• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature piante grasse

L

lucamariani

Guest
Salve a tutti. Mi sono appena registrato e sono un appassionato di piante grasse e bonsai. Le seguo costantemente. In questo periodo le ho messe al riparo sul balcone e ho notato che il substrato è asciutto. le devo annaffiare o aspetto la primavera?ciao:cool3:
 

ezio

Giardinauta Senior
Devi innaffiare, con molta cautela solo se sono in vasi piccoli e al caldo o al sole.
Se sono un pò appassite meglio spruzzare sopra acqua non stagnante e dolce, non dura (il calcare le macchia di bianco).
Per non correre rischi meglio aspettare la primavera, se sono in luogo fresco e non secco.
Ciao
 
Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
sisis meglio aspettare la primavera, innaffiarle adesso equivale a un bel sufflè sgonfio di cactus ehehe, e io che non sono bravo in cucina spesso li sgonfio tutti i miei cactus ahahaha (poveri).
Aloà
Pasto
 
C

cultivar

Guest
Alle mie do' un goccio d'acqua ogni 10/15 giorni, quando sono ricoverate in veranda.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Qui a Modena marciscono solo a respirargli a finaco..., certo ce anche l'alta probabilita che sia dovuto al fatto che abbia mangiato cipolle eheheh :ros:
Ciao
Pasto
 

seya

Master Florello
io le lascio a secco per tutto l'autunno e inverno, ci pensa l'umidità, anche se sono in serra fredda, a dare loro il minimo indispensabile di cui necessitano.
poi con molta calma riprenderò le annaffiature a marzo.
non è mai facile decidere di non dare loro acqua, soprattutto se le vedi sgonfie e stentate, ma è proprio lì che devi essere duro, e continuare a non annaffiare, altrimenti gli fai più male che bene.
almeno in inverno è così, perchè come sai vanno a riposo.
tao
 

reginaldo

Florello Senior
Quasi tutte le succulente sia fogliari che spinose hanno bisogno di assoluto riposo, che dai coincide con l'inverno.
Oltre al rischio molo grosso di farle marcire annaffiandole si mantengono in vegetazione e quindi non hanno il tempo di rigenerarsi a scapito della futura fioritura.
Ciao
reginaldo
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Ezio, pure io ti suggerisco di regolarti in base a tutta una serie di variabili quali il vaso e la temperatura, il tipo di terriccio usato, nonché la specie di grassa. Qui a Roma da alcuni giorni è tornato il caldo: le cactaceae non le ho toccate, ma ho annaffiato senz'altro tutte le Euphorbie e le Crassule che stanno in vasi di coccio medio-piccoli, che non ricevevano acqua da più di due settimane. Di notte c'è umidità, ma il terriccio è molto sabbioso ed era asciuttissimo da un bel po'. Pare che per l'inverno qui ci voglia ancora un po'...
Ciao
 
Alto