• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura

K

klara1

Guest
la questione di quale acqua scegliere interessa anche me...quindi se eriqa permette mi "intrometo" nel suo post. L'acqua di casa mia è molto dura, per intenderci se nubulizzo le foglie quando si aciugano mi lasciano delle brutte macchie bianche. Però l'acqua per il ferro è totalmente demineralizzata, giusto? io ho letto anche qui sul forum che una certa quantità di minerali servono alla orchi...utilizzando questa acqua nn si rischia di "affamare" la pianta?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho letto da qualche parte che l'acqua per il ferro è troppo povera..secondo me va bene per spruzzare ma non per innaffiare le orchidee.
Ciao

maril

Giardinauta
di certo il calcare dell'acqua non fa bene all'orchidea. io uso la demineralizzata di cui a casa ho una bella scorta.

fraelucia

Giardinauta Senior
L'acqua distillata può andare bene se le aggiungi qche goccia di concime liquido o un pizzico di Peters 20.20.20, diversamente è troppo povera di sali.

Ronin

Esperto di Orchidee
L'acqua distillata può andare bene se le aggiungi qche goccia di concime liquido o un pizzico di Peters 20.20.20, diversamente è troppo povera di sali.
Non concordo con quest'affermazione: l'acqua distillata (o di osmosi) va benissimo per irrigare, tant'è che molti coltivatori professionali utilizzano acqua derivante da impianti di osmosi inversa...
Del resto, l'acqua che in natura le piante ricevono in gran maggioranza (le epifite esclusivamente) è acqua "distillata", stante l'assenza praticamente totale di minerali disciolti nelle acque di pioggia e rugiada.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Cavolo io pensavo non andasse bene:martello: ....scusate:martello:
Bè io di sicuro non posso usare quella del rubinetto...sono cubetti di calcare...di solito la prendo da una sorgente nell'appennino...sembrano apprezzare...
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Sara,
l' acqua di sorgente e`qualitativa allo stesso livello di quella piovana (se non piove in zone industriali) anzi migliore, solo vedi se puoi farci un analisi alla buona (PH, e conduttivita` elettrica (in microsiemens)) se hai amici con acquari potrebbero aiutarti.
Gianni

california

Florello Senior
secondo me una buona soluzione è 50% demineralizzata e 50% di rubinetto, così da reintegrare un po' di sali senza dover ogni volta ricorrere al concime..

eriqa

Florello
siccome io ho sempre acqua di osmosi o demineralizzata addirittura anche quella delle resine, (perchè io mi occupo di acquariofilia) tra queste qual'è la meglio per le orchidee? cmq l'acqua delle sorgente noi acquariofili nn la usiamo perchè nn ci fidiamo, nn si sa mai cosa potrebbero buttarci da un momento all'altro. io uso come concime il fito goccia a goccia per le orchidee o il compo liquido. va bene?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate per l'intrusione ma forse mi sono spiegata male, ma quella che uso io è controllata. E' acqua di sorgente che non viene trattata e distribuita direttamente.
pH unità pH 7.99
Conducibilità a 20°C µS/cm 126.77
Residuo fisso a 180°C mg/l 126.00
Calcio mg/l 19.16
Magnesio mg/l 1.76
Durezza totale °F 5.53
Ammonio mg/l 0
Nitrati mg/l 1.13
Cloruri mg/l 2.48
Solfati mg/l 9.07
Nitriti mg/l 0
Ferro µg/l 8.47
Manganese µg/l 2.40
Cloro residuo libero mg/l 0.09

Mi sembra una buona acqua...un pò scomoda ma buona....

Alto