• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium da rinvasare

mariated

Giardinauta Senior
Ho questo anthurium da ottobre 2016.
Da allora è cresciuto parecchio, soprattuto in altezza, per cui il suo equilibrio, nonostante il tutore, è moooooo...lto instabile. Nella parte bassa, come si può vedere nel dettaglio, ci sono molte radici esterne.
Non si vedono radici fuoriuscire dai fori di scolo.
Potrei rinvasarlo in un vaso più alto, larghezza più o meno la stessa, in modo da coprire tutta quella parte bassa? E, in tal caso, fin dove posso coprire?
Inoltre, mi consigliate di cambiare tutta la terra, o di mantenere il pane radicale e aggiungere solo la terra mancante?
Per il terreno, cosa mi consigliate? Ho letto che si potrebbe utilizzare un mix di terriccio per acidofile e di terriccio per orchidee, va bene?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
d639ab0af51a20b64f656637ba839b74.jpg
ba140772e786a84a6361f0623ea6eeb9.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, puoi rinvasare in un vaso più alto. Se vuoi coprire le radici aeree taglia le foglie più basse che verrebbero seppellite nel terriccio. Per quanto riguarda il terriccio l'Anthurium non è molto esigente, va benissimo anche un buon terriccio universale con torba, perlite, fibra di cocco e ammendante organico ma se hai a disposizione terriccio per orchidee e torba puoi utilizzarlo, non avrà problemi. Puoi mantenere il pane di terra che ha adesso se non è molto vecchio e maleodorante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille, Keven!!!

Non ce l'ho il terriccio per orchidee, ma lo comprerei, si trova abbastanza facilmente.
Oltretutto, non essendo urgente, posso aspettare qualche giorno, fino a trovarla.
Ho, invece, terriccio universale, torba acida, perlite e letame equino sfarinato; non ho fibra di cocco. Metto quello che ho? Devo mischiare tutto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Sì, va bene, mischia tutto. Mischia la torba e il terriccio, 50 e 50, e poi aggiungi 30/40% di perlite e poco letame.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, puoi rinvasare in un vaso più alto. Se vuoi coprire le radici aeree taglia le foglie più basse che verrebbero seppellite nel terriccio. Per quanto riguarda il terriccio l'Anthurium non è molto esigente, va benissimo anche un buon terriccio universale con torba, perlite, fibra di cocco e ammendante organico ma se hai a disposizione terriccio per orchidee e torba puoi utilizzarlo, non avrà problemi. Puoi mantenere il pane di terra che ha adesso se non è molto vecchio e maleodorante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi sa che dovrò mettere un vaso più alto e anche più largo: oggi ho provato a toglierla dal vaso e ho visto che le radici hanno ormai occupato tutto lo spazio disponibile. Però mi dispiace tagliare le foglie. Potrei mettere solo un pochino di terra sopra, diciamo un paio di cm, e poi mettere sopra del materiale di riempimento con funzioni di sostegno, tipo argilla espansa, o cos'altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Mi sa che dovrò mettere un vaso più alto e anche più largo: oggi ho provato a toglierla dal vaso e ho visto che le radici hanno ormai occupato tutto lo spazio disponibile. Però mi dispiace tagliare le foglie. Potrei mettere solo un pochino di terra sopra, diciamo un paio di cm, e poi mettere sopra del materiale di riempimento con funzioni di sostegno, tipo argilla espansa, o cos'altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Potresti, ma non vedresti se la terra è asciutta. Per sapere quando innaffiare devi pesare il vaso, se è molto leggere innaffi altrimenti rimanda.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Oppure infilare il dito fino a toccare la terra. Vado, quindi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Oppure infilare il dito fino a toccare la terra. Vado, quindi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non puoi essere certo che la terra sia tutta asciutta solo sfiorandola con il dito. Una cosa che potresti fare è infilare un pennello di legno (io uso un pennello) o qualsiasi altro oggetto che assorba acqua oppure comprare degli animaletti in terra cotta con supporto da infilare nel terreno (io avevo una rana :)) da tenere sempre nel vaso e tirare fuori per controllare se la terra è umida.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto