coetanee...io le ho tagliate alla base praticamente avevo irrigato troppo l anturium ho asportato le foglie secche e macchiate dalla base con una forbice per potare lavata e passata la lama sul fuoco per disinfettarla.adesso ha 10 foglie verdi e 4 fiori rossi.

Alto