• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurio con semi

kaunis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei una domandina da porre..

Ho impollinato il mio anthurio e adesso ha un bel po' di semi.. come procedo.. aspetto che il fiore secchi completamete e che i semi diventino gialli.. o li tolgo prima.. e poi dove posso seminarli, intendo in che tipo di terra..

scusate e' la prima volta e non vorrei commettere errori, grazie

kaunis
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Bhe' con un pennellino.. ho spazzolato delicatamente da un fiore all'altro.. e dopo un pochetto ho iniziato a vedere dei rigonfiamenti .. che pian piano son cresciuti .. solo che non so' come procedere..
 
L

lilianaSantos

Guest
Quello che so, é che le semi di anthurio vanno seminate in primavera, e che vanno tolte quando sanno mature.;)

Quanto al terriccio non te so dire
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa kaunis, ma quali sono i semi dell'anthurium ? Mia mamma ha ricevuto in regalo un bellissimo anthurium a Natale e ieri ho visto che quella parte gialla del fiore che somiglia ad una spiga (forse si chiama spata..) ha alcuni "bozzi" tondeggianti e sporgenti. Forse sono quelli ?
Grazie
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Si Vale sono quelli.. se lasci seccare la spata .. vedrai che poi vien via.. io ne ho un bel po'.. pero' non so' in che terra metterli per fargli germogliare.. vabbe' faro' di testa mia.. e poi vi faro' sapere..

ciao a tutti
 
P

piera57

Guest
KAUNIS, innanzitutto benvenuto!

allora ho letto, non so dove, che per le semine in generale si deve usare torba e sabbia...
così ho fatto con i semi di ciclamino e sono spuntati una miriade....
non so se può andare bene anche per l'anthurio...
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
grazie piera sei stata gentilissima, provvedero' subito.. ah oggi il mio anthurio.. mi ha regalato un bel fiore.. :)

speriamo bene con i semi..
 

Lilio apulo

Giardinauta
Sessuologia applicata !!

io aspetterei che lo spadice (il coso di mezzo :D) si disfi naturalmente, perchè a quel punto i semi sono sicuramente maturi. Se li togli prima può darsi che siano ancora 'teneri'. Per la semina, non ho esperienza diretta con questo genere, ma ho seminato altre aracce tropicali con buoni risultati. Inutile dire che ci vuole un ambiente caldo e umido.

La spata è la foglia trasformata che funge da 'fiore', lo spadice o clava comprende gli organi riproduttivi, maschili e femminili.
In genere le aracee sono monoiche autoincompatibili, ciè hanno entrambi gli organi riproduttivi sulla stessa pianta ma ogni pianta necessita del polline di un'altro individuo per fruttificare. Spesso ci sono strategie particolari per evitare l'autoimpollinazione e i fiori femminili sono ricettivi prima che quelli maschili rilascino il polline.

Angelo
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
KAUNIS, buona semina, ma soprattutto dì come ha funzionato il tuo esperimento...magari anche con foto....


LILIO APULO, grazie!
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Certo.. se volete potrei postare la spata in questo momento con i semi.. ne ho ancora due verdi.. che devono come dire "maturare".. e altri che ho tolto e ho messo al buio in attesa che si asciughino un pochetto per poi seminarli, spero di non aver sbagliato.. comunque scattero' delle foto.. cosi' da documenatre il tutto.. e speriamo bene
 
P

piera57

Guest
KAUNIS, si dai posta le foto così si capisce come sono le spate con semi.....bella idea! :hands13: :hands13: :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Come lo curi il tuo anturio? fa le macchie secche in mezzo alle foglie?
grazie ......
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
allora devo prima capire come si posta una foto.. gentilmente chi me lo spiega.. e poi come lo curo bhe' presto detto..

L'ho posto vicino ad una finestra con esposizione sud schermata da una tendina.. nel suo sottovaso c'e' della pietra pomice che vaporizzo .. lo concimo con del concime liquido quello a lento rilascio della fito.. e sul terreno ho sistemato del muschio che vaporizzo ogni tanto.. lo bagno davvero poco.. potrei dire che da quando lo ho a casa e quindi da dicembre l'ho innaffiato solo due volte.. per il resto lo vaporizzo spesso.. ecco tutto..

e no non ha macchie sulle foglie per adesso sono tutte verdi..

cmq poi posto le foto .. spiegatemi solo come..

ciao a tutti
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Volevo tenervi aggiornati.. allora ho scattato le foto e se poi ho un po' di tempo vedo di leggere e postarle.

Cmq in questi giorni ho piantato i semi.. e sto aspettando fiduciosa, se l'esperimento si dovesse concludere con successo.. vi faro' sapere..

Incrocio le dita e speriamo bene
 
P

piera57

Guest
KAUNIS, davvero mi piacerebbe vedere le foto..... per sapere se anche il mio spatice sta producendo semi....
 
Alto