• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annuali e ulivo

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In terrazzo completamente scoperto ho un piccolo ulivo di 50-60 vm in vaso da 40 cm.
Alla base dell'ulivo vorrei metterci qualche annuale o perenne che faccia bei fiori estivi. Cosa posso abbinarci che abbia le stesse esigenze in termini di irrigazione ed esposizione?
Grazie
 

Domens

Aspirante Giardinauta
Credo vada bene nasturzio, ma meglio chiedere a più esperti

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
 

artemide

Florello Senior
io ho sul balcone un ulivo alto 1 metro e mezzo, (sottile sottile come una matita) in un grosso vaso.
Alla base ho messo una pianta di Lavanda e una pianta di Elicriso (quello che profuma di liquirizia)
l'Elicriso ha una lunga fioritura con fiori gialli, la Lavanda chiaramente fiori color lavanda.
mi sono creata quindi una mini aiuola mediterranea e profumata :)
 

calma

Aspirante Giardinauta
io ho sul balcone un ulivo alto 1 metro e mezzo, (sottile sottile come una matita) in un grosso vaso.
Alla base ho messo una pianta di Lavanda e una pianta di Elicriso (quello che profuma di liquirizia)
l'Elicriso ha una lunga fioritura con fiori gialli, la Lavanda chiaramente fiori color lavanda.
mi sono creata quindi una mini aiuola mediterranea e profumata :)
Grazie della risposta
La lavanda già ce l'ho, mentre l'elicriso è carino ma troppo alto per il mio ulivo che è sul mezzo metro...
Preferirei qualcosa di più basso.

Ho visto il delisperma cooperi che essendo grassa potrebbe avere richiesta di acqua non eccessiva e forse adattarsi all'ulivo. Secondo voi va bene?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Celosie, Agerato Alyssum, Bocche di leone, Timo serpillo, Armeria alpina, Begoniette e tutte le piccole annuali in vendita ora nei vivai a meno di 1 euro a pianta.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qui a chiedere...perché non sono convinta di ciò che voglio mettere!
La campanula portenschlagiana sarebbe una valida opzione?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Oppure la saponaria? O il sedum spurium?
Insomma ancora non so cosa mi piacerebbe, a parte qualcosa che faccia bei fiori colorati, ma vorrei qualcosa che non mi soffochi l'ulivo!
 

ely92

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posso chiederti che tipo di concime usi per l'ulivo? E ogni quanto bisogna darglielo? Ho anch'io un piccolo olivo in vaso e vorrei essere sicura del tipo di concime prima di darglielo...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posso chiederti che tipo di concime usi per l'ulivo? E ogni quanto bisogna darglielo? Ho anch'io un piccolo olivo in vaso e vorrei essere sicura del tipo di concime prima di darglielo...
Ti dirò la verità...non l'ho mai concimato! Ce l'ho da due anni, prima lo coltivava mia mamma ma credo che anche lei non gli abbia mai dato nulla!
 

ely92

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta! :) Te lo chiedo perché ultimamente vedo che le foglie si stanno un po afflosciando...è messo in esposizione sud, al sole e ora che è primavera gli do acqua una volta a settimana.. Spero che si riprenda...
 
Alto