• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e inverno

scipulosa

Maestro Giardinauta
solo quest'anno ho scoperto che nel giardino del mio ragazzo c'è un limone... l'ho scoperto perchè solo quest'anno ha fatto i fiori, e poi anche 4 limoni che adesso hanno raggiunto una dimensione adeguata ma sono ancora del tutto verdi.
quel povero limone vive in un giardino quasi completamente all'ombra e non è mai stato riparato dai rigori invernali nè concimato in maniera specifica, però adesso io vorrei cambiare un po' le cose... ma faccio bene? vorrei aiutarlo riparandolo con del tnt e magari pacciamandolo con dello stallatico, ma non so se rischio solo di rompere un equilibrio che è riuscito a crearsi, nel tempo, in una situazione ambientale non ideale. non vorrei neanche perdere quei 4 limoncini che pregusto già da quest'estate... :food:

che fare?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Scipulosa.
Per il tuo limone, per ora ti consiglio di ripararlo dal freddo, mettendo un foglio di plastica nera per coprire le radici e mettere dei secchi di acqua 3-4 sotto l'albero per evitare che il gelo possa bruciare i rami teneri.

Nel mese di febbraio- marzo, mettere del concime stallatico e zappare ,poi in aprile, togliere alcuni rami secchi e quelli che sono di troppo, e se ci sono dei succhioni.

Tra aprile- maggio, trattarlo con l'antiparassitario, perchè in quel periodo (primavera), tutto si sveglia e le piante sono fragili.
Salvatore:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
:eek: Incredibile Scipulosa !!
Ma come ha fatto a resistere con le ns. temperature?
Anch'io l'ho all'esterno sotto un terrazzo a sud (di giorno è al sole per fortuna)
e d'inverno lo copro con tnt.
Tiene botta, quest'estate aveva 18 limoni.
In bocca al lupo e complimenti al vs. limone :hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Ciao Scipulosa.
Per il tuo limone, per ora ti consiglio di ripararlo dal freddo, mettendo un foglio di plastica nera per coprire le radici e mettere dei secchi di acqua 3-4 sotto l'albero per evitare che il gelo possa bruciare i rami teneri.
Salvatore:Saluto:

Io alla base riparo con della paglia pressata e posta tra quattro mattonelle di tufo....
copro la pianta col tnt
ma non ho capito il discorso dei secchi d'acqua...????
me li spiegate???
 
M

monegliagricolo

Guest
Consiste di mettere una bacinella di acqua vicino alla pianta, questo fa sì che la protegge da umidità.... n'è?
 

Oleander

Guru Giardinauta
ok
interessantissimo....
ma non ho capito se funziona anche da noi dove si scende a meno 10/15 nelle notti più fredde....
i cani che stanno sotto nella rampa del garage si ritorvano la mattina con la ciotola d'acqua con una patina di 2 cm. di ghiaccio....
se succede la stessa cosa ai secchi messi in giardino...allora credo non potrebbero rilasciare il vapore accumulato durante il giorno....o sbaglio ???
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Certamente io uso questo metodo dove il freddo arriva a congelare e in alcuni inverni a meno 2/3C° circa, ( località pendici dell'ETNA 700Mt.) ,però penso che se nell'acqua si aggiungesse un pò di antigelo ( paraflou) quello che si usa per le automobili, forse potrebbe funzionare, visto che dalle parti vostre il freddo è molto forte.
Salvatore:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, quel limone deve essere davvero resistente per essere sopravvissuto finora, ma quest'anno lo proteggerò al meglio! e speriamo che prima o poi riesca ad assaggiarne i frutti...
 
Alto