• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuncio di offerta lavoro

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è tantissimo tempo che non mi faccio vivo sul forum,:martello:
volevo sottoporvi una domanda oltre ad essere un piccolo sfogo da parte mia. :burningma
Circa 2 mesi fa un grande vivaio mise un inserzione in rete dove diceva di ricercare un aiuto giardiniere, ho risposto all'inserzione, li ho contattati telefonicamente,:angue: ho spiegato di non aver mai fatto prima quel tipo di lavoro pur avendo un minimo di esperienza ( oltre a tanta passione ), mi è stato risposto che non era richiesta esperienza, ho inviato di corsa il mio Curriculum V., mi sono successivamente presentato nella loro sede, mi è stato fatto compilare un Test psicoattitudinale insieme ad altri candidati e che sarei stato ricontattato al più presto. In questo periodo ho provato a contattarli ricevendo risposte un po vaghe fino all'ultima telefonata quando mi è stato detto che il mio profilo non risultava idoneo, ma attenzione, non il mio curriculum, ma il test che avevo compilato, ho chiesto se gentilmente potevano ricontrollare il test visto che mi reputo una persona di sani principi, un onesto lavoratore e soprattutto molto corretto sul lavoro, mi è stato risposto che il test non lo controllavano loro ma una società esterna che decideva per loro.
A voi sembra normale giudicare una persona senza neanche conoscerla ho senza farle fare almeno un periodo di prova?
P.S.
E poi vi pare possibile che tutti gli altri candidati siano stati giudicati con la stessa unità di misura e che nessuno di questi sia stato ricontattato visto che l'inserzione è di nuovo presente?
Ai posteri l'ardua sentenza... :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
fare test è più che normale, spesso si usa l'MMPI, o si fa un colloquio con uno psicologo (a volte mascherato da manager, ma è uno psicologo e ti esamina).
Quindi nulla di strano se non che... mai sentito di test per cercare un aiuto giardiniere! Mi stupisce NON la procedura o l'esito (succede che nessuno sia idoneo), ma che sia stata applicata per un vivaio, mi sembra esagerato.
Il fatto che la valutazione del test sia affidata a una società terza esterna è normalissimo, ci sono società che per lavoro elaborano le crocette sui test e inviano il relativo profilo. Credimi.
Ciao e ...non prendertela troppo! :Saluto:
 
A

ambapa

Guest
...Quindi nulla di strano se non che... mai sentito di test per cercare un aiuto giardiniere! Mi stupisce NON la procedura o l'esito (succede che nessuno sia idoneo), ma che sia stata applicata per un vivaio, mi sembra esagerato.
Ehggià..e che si coltiverà o venderà mai dentro 'sto vivaio! Io preferirei che qualcuno mi dicesse che non mi ha preso in considerazione perchè gli sto antipatica piuttosto che non idonea per il test psicoattitudinale...ma possibile che si sia arrivati a 'sto punto di irritante spocchia?
 
S

scardan123

Guest
...forse coltivanano piantine di marjuana??? o funghi psichedelici?? :D
Che storia!
 
A

ambapa

Guest
...forse coltivanano piantine di marjuana??? o funghi psichedelici?? :D
Che storia!

M'è venuto anche a me 'sto dubbio :D...saranno state richieste doti di particolare riservatezza e attitudine allo spaccio che il candidato...evidentemente...non aveva
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Innanzitutto ciao Scardan123 e ciao Ambapa,
avete ragione che non è strano che nessuno sia risultato idoneo, il fatto è che il Minnesota Multiphasic Personality Inventory viene solitamente fatto quando si devono ricoprire incarichi di responsabilità o perlomeno quando si deve lavorare a stretto contatto con altre persone, credetemi non era il primo test del genere che facevo e le altre volte che me ne è capitato uno l'ho sempre passato, mai avrei pensato di non passare questo visto che sono la stessa persona di sempre. Anche perchè credevo che per diventare giardiniere ci voleva solo tanta passione, cordialità, gioia di vivere, amore per la natura, buona salute ed invece chissà su quali canoni si sono basati, boh!:confuso:
P.S.
Eppure alla voce: "Ti ritieni pazzo" giuro che ho risposto di "NO", forse dovevo rispondere "SI"? :lol: :lol: :lol:
 

Clorophilla

Florello
Se avessi il desiderio di andare a lavorare in un vivaio (che tra le altre cose ho veramente) e vivessi una cosa simile alla tua sinceramente mi passerebbe la voglia di andarci. Una scelta simile sarebbe dettata anche dal rifiuto che oramai provo per un certo tipo di rapporto lavorativo, ambiente ed approccio spesso "fasullo" con le persone. Questo è inevitabile in altri ambienti lavorativi ma mi stona molto in un'attività simile che per quanto redditizia, associo sempre ad un'altra filosofia e stile di vita. Forse sbaglio ma voglio credere che ciò sia possibile.
Cercherei un altro vivaio, dove siano considerati maggiormente il rapporto umano, la passione vera e la volontà. E non è detto che questo vada a scapito della qualità del lavoro e dell'attività del vivaio, anzi!
 

klosy

Guru Giardinauta
:Saluto: Innanzitutto ciao Scardan123 e ciao Ambapa,
avete ragione che non è strano che nessuno sia risultato idoneo, il fatto è che il Minnesota Multiphasic Personality Inventory viene solitamente fatto quando si devono ricoprire incarichi di responsabilità o perlomeno quando si deve lavorare a stretto contatto con altre persone, credetemi non era il primo test del genere che facevo e le altre volte che me ne è capitato uno l'ho sempre passato, mai avrei pensato di non passare questo visto che sono la stessa persona di sempre. Anche perchè credevo che per diventare giardiniere ci voleva solo tanta passione, cordialità, gioia di vivere, amore per la natura, buona salute ed invece chissà su quali canoni si sono basati, boh!:confuso:
P.S.
Eppure alla voce: "Ti ritieni pazzo" giuro che ho risposto di "NO", forse dovevo rispondere "SI"? :lol: :lol: :lol:

Ma davvero c'era la domanda: "ti ritieni pazzo?!" ....mai quanto chi ha compilato il test!!

pensa che quando, anni fa, il mio ragazzo ha fatto il servizio militare, una delle domande del test era: "ti piacciono i fiori?"......secondo me hanno invertito i 2 test! :confuso: :lol:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Mi stò chiedendo, la lingua inglese... serviva per parlare con le rose "inglesi"?
Hallo Rose, how are you?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
ROBA DA MATTI!!!
 

klosy

Guru Giardinauta
Se avessi il desiderio di andare a lavorare in un vivaio (che tra le altre cose ho veramente) e vivessi una cosa simile alla tua sinceramente mi passerebbe la voglia di andarci. Una scelta simile sarebbe dettata anche dal rifiuto che oramai provo per un certo tipo di rapporto lavorativo, ambiente ed approccio spesso "fasullo" con le persone. Questo è inevitabile in altri ambienti lavorativi ma mi stona molto in un'attività simile che per quanto redditizia, associo sempre ad un'altra filosofia e stile di vita. Forse sbaglio ma voglio credere che ciò sia possibile.
Cercherei un altro vivaio, dove siano considerati maggiormente il rapporto umano, la passione vera e la volontà. E non è detto che questo vada a scapito della qualità del lavoro e dell'attività del vivaio, anzi!

Infatti non capisco questa freddezza per un lavoro che deve essere fatto principalmente di passione! :confuso:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ciao Klosy, mi sa che hai ragione tu e a Cloro rispondo che ne cercherò sicuramente un altro, intanto dedico il mio tempo all'altra mia passione, i nostri amici cani!!!:Saluto:
P.S.
Spero che uno dei due progetti vada in porto!:)
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
fare test è più che normale, spesso si usa l'MMPI, o si fa un colloquio con uno psicologo (a volte mascherato da manager, ma è uno psicologo e ti esamina).
Quindi nulla di strano se non che... mai sentito di test per cercare un aiuto giardiniere! Mi stupisce NON la procedura o l'esito (succede che nessuno sia idoneo), ma che sia stata applicata per un vivaio, mi sembra esagerato.
Il fatto che la valutazione del test sia affidata a una società terza esterna è normalissimo, ci sono società che per lavoro elaborano le crocette sui test e inviano il relativo profilo. Credimi.
Ciao e ...non prendertela troppo! :Saluto:

Ciao,
scusate se mi intrometto. In effetti sono d'accordissimo nel considerare la procedura assolutamente anomala per la selezione di un aiuto-vivaista. Io sono una selezionatrice (di Monfalcone, caro Scardan, siamo vicini di casa!! :eek:k07: ) e l'unica volta che mi hanno fatto somministrare un test simile (il PDP) è stato per il personale diretto. E la cosa ridicola è stata che l'hanno fatto interpretare a me, che non avevo nemmeno ricevuto la formazione necessaria!!! :eek:
Sono sicura che troverai qualcosa di meglio, incrociamo insieme le dita perchè tra poco anch'io verrò lasciata a casa a girarmi i pollici... verdi.... :storto:
eveljn
 
Alto