• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium Fiori bianchi

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho da circa una settimana questa bellissima anthurium con fiori bianchi. L’ho messa in ufficio dove ci sono tutto il giorno circa 26 gradi e non è molto arieggiato. La mattina ha sole diretto filtrato dalla tenda e il pomeriggio invece ha luce un po’ più debole ma diretta senza tenda. Gli ho dato acqua la prima volta il martedì, perché aveva la terra secca. La secondo volta invece gli ho dato acqua il venerdì, per evitare che durante il fine settimana si seccasse troppo, era comunque abbastanza secca /poco umida. Al mio rientro noto che questi piccoli fiori stanno diventando gialli. Non capisco cosa posso essere: se troppo acqua, troppo caldo, poca luce...
Grazie a chi mi aiuterà!!
 

Allegati

  • 3A35A2C4-B4FA-4CAC-B808-951EF30AEC60.jpeg
    3A35A2C4-B4FA-4CAC-B808-951EF30AEC60.jpeg
    907,3 KB · Visite: 25

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando annaffi ti assicuri di bagnare per bene l’intera zolla fino a far uscire l’acqua dai fori di scolo?
 

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando annaffi ti assicuri di bagnare per bene l’intera zolla fino a far uscire l’acqua dai fori di scolo?
No, le uniche volte che le ho bagnate ho versato un po’ di acqua sulle radici. Non vorrei inzuppare troppo il terreno. Allego la foto dei fiori che stanno diventando gialli
 

Allegati

  • 0E48D4C9-8040-416A-BCE5-9458C9D66110.jpeg
    0E48D4C9-8040-416A-BCE5-9458C9D66110.jpeg
    288,9 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Allora probabilmente il problema è legato alle annaffiature, sebbene come scritto da sasiks la pianta non sembra star male.
Quando annaffi, e questo vale per il 99% delle piante, lo devi fare bagnando bene tutta la zolla di terra, fino a quando l’acqua esce dai fori di scolo del vaso per capirsi.
Poi lasci per una decina di minuti che il vaso scolo l’acqua in eccesso e rimetti la pianta dov’era assicurandoti che il sottovaso/coprivaso sia privo d’acqua altrimenti si causano ristagni.
Le successive annaffiature vanno poi fare a terreno asciutto e per controllare che lo sia davvero devi inserire un dito nella terra verificando che anche gli stati finali siano asciutti in quanto quelli superficiali asciugano in fretta ed è facile eccedere con le annaffiature.
 

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Seguirò il consiglio e vediamo come procedono le cose. Per quanto riguarda i fiori ingialliti cosa devo fare?
 

Amy

Guru Giardinauta
tagliali.
e non preoccuparti se al venerdì il terreno è lievemente umido. La pianta sarà più felice di aspettare fino al lunedì successivo per bere piuttosto che tenere le radici nel bagnato.
Annaffia quando lo chiede lei con terreno asciutto o foglie abbassate.
:ciao:
 

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Venerdì la terra era acquista quindi l’ho bagnata per bene lasciandola scolare ed ho tagliato i fiori ingialliti.
la pianta sembra star sempre bene ma i fiori gialli aumentano sempre di più!! Qualche consiglio?
 

sasiks

Giardinauta
Non c'è nulla da fare se non tenerla nelle migliori condizioni e aspettare che ne faccia altri.
È normale che i fiori secchino, ed è probabile che siano la prima cosa di cui la pianta si disfa se in difficoltà (per il cambio di ambiente)
 

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Aggiornamenti: con la pianta andava tutto bene, non faceva nuovi fiori ma quelli che c’erano resistevano. Ora è da una settimana che un fiore dopo l’altro ingiallisce e ora noto che anche le foglie stanno diventando gialle.
annaffio bene regolarmente e lascio il tempo di asciugarsi un po’ prima della successiva annaffiatura. Allego foto

vedo anche che da un po’ è diventata la “casa” di alcune cimici. Potrebbero incidere?

grazie
 

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Foto
 

Allegati

  • F2ED7498-0866-4C9F-BB78-95AE29A60B7E.jpeg
    F2ED7498-0866-4C9F-BB78-95AE29A60B7E.jpeg
    322,9 KB · Visite: 5
  • 8E7FE23D-2C63-4218-9A35-2B653DE69239.jpeg
    8E7FE23D-2C63-4218-9A35-2B653DE69239.jpeg
    304,9 KB · Visite: 5

Giorgiaa

Aspirante Giardinauta
Preciso che come sempre la mattina ha poco sole filtrato da una tenda e il pomeriggio invece ha molta luce. È in un ambiente molto caldo sempre sopra i 25 gradi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh molto asciutto e leggermente umido sono due cose ben diverse.
Personalmente quando sento che la zolla ha asciugato per bene attendo ancora qualche giorno prima di annaffiare nuovamente.
 
Alto