• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annesima delusione :cry:

maril

Giardinauta
:cry: ieri ho fanno visita ad un fornitissimo vivaio in zona, e chiedendo delle clematidi la signora mi ha risposto: cito "clematide? ah si clematis..." al che già sorridevo pensando ecco, finalmente qualcuno che sa di cosa parlo... "ma tesoro non è periodo... non sono in fiore per adesso" :eek: come no?

Markino

Giardinauta Senior
eh.... ma almeno sapeva delle Clematis.... :lol:

Ma la cosa che mi sorprende di piu', e che il vivaio "fornitissimo" tenga solo piante in periodo di fioritura!!!!

maril

Giardinauta
no no markino aspetta, ce le aveva e le ho pure viste, ma erano alte non più di 30 cm ed effettivamente non in fiore, ma probabilmente perchè talee ancora troppo giovani...

io sono rimasta allibita per l'affermazione del non è periodo di fioritura

P

Piera1

Guest
Lasciamo perdere sull'ignoranza dei vivaisti, mi chiedo come continuino a lavorare. Sabato scorso sono andata in un vivaio anche qui fornitissimo per cercare la torenia che avevo preso l'anno scorso, delusione più totale, non l'hanno ordinata perchè non va, il signore fiorentino mi ha detto che noi siciliani siamo tarati, vogliamo le solite cose e non siamo aperti alle novità e così mi devo contentare dei soliti gerani.

maril

Giardinauta
bella questa, ma se loro le piante non le prendono noi come facciamo ad allargare i nostri orizzonti?

è penoso, eppure qui tantissime specie potrebbero vivere in maniera splendida
cmq pure di geranei qui non è che ci sia tanta scelta, sempre i soliti

P

Piera1

Guest
bella questa, ma se loro le piante non le prendono noi come facciamo ad allargare i nostri orizzonti?

è penoso, eppure qui tantissime specie potrebbero vivere in maniera splendida
cmq pure di geranei qui non è che ci sia tanta scelta, sempre i soliti

Si infatti, io ho gerani graziosissimi grazie ad un utente di giardinaggio che mi ha mandato le talee. Sabato prossimo vado a Catania al vivaio malvarosa, hanno gerani rari, speriamo di trovarli.

Markino

Giardinauta Senior
no no markino aspetta, ce le aveva e le ho pure viste, ma erano alte non più di 30 cm ed effettivamente non in fiore, ma probabilmente perchè talee ancora troppo giovani...

io sono rimasta allibita per l'affermazione del non è periodo di fioritura

Ma allora e' diverso... e non poco!
L'altezza di 30 cm e' dovuta alla potatura che molti vivaisti fanno alle clematis per motivi pratici! Prova ad immaginare se invece di 30cm avesse avuto solo clematis di 1,5-2m tutte intrecciate tra loro!!!

La mancata fioritura puo' essere dovuta anche al fatto che davvero non e' stagione. Ci sono Clematis che fioriscono a maggio, altre a giugno e altre a luglio, alcune fioriscono una volta sola nella stagione altre piu' volte.

Se io sapessi che Clematis stessi cercando e la trovassi alta 30cm la prenderei senza pensarci neanche due volte. Tanto per avere una bella Clematis ci vuole qualche anno.

Saluti

Alto