• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi elicrisio

F

fede79

Guest
Ciao, oggi in un centro comm. ho visto che vendevano oltre ai bulbi anche semi di elicrisio e garofani.. ora io vorrei prenderli, ma dietro c'è la spiegazione su come seminarli in un giardino, ecco io vorrei mettere qualche seme in vaso si può? e come procedo?
aspetto i vostri consigli
ciaoo:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
F

fede79

Guest
Ciao, oggi in un centro comm. ho visto che vendevano oltre ai bulbi anche semi di elicrisio e garofani.. ora io vorrei prenderli, ma dietro c'è la spiegazione su come seminarli in un giardino, ecco io vorrei mettere qualche seme in vaso si può? e come procedo?
aspetto i vostri consigli
ciaoo:froggie_r :froggie_r :froggie_r

nessuno sa aiutarmi con l'elicriso? vorrei anche sapere se la propagazione con i semi richiede molto tempo prima che spunti la piantina.. graziee:froggie_r :froggie_r
 
F

fede79

Guest
nessuno sa aiutarmi con l'elicriso? vorrei anche sapere se la propagazione con i semi richiede molto tempo prima che spunti la piantina.. graziee:froggie_r :froggie_r

:martello: c'è qualche anima pia che mi sappia aiutare? per favoreeeeeeee
grazieeeee :love_4:
 
L

Larissa

Guest
Ciao,
anche io ho comprato dei semi di Helicrysum ma sono ancora in busta, quindi non so darti aiuto.

puoi andare qui: http://ladriditalee.faxstaff.net/ per quanto riguarda i tempi e in genere le condizioni ottimali per la germinazione di quello che ti interessa!

Io debbo limitarmi a riportarti informazioni e consigli che ho trovato sui semi:

semina all'aperto da marzo a maggio, al coperto da gennaio ad aprile, a spaglio.
trapiantare quando è raggiunta al'altezza di 10 cm.

fioritura da giugno ad ottobre,
annaffiature regolari e frequenti.

in bocca al lupo,
Lara.
 
F

fede79

Guest
Ciao,
anche io ho comprato dei semi di Helicrysum ma sono ancora in busta, quindi non so darti aiuto.

puoi andare qui: http://ladriditalee.faxstaff.net/ per quanto riguarda i tempi e in genere le condizioni ottimali per la germinazione di quello che ti interessa!

Io debbo limitarmi a riportarti informazioni e consigli che ho trovato sui semi:

semina all'aperto da marzo a maggio, al coperto da gennaio ad aprile, a spaglio.
trapiantare quando è raggiunta al'altezza di 10 cm.

fioritura da giugno ad ottobre,
annaffiature regolari e frequenti.

in bocca al lupo,
Lara.

grazie Lara ora vado a visitare il sito.. e in bocca alupo anche a te!

ciao, Federica:love_4:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Federica, io quest'anno ho seminato in piena terra a maggio, e ho aspettato circa un mesetto prima di vedere le piantine, poi in pochissimo tempo, e senza trapiantare (ho seminato a spaglio) si sono allungate, e hanno fatto un sacco di fiori.... ora una domanda mi nasce spontanea, hai detto alla tua prima richiesta di aiuto "oltre ai bulbi anche semi di elicrisio", ma dato che io ho seminato la pianta si comporta come le Belle di notte? cioè... l'anno prox rinasceranno senza che li risemino? o ho frainteso?
 
F

fede79

Guest
Ciao Federica, io quest'anno ho seminato in piena terra a maggio, e ho aspettato circa un mesetto prima di vedere le piantine, poi in pochissimo tempo, e senza trapiantare (ho seminato a spaglio) si sono allungate, e hanno fatto un sacco di fiori.... ora una domanda mi nasce spontanea, hai detto alla tua prima richiesta di aiuto "oltre ai bulbi anche semi di elicrisio", ma dato che io ho seminato la pianta si comporta come le Belle di notte? cioè... l'anno prox rinasceranno senza che li risemino? o ho frainteso?

Ciao Antonella, scusami forse mi sono espressa male perchè intendevo dire che accanto alla vendita dei bulbi autunnali vi era anche la vendita di vari tipi si semi, tra cui quelli di elicriso...non penso ci siano bulbi di elicriso, almeno io nn li ho mai visti. Dalle informazioni prese in rete e da domande fatte in giro ho capito che dovrebbe rinascere normalmente l'anno prossimo senza riseminarla..cmq oggi prendo i semi e chiedo al fioraio, poi ti faccio sapere. Ciao e grazie.:love_4:
Federica
 
L

Larissa

Guest
agli appassionati di Helicrysum

... ma secondo voi posso fare come consigliato nella bustina, ovvero seminare al coperto già a partire da gennaio?

Grazie!

:love_4: ,
Lara.
 
F

fede79

Guest
... ma secondo voi posso fare come consigliato nella bustina, ovvero seminare al coperto già a partire da gennaio?

Grazie!

:love_4: ,
Lara.

Ciao Lara, per la semina al coperto i mesi consigliati sono febbraio e marzo...mentre io li semino ora sperando che spuntino, visto che sono già in ritardo.

Ciao, Federica :love_4:
 
F

fede79

Guest
Ciao Federica, io quest'anno ho seminato in piena terra a maggio, e ho aspettato circa un mesetto prima di vedere le piantine, poi in pochissimo tempo, e senza trapiantare (ho seminato a spaglio) si sono allungate, e hanno fatto un sacco di fiori.... ora una domanda mi nasce spontanea, hai detto alla tua prima richiesta di aiuto "oltre ai bulbi anche semi di elicrisio", ma dato che io ho seminato la pianta si comporta come le Belle di notte? cioè... l'anno prox rinasceranno senza che li risemino? o ho frainteso?

Rieccomi ad aggiornarti Antonella, ho chiesto al fioraio e mi ha detto che l'elicriso può essere annuale o perenne a seconda delle specie...
Spero di esserti stata di aiuto, altrimenti aspettiamo il parere degli esperti!!

Ciao, Federica :love_4:
 

anto79

Giardinauta
Quelle che ho io sono piante dell'Elicriso Bracteatum.
La semina non ha richiesto nessuna cura particolare, anzi... sinceramente avevo anche scordato che avevo seminato, ma l'acqua la prendevano lo stesso i semini, dato che stavano vicino alle rose.
Chiedo se sono annuali o perenni x 2 motivi:
- scriverlo sulle bustine che manderò alla BDS
- se sono perenni è inutile che tenga x me i semi, li mando invece alla BDS.

grazie
 
Alto